agi62 » 25/11/2020, 20:38 ha scritto:Si, quindi sembra funzionare bene ma comunque la batteria non è a posto, forse si era aperto uno dei ponti interni e con la scarica dell'avviatore si è ricollegato però dubito che possa reggere ancora per molto, a meno che l'auto non fosse ferma da almeno 20 giorni, a quel punto potrebbe essersi semplicemente scaricata ma da indicare 3,7V propendo più per la prima ipotesi.
Stando in zona rossa è stata poco utilizzata ma comunque l'avevo usata fino a due giorni prima. Credo di avere contribuito non poco a questo infarto io stesso. Il giorno prima che morisse avevo giocato un po con il sistema di android auto, stando in chiamata poco meno di 1 oretta credo, la stessa notte c'è stata la prima gelata che penso abbia contribuito non poco.
agi62 » 25/11/2020, 20:38 ha scritto:Il fatto che il motore faccia un rumore diverso forse è dovuto al fatto che l'alternatore ciuccia molta energia per ricaricare la batteria oppure la foratura ha fatto un danno da qualche parte sotto, oppure, più probabile, la centralina si è sprogrammata e ora le tabelle interne di carburazione sono sballate, a questo punto io scollegherei la batteria e la metterei sotto carica, quando la ricollegherai, se tutto filerà liscio, la centralina farà auto acquisizione dei dati e ritornerà tutto nella norma.
Ti consiglio di fermare l'auto a benzina e, una volta ricollegata la batteria, fai una ventina di km a benzina così si rimappa bene.
Un bel resettone molto spesso risolve, poi se le spie non si spengono allora bisogna andare di dignosi, obd2 bluetooth e smartphone oppure officina.
PS: la batteria potresti farla testare da un elettrauto ma io la sostituirei.
Credo che propenderò direttamente per la sostituzione come suggerite e come ero intenzionato a fare, più che altro cercavo di capire se l'auto poteva avere altri problemi e come resettare le spie senza per forza andare in officina, visto che comunque l'auto ha 2 anni di vita e un po mi girano. Questo obd2 è molto interessante cercavo proprio qualcosa di simile soprattutto perchè di questi problemi ne capitano ogni tre per due, ma è in grado di resettare anche il sensore della gomma forata(dopo che è stata riparata ovviamente) che tu sappia?