e con l'occasione ho intenzione di metterlo a nuovo..rettificazione testata, cilindri, valvole, sedi, albero, bronzine.. e approfitto x qualche modifica a livello di testata, camme, egr e scarico.. tornerà a spledere il millino.. se ce la faccio x il prossimo anno
..ora come ora vorrei fare fare qualche esperimento appunto, vediamo come va.. finchè tiro in queste condizioni voglio divertirmi col fai da te!

sulla meccanica bisogna mettere mano.. e quando arriverà il momento metterò a posto un pò di cose..
compresa l'egr..
una domanda. Quando deciderai di metterci mano seriamente, terrai l'airbox originale con il filtro in carta?????

scuderiamillino » 07/09/2011, 11:12 ha scritto:nono..sono contro i filtri sportivi e le modifiche all'airbox..quest'ultimo tra l'altro è studiato in questa maniera x motivi specifici in termini di fisica..è sbagliato modificarlo... dei filtri a pannello non mi fido e sn sicuro che quelli tradizionali fanno entrare meno impurità e conservano meglio il motore e le relative prestazioni.. e infine queste ultime non si ottengono di certo con qualche modifica all'air boxsulla meccanica bisogna mettere mano.. e quando arriverà il momento metterò a posto un pò di cose..
compresa l'egr..

di quello che pensano gli altri me ne frega ben poco..ho le mie teorie
l'airbox studiato dalla opel ha seri motivi x cui è fatto in quella maniera..e senza dubbio un filtro di carta protegge meglio dalle impurità il tuo motore rispetto a un filtro sportivo.. non ho il minimo interesse a prendere cavalli lì..non c'è motivo..

ma non mi sconvolge i piani..certo finchè si tratta di aumentare il volume dell'air box mantenendone le caratteristiche allora sn d'accordo, ma tuttavia porta sempre e cmq ben pochi vantaggi, ma è fattibile..così come avevo accennato a modificare i tubi che convogliano l'aria.. per quanto riguarda il filtro è veramente irrisorio..sn della stessa opinione di prima.. tutto ciò alla fine serve a ben poco..
nell'insieme e per quel poco che devo fare io il filtro conta ben poco.. è molto più importante far prendere aria fresca e ben convogliata..senza impurità.. a tal proposito ho trovato interessante l'adozione dei tre corpi farfallati, uno x ogni cilindro 

se il tuo dici che è da 45, provo a mettere direttamente quello del 1.4...la differenza si deve sentireVisitano il forum: Nessuno e 2 ospiti