Numero id discussione: 24094

Devia a sx (non in modalità city)

Messaggioda Ag1002 » 11/05/2020, 12:34

Buongiorno a tutti,

sono nuovo sul Forum e innanzitutto volevo farVi i complimenti per l'organizzazione e i contenuti.

Recentemente ho acuistato una Opel Corsa 1.4 gpl Cosmo del 2016 usata (60000 km) e da subito ho notato che, quando viene raggiunta una velocità superiore a circa i 60 km/h e mollo le mani dallo sterzo, questa devia in modo pericoloso verso sx, per cui sono obbligato ad applicare una forza verso destra per mantenere la direzione rettilinea. La cosa curiosa e che non riesco a spiegarmi è che in modalità "City" il problema non si riscontra. Ho fatto eseguire la convergenza e in allegato trovate il documento.

Non riesco a capire quale sia il problema e cosa posso fare per sistemarlo (ho acquistato la macchina da un concessionario, per cui è soggetta a garanzia "Conforgest completa" per 1 anno).

Grazie a chi risponderà e mi darà una mano!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ag1002 il 11/05/2020, 12:45, modificato 2 volte in totale.
Ag1002
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2020, 11:24
Regione: Trentino-Alto Adige (tr)
modello opel: Cosmo 1.4 gpl

Messaggioda Riccardo64 » 11/05/2020, 13:01

Ciao e benvenuto.
Credo che visto che l'hai acquistata da un Concessionario e hai la garanzia di un anno, dovresti dapprima notificargli il problema,
prima di intervenire autonomamente tu, pena il rischio della decadenza, e magari portarlo a fare un giro in auto e superare i 60 all'ora...

Premesso questo, visto che credo che la tua abbia un servosterzo elettrico, il problema potrebbe essere nel sistema di "centraggio".

io ho una Corsa C del 2002 con il servosterzo elettrico e il problema della mia era che da una parte lo sterzo era leggerissimo e dall'altra
più duro con tendenza di andare verso sinistra; sulla mia è bastato regolare il punto centrale del sensore (per la mia è sul piantone) e
la cosa si è risolta senza ascoltare vari meccanici che parlavano già di sostituzione dello sterzo...

Comunque ti ripeto, rivolgiti prima al Concessionario (magari buttagli li una frase tipo "sembra come se lo sterzo non riallineasse al centro...")

Ciao.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Ag1002 » 11/05/2020, 13:10

Grazie della riposta.

Il ragazzo che me l'ha venduta sa del problema e, dopo avermi fatto la convergenza, mi ha detto che è un problema delle "Opel". Ho chiesto consiglio a Voi anche per sapergli rispondere in modo adeguato una volta che lo contatterò di nuovo.
Ag1002
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2020, 11:24
Regione: Trentino-Alto Adige (tr)
modello opel: Cosmo 1.4 gpl

Messaggioda Riccardo64 » 11/05/2020, 13:31

Ciao,
usando la funzione "cerca" vedrai che in molti qui dentro hanno avuto il tuo stesso problema quindi,
il fatto che sia un problema di certe Corsa non è sbagliato...

Se non ho sbagliato a capire, la differenza tra la C e le successive, quindi D eccetera, è che fino alla mia
il sensore era a "correzione manuale", cioè togliendo la plastica che è sul piantone si riesce a raggiungere
un affarino tenuto da una vite a brugola che indica al servosterzo dove è lo "0"... e infatti ha funzionato.

Pare invece che dalla D in poi sia una regolazione data dal software e regolabile tramite pc dalla Concessionaria;
se poi questa sia invece una "palla" come tante ne dicono non saprei dirti... :oo:

Se il ragazzo è concessionario Opel magari "suggerendoglielo" sa dove cercare, altrimenti non saprei...
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Ag1002 » 11/05/2020, 14:23

No, non ho ancquistato la macchina usata in un concessionario Opel.. magari mi conviene proporgli di portarla al concessionario Opel appunto così da verificare se è un problema di piantone
Ag1002
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2020, 11:24
Regione: Trentino-Alto Adige (tr)
modello opel: Cosmo 1.4 gpl


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti