Allora, l'altra sera, dopo aver fatto il passaggio dai vecchi cerchi da 16 con gomme 195/55 ai nuovi 17 con gomme 215/45, ho notato che la mia corsa in curva era mooolto meno precisa (non credo di riuscire a spiegarmi bene), mi sembrava quasi che fosse diventata molto più alta al posteriore e che volesse (diciamo) "andare per i fatti suoi"
 , cosa che non accadeva con i 16...... 

secondo voi, da cosa potrebbe dipendere???

non so se sono riuscito a spiegarmi...

come te ho fatto il passaggio dai 16 ai 17, circa a 20000 km anche io, e devo dire che la tenuta è decisamente maggiore. L'unica impressione è il modo diverso di essere della macchina proprio, mi spiego: abituato alle 195/55 16 il cambiamento di misura ha sicuramente accentuato dei movimenti della vettura, che prima non esistevano proprio, ma credo che questo sia dovito sia al fatto di non aver abbinato l'assetto sportivo che di solito mettono con i cerchi da 17 (ma secondo me questo porta a un buon compromesso tra tenuta e comfort di marcia) e comunque la provenienza da una misura più piccola e con spalla maggiore. Stringendo, ho trovato solo miglioramenti...