









e per i 17 siam li vicino pesano sui 9 kg quelli originai...


oggi ho chiamato il venditore e gli ho detto di mettermi i cerchi solo che deve chiedere se posso prendere i miei dalla 1.2 e vorrebbe 200 euri.. non vedo l'ora di ritirarla sopratutto per provare il motore




hid » 05/09/2011, 10:36 ha scritto:spero di essere stato d'aiuto
non mi sarei mai immaginato di avere consigli così tecnici in materia!!questo forum è davvero come una grande famiglia siete tutti pronti ad aiutare dando consigli GRAZIE a tutti quanti

...hid » 05/09/2011, 10:36 ha scritto:ho sistemato l'assetto e cambiate le gomme...![]()
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? Io le sto per mettere 30mm più larghe, in vista di cerchi più grandi (dai 14 in ferraccio passo ai 15 in lega, scelta obbligata, dato che i 14 che ho ora sono da neve e volevo metterli un po'più grandi
ho l'auto da un mese e i cerchi che voglio non hanno l'omologazione per la fabia
e trovare qualcosa di simile
ho visto i tomason tn1, però mi sembrano troppo "spigolosi" sulle razze... oz cotsano un'occhio e via discorrendo...) tornando in topic però posso solo dirti che con le 165 che avevo sull'opel, praticamente nuove di profilo, a 80km/h leggermente bagnato ho fatto una curvetta, niente di che, e mi è partita (il topic l'hai letto ho visto
) e ora è non irriparabile ma poco ci manca... per la neve sapevo che più son strette e meglio è... ma anche per l'asciutto? non lo sapevo!




hid » 05/09/2011, 10:36 ha scritto:i cerchi con un battistrada piu largo hanno sempre una tenuta minore perchè se calcoliamo li sigma del peso distribuito su una superficie maggiore il coefficiente di peso è minore...![]()
ovviamente la differenza tra i 15'' e 16'' nn è enorme ma sentirai un leggero sovrasterzo in curva e anche rischio acquaplaning in caso di pioggia...![]()
x sovrastare questi disagi dovresti abbassare l'altezza dell'auto e utilizzare delle gomme con delle scalanature piu adatte a condizioni tipo pioggia x evitare sbandamenti o ke ti tiri dritto la macchina in curva...![]()
poi ok sn veramente belli i cerchi piu grandi ma se assetti l'auto e irrigidisci un po' dovrebbero andare piu ke bn..
in caso di neve invece ti consiglio di rimettere i cerchi piu piccoli e con il battistrada piu corto con le apposite gomme termiche sempre appunto per concentrare piu peso dell'auto in una superficie minore quindi piu tenuta...
io ho un corsa b e l'ho acquistata con cerchi da 195/50 r15 e continuava a partire dritta in curva quando andavo veloce e nn ti dico i sudori freddi e le gelate alla schiena quando beccavo una pozzanghera ai 130km/h in auto strada dv l'asfalto nn era drenante...![]()
ho sistemato l'assetto e cambiate le gomme...![]()
ora nn va niente male poi nn sn praticissimo in questi campi sn solo un appassionato ma questa è la mia esperienza !!!![]()
spero di essere stato d'aiuto












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