Numero id discussione: 24014

Opel Corsa B 1.2 16v

Messaggioda CORSAIRX1 » 21/03/2020, 21:15

Ciao ragazzi!
Volevo farvi alcune domande,che magari per gli più esperti possono sembrare banali,o senza alcun senso, e per questo mi scuso anticipatamente.
Avevo intenzione di mettere il debimetro/flussometro dell`Opel Corsa B 1.4i 16V. È fattibile la cosa?
Inoltre,il corpo farfallato dell`Opel Corsa B 1.4i 16V,o del 1.6 16v può essere montato sul mio 1.2?
Vorrei delle risposte abbastanza dirette, senza troppi giri di parole,conosco già tutti i rischi..

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di CORSAIRX1 il 21/03/2020, 21:16, modificato 2 volte in totale.
CORSAIRX1
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2020, 20:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16V

Messaggioda Ryudara » 21/03/2020, 22:24

Ti fermo subito... Se ho capito bene, vuoi mettere il debimetro della 1.4 non per sostituire il tuo rotto, ma per cercare di avere prestazioni o qualcosa in più, giusto? In quel caso ti avviso da subito che il debimetro è solo un sensore che misura quanta aria passa, quindi non cambierebbe assolutamente niente a livello di prestazioni. L'unica differenza tra i due modelli è che sono progettati per condotti di aspirazione diversi, e quindi potrebbe non montare correttamente, ma ti ripeto che non ti cambia niente per le prestazioni

Per il corpo farfallato invece si, al di là dell'illegalità che sembra non ti interessi, quello ti migliora le prestazioni. Per i dettagli del montaggio non ti saprei dire, ma posso dirti che per avere effettivi miglioramenti insieme a un corpo farfallato maggiorato va cambiato anche l'intero condotto di aspirazione (magari mettendo l'airbox della 1.6), un filtro sportivo a pannello e una mappatura della centralina per sistemare tutto, in quanto se non la fai, la centralina non riesce a mandare la corretta benzina per quel flusso d'aria e ottieni una miscela magra.
Oltre a questo, l'aria in più che entrerà dovrà pur uscire, e quindi devi prevedere uno scarico più libero perché quello originale farà da "tappo".

Le modifiche da fare sono tante, ma come vedi sono collegate tra di loro, e spesso tutto il costo non va a giustificare quei 10 cv che prendi su un motore aspirato. Valuta tu :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda CORSAIRX1 » 21/03/2020, 22:35

Grazie della risposta!
Si,sono consapevole del fatto che cambiando il CF deve essere modificato qualche parametro sulla centralina.
Comunque sia,avevo letto in un altro post che cambiando il debbimetro si poteva sperare in qualche minimo incremento,non significativo chiaramente.
Ho dato un'occhiata al debbimetro del 1.4i 16V e sembra quasi identico a quello del 1.2 16v, magari potrei levarmi questa curiosità...chissà.
Aldilà del discorso debbimetro,sai dirmi se il corpo farfallato del 1.4i 16v è simile a quello del 1.2 16v,o per montarlo occorrono delle significative modifiche,non so,tipo per il filo dell'acceleratore,o il motorino passo passo,sensore farfalla?
Grazie ancora!

PS: Monto il fitro aria BMC(carbonio) tutto completo,con scarico moto,centrale rimosso,catalizzatore sportivo a 200 celle,EGR tappato,e sfiato olio abolito.

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di CORSAIRX1 il 21/03/2020, 22:40, modificato 4 volte in totale.
CORSAIRX1
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2020, 20:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16V

Messaggioda CORSAIRX1 » 01/04/2020, 15:38

Up

[ Post made via Android ] Immagine
CORSAIRX1
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2020, 20:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16V


Torna a Motori benzina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti