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Mancanza acqua vaschetta radiatore

Messaggioda sslazio1900 » 21/06/2020, 20:47

Salve, la mia corsa d cosmo 1.7 tdci 125 cv del 2008 da circa un anno ha uno strano problema. Ogni 2 mesi circa trovo la vaschetta del radiatore quasi vuota. Circa un cm di acqua. Se la riempio al livello giusto dopo circa 2 mesi mi ritrovo la stessa situazione . Se non la riempio resta così. Premetto che sotto non goccia niente, che non c'è olio nell'acqua oppure acqua nella testata. La macchina è perfetta e con il menù segreto la temperatura è normalissima. Sparisce solo l'acqua. L'ho portata anche all'opel ma non hanno saputo darmi una spiegazione. Anche il radiatore del riscaldamento è perfetto e non perde acqua. Ho pensato in una crepa nella vaschetta ma ho controllato ed è perfetta. Avete qualche idea? Dove andrà finire quest'acqua?

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Ultima modifica di sslazio1900 il 21/06/2020, 21:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/06/2020, 0:21

Sei sicuro che non cè una perdita e che il livello dell' olio sia sempre lo stesso..? una delle due può essere piu in una perdita o testata che non è piu all' altezza del lavoro che dovrebbe fare.
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Messaggioda sslazio1900 » 22/06/2020, 5:46

Grazie per la risposta. Sinceramente ho controllato tutto. Lo ha fatto il mio meccanico e i meccanici Opel. È tutto ok. Testata, olio,tubi, vaschetta, radiatore. Non perde niente. La cosa che mi fa' impazzire e che se ci fosse un qualche tipo di problema la vaschetta dovrebbe svuotarsi completamente. Invece resta quel centimetro d'acqua. È proprio strano. Ho anche cambiato il tappo della vaschetta. Niente

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/06/2020, 6:24

Anche sulla mia seconda auto "una Yaris" mangia in questo caso olio, ogni 1500km devo aggiungere 1 litro, ma se ci giro anche 3000km meno del minimo non mangia, non fa accendere la spia dell' olio rimane a minimo e non mangia piu olio, strano :mha:
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Messaggioda MasterMulder » 22/06/2020, 8:57

Succede la stessa cosa a me, ma ho il 1.2 benzina. Il livello si mantiene meglio quando è basso rispetto a quando è al livello normale. Io però ho individuato una piccola perdita all'attacco del tubo che porta il refrigerante e anche sulla flangia che va alla testata. Sei sicuro che non ci sia nessuna perdita? Io per individuarla mi sono dovuto mettere praticamente sotto la macchina, anche perché da sopra non è facile... il vano motore è pieno già sul 1.2, immagino sul 1.7D.
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Messaggioda Riccardo64 » 22/06/2020, 13:28

la storia dell'acqua che "scende" la fa' anche la mia, che è un 1.2
e quando arriva ad un centimetro dal fondo della vaschetta si stabilizza, sembra non abbia più problemi... mah!
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Messaggioda Calton999 » 22/06/2020, 14:33

Qualche volta può succedere che solo quando l'impianto è in pressione si manifesta la perdita, altrimenti non c'è. Ti hanno fatot una prova di messa in pressione dell'impianto?
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Messaggioda Riccardo64 » 22/06/2020, 16:08

io sono dell'idea che il problema è nella taratura dei tappi, e quindi anche cambiando tappo non si risolve la cosa....
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Messaggioda sslazio1900 » 22/06/2020, 17:37

A proposito del tappo. Oggi quando ho preso l'auto ho controllato l'acqua (l'ho aggiunta ieri). Livello perfetto ma tappo lento siccome sono sicuro al 100% di averlo stretto e non e la prima volta che mi capita di trovarlo lento, non sarà che mi perso l'acqua dal tappo quando è in pressione? Tappo nuovo sostituito circa 5 mesi fa' come estrema prova

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Messaggioda Riccardo64 » 22/06/2020, 19:45

io parto dal fatto che l'impianto in pressione permette all'acqua di superare tranquillamente i 100 gradi senza che
l'acqua si trasformi in vapore...
io ho notato che, almeno nella corsa, la temperatura dell'acqua è più alta che in altre autovetture, forse per migliorare la combustione eccetera.
Per me sono i tappi che hanno una taratura più bassa rispetto a quello che dovrebbe essere...
poi è una opinione personale ovviamente.
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