Candele nuove
Bobine nuove
Sensore giri nuovo
Sensore fase nuovo
Sensore temperatura acqua nuovo.
Non so proprio dove sbattere la testa perché apparte questo la macchina è perfetta sia a gas che a benzina..
Consigli?
[ Post made via iPhone ]

agi62 » 27/07/2025, 21:27 ha scritto:Per vedere se gli iniettori gpl trafilano basta chiudere la bombola e vedere se fa ancora il difetto ma potrebbero anche essere quelli della benzina che trafilano, forse togliendo il fusibile della pompa c'è la possibilità di mettere in moto direttamente a gpl.
Altra causa potrebbe essere una perdita di compressione di un cilindro.
FRA97 » 28/07/2025, 7:50 ha scritto:Sinceramente escluderei la perdita di compressione perché accendendo la macchina direttamente a gpl tramite il tastino dei led parte al primo colpo(e l’accensione a gas è molto più difficoltosa di quella a benzina). Questo in teoria escluderebbe anche la perdita degli iniettori benzina credo…
Gabriele68 » 28/07/2025, 7:06 ha scritto:FRA97 » 28/07/2025, 7:50 ha scritto:Sinceramente escluderei la perdita di compressione perché accendendo la macchina direttamente a gpl tramite il tastino dei led parte al primo colpo(e l’accensione a gas è molto più difficoltosa di quella a benzina). Questo in teoria escluderebbe anche la perdita degli iniettori benzina credo…
Buongiorno, beh se il problema si verifica avviando solo a benzina sembra dipenda dalla pompa, potrebbe essere anche la valvola di non ritorno ( dovrebbe essere nel corpo pompa) che trafila e fa vuotare il circuito.
nik60 » 28/07/2025, 7:42 ha scritto:è successo anche a me,, era la pompa benzina che dopo una nottata ferma alla prima accensione va in affanno.. anche grazie alla batteria che non gli da' subito lo spunto necessario perchè pure lei se ferma una notte un minimo scende come voltaggio, per cui con una pompa stanca di suo la cosa si aggrava e la pompa non gliela fa... per capire che era la pompa ho messo una batteria supplementare ed è partita subito, ma il problema della batteria non è un difetto, ma è la pompa che non va...
FRA97 » 28/07/2025, 8:32 ha scritto:Ps. L’antiritorno immagino sia integrato nella pompa come il filtro quindi equivale a pompa da buttare, vero?
Gabriele68 » 28/07/2025, 7:48 ha scritto:FRA97 » 28/07/2025, 8:32 ha scritto:Ps. L’antiritorno immagino sia integrato nella pompa come il filtro quindi equivale a pompa da buttare, vero?
si, è integrato nella pompa, ma da qui a dire di buttarla ( dato che una Bosch la paghi sui 150 euro ) prima la smonterei e la proverei a banco mettendola su una bacinella e attaccando al tubo di mandata uno spezzone di tubo con un contenitore da 1/2 litro ( bottiglia acqua ) tenendolo ovviamente più alto e verificando che la valvola di non ritorno tenga. Se ti ritrovi la bottiglia vuota e la bacinella piena....non tiene.
Poi vedi tu, anche in base a quanti Km ha la vettura, se cambiarla a prescindere o meno.
Comunque se la sostituisci facci sapere se hai risolto, è un guasto che potrebbe verificarsi a molte persone.
nik60 » 28/07/2025, 8:39 ha scritto:di nulla,, pero'prima di ordinare fai qualche altra verifica magari con orecchio vicino la pompa per capire come e se gira.. sostituirla non è affatto difficile il problema è fare attenzione alla ghiera in plastica perchè se molto dura da svitare potrebbero danneggiarsi le alette poi rimane ancora piu' difficoltoso toglierla, la prova al banco è poco indicativa in quanto cio' che rende guasta la pompa è la scarsa pressione che esercita ( deve spingere a 3,5 atm.) una magneti marelli originale costa intorno ai 80/90 euro, se decidi di acquistarla quando arriva dovrai montare il galleggiante perchè arriva smontato dalla pompa, poi per il rimontaggio attento al o ring verde e al piccola protuberanza o punto in rilievo sulla pompa che deve combaciare con la tacca fatta sul serbatoio
-- 28/07/2025, 8:43 --
per togliere la ghiera esiste un apposito attrezzo ma non credo sia conveniente acquistarlo, vedi se riesci a toglierela senza attrezzo ma non forzare moltissimo altrimenti come dicevo addio alette e la ghiera non viene piu' via in modo integro
nik60 » 28/07/2025, 9:39 ha scritto:di nulla,, pero'prima di ordinare fai qualche altra verifica magari con orecchio vicino la pompa per capire come e se gira.. , la prova al banco è poco indicativa in quanto cio' che rende guasta la pompa è la scarsa pressione che esercita ( deve spingere a 3,5 atm.) una magneti marelli originale costa intorno ai 80/90 euro,
Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti