Cercherò di farlo in maniera più semplice possibile, in modo che sia semplice comprendere tutti i passaggi.
Per qualunque info, domanda od altro, non esitate a mandarmi un MP! Sarò più che disposto aspiegarvi tutto ciò che volete.
Questo tutorial, spiega come avere un pannello interruttori che occupa lo spazio del portaoggetti sullo sportello dei fusibili, posto sotto al devioluci.
Prima di questa soluzione, ne stavo provando altre, per cui, può essere che nelle foto vedrete dei fori non ancora spiegati, ma piano piano, elenco tutto in ordine.

MATERIALE/ATTREZZI:
- Lastra di plexiglass o policarbonato da almeno 5mm e NON flessibile
- Interruttori a pulsante con led IMMAGINE
- Portafusibili volanti e fusibili da 10A (uno per ogni interruttore)
- Resistenze da 1k ohm IMMAGINE
- Cavo bipolare (o piattina) rosso/nero tipo casse IMMAGINE
- Pellicola carboon look o altro (Io ho preso un foglio di una economica in un supermercato. Tanto non dobbiamo farci roba complicata.)
- Fascette
- Forbici
- Trapano con varie punte e fresa conica IMMAGINE
- Saldatore e stagno
- Guaina termostringente / Nastro adesivo
- Taglierino
- Evidenziatore o pennarello a punta grossa (NON indelebile)
- Cartoncino (Ho usato un foglio da disegno F4, di quelli che si usano alle superiori.)
- Varie ed eventuali...
NOTE: Il materiale elettronico che ho usato, è reperibile in negozi di elettronica o su internet!
PREPARAZIONE PORTAOGGETTI:
Innanzitutto, dovremo sganciare lo il pezzo dall'auto.
- Aprire lo sportello dei fusibili.
- Sganciare lo spinotto del devioluci (Per farlo, è sufficiente spostare verso sè stessi il "fermo" di plastica nera e lo spinotto si sgancia da sè)
- Togliere il devioluci (Ai lati, all'interno dell sportello, ci sono i ganci. Premerli e spingere il blocco verso l'esterno in modo da sfilarlo.
Ora avrete lo sportello con il portaoggetti libero da "impedimenti".
- Sganciare lo sportello dall'auto (Sul lato destro c'è il braccetto che ne limita l'apertura: và spostato leggermente verso destra e bisogna abbassare ancora un pò lo sportello per farlo uscire -è più facie farlo che spiegarlo-. Tirare verso di sè lo sportello per farlo uscire dalle "cerniere" su cui ruota.)
Ora avrete in mano lo sportello con il portaoggetti e potete anche chiudere la macchina e lavorare al coperto.

Non centra nulla, ma il mio cane, si chiama Attila!
- Sganciare il portaoggetti dal resto dello sportello (È sufficiente fare un pochino leva sulla parte in basso dello sportello per fare uscire i ganci del portaoggetti e staccarlo)
Situazione attuale:

- Forare in un angolo del portaoggetti per creare il passaggio dei cavi (Io ho usato una punta da 5mm e poi l'ho allargato con una fresa conica. Meglio fare il foro un pochino più grande in modo da lasciare spazio ai cavi e non grattarli sul bordo.)
- Fare 2 fori più piccoli sotto a quello per il passaggio dei cavi dove faremo passare la fascetta che fissa i fili al portaoggetti. (Il diametro dei fori, dipende dalle dimensioni della fascetta che volete far passare.)
Risultato:
Non fate caso al fatto che è attaccato alo sportello, il foro l'avevo fatto prima di scoprire che si poteva staccare e prima dei fori per la fascetta.

Ormai reputo quasi fondamentale avere un cane che ti guarda male quando fai ca**ate. Credo che lui sapesse fin dall'inizio che il portaoggetti si staccava dallo sportello.

PREPARAZIONE PANNELLO:
Innanzitutto, dovremo preparare la DIMA (sagoma) del pannello che andremo a fare.
- Con l'evidenziatore od un pennarello NON indelebile, "colorare" abbondantemente il bordo del portaoggetti, in modo da farlo diventare una specie di stampino.
- Imprimere lo "stampo" del portaoggetti sul cartoncino. (Ora se volete potete pure pulire il bordo del portaoggetti.)
Risultato:

M'ha sempre "affascinato" Art-Attack!!!

- Ritagliare la forma ottenuta. (Bisogna tagliare all'interno del bordo.)
- Fissare la dima al portaoggetti con dello scotch come se fosse il vero pannello e rimontare sportello e portaoggeti.
- Con una matita, disegnare il contorno dell'apertura dello sportello sulla nostra dima (Proprio come facevate da piccoli per fare la forma della mano
).- Dividere nuovamente le 2 parti e staccare la dima su cui abbiamo appena ottenuto la sagoma della parte "a vista".
- Studiarsi la parte a vista e disegnare dove verranno fatti i fori per gli interruttori e tutto ciò che ci volete mettere. (Tenete conto del diametro degli interruttori per vedere la distanza tra i fori. I miei interruttori sono da 15/16mm.)
Risultato:

- Appoggiare la dima sul plaxiglass e tagliare la forma che c'interessa con un seghetto o quello che più vi piace. (Per segnare i punti di fori, con la dima appoggiata sul plexiglass, utilizzare un taglierino e, facendo una croce piuttosto marcata sul cartoncino, lascerete il segno del centro dei fori anche sul plexiglass.)
- Appoggiare la forma di plexiglass sul portaoggetti e rifinirla in modo che entri stando "a filo" (Dovrete anche inclunare il taglio del plexiglass sulla parte superiore essendo questa inclinata. Per adattare le forme e rifinire, ho usato trapano e una "punta" tipo QUESTA che è indubbiamente più veloce di una lima.)
Risultato:

- Fare i fori per gli interruttiri e di ciò che ci volete mettere nei punti che avete scelto. (Non avendo una punta del 15/16, ho fatto anche quà fori da 5 e li ho poi allargati con la fresa conica.)
Risultato:

Io ho voluto inserie e collegare ad uno degli interruttori, anche un circuitino che indica lo stato della batteria con 3 led, che ho estratto da uno sdoppiatore per l'attacco accendisigari.
Non sto a spiegare tutta questa parte perchè non è detto che serva a tutti. Metto solo un paio di foto e dovrebbe capirsi.

(Occhio alla polarità del circuito! Se collegato come il mio, quello che và sulla parte esterna dell'acendisigari è il negativo e l'altro il positivo.)
A sto punto, la base del pannello è pronta!
- Prendere le misure e tagliare la parte di pellicola (nel mio caso carbon) che serve per ricoprire il plexiglass (State abbondanti!).
- Attaccare la pellicola cercando di fare meno bolle possibili (non essendo esperto, qualcuna piccola piccola, non sono sono riuscito a toglierla) e la parte di pellicola che avanza, ripiegatela sui bordi.
- Girate il pannello e con un taglierino, marcate il bordo dei fori, in modo da staccare il cerhio di pellicola.
Risultato:

Se siete stati piuttosto precisi, non servirà nemmeno fissare il pannello!
Infatti prima abbiamo "smussato" un bordo del plexiglass, dato che il portaoggetti non è esattamente un parallelepipedo regolare e per questo, se appoggiate il pannello davanti al portaoggetti e lo fissate allo sportello, non dovrebbe muoversi.
Comunque...è meglio fissarlo! Se il pezzo creato è abbastanza preciso, è sufficiente spingerlo il più in fondo possibile (dovrebbe restare "a filo") e mettere una striscia di colla a caldo sul bordo inferiore e superiore del portaoggetti), altrimenti potreste dover ricorrere a delle staffette a "L".
La parte relativa al fissaggio và fatta alla fine, quindi non fatela ora!!!
PREDISPOSIZIONE INTERRUTTORI:
Piccola premessa: Io ho utilizzato degli interruttori a pulsante con led (ho linkato una foto in alto nell'elenco dei materiali). Questi intrruttori, hanno 4 contatti (2 per l'interruttore e 2 per il led - vicino ai contatti del led, è indicato il positivo "+" e il negativo "-", per cui, ad esclusione, gli altri sono quelli dell'interruttore) per cui dovremo collegare noi il led se vogliamo che si accenda ad interruttore chiuso (chiuso = tasto premuto).
Considerazioni: Normalmente ho sempre messo gli interruttori sul positivo, ma sulle auto sembrerebbe si usi "staccare" il negativo. Per questo motivo, non tutti gli interruttori li gestisco allo stesso modo.
Per le strip sottocofano, infatti, ho una "linea" a sè alimentata solo dalla batteria e quindi ho messo l'interruttore sul positivo, mantre per l'illuminazione interna che gestisco in modo piuttosto particolare (lo spiegherò in un altro Tutorial) ho messo l'interruttore sul negativo in quanto, interagendo con l'impianto elttrico base dell'auto, è appunto il negativo a dover essere interrotto, mentre il positivo arriva sempre.
Se non utilizzate interruttori a pulsante con led, di quello che ho detto e sto per dire, non v'interessa nulla!
Dividerò il cablaggio degli interruttori in 2 parti: una per staccare il positivo ed una per staccare il negativo.
Non avendo foto ben fatte relative a questi collegamenti, inserisco gli schemi.
Devo anche "inventare" il disegno dell'interruttore, in quanto non ho trovato datasheet (disegno tecnico) a tal proposito.
Per comodità, ho messo lateralmente i contatti del led (ROSSO = positivo, BLU = negativo) e sulla parte inferiore dell'interruttore, i suoi contatti (VERDE = ingresso, VIOLA = uscita). I cavi, avendo usato la piattina (tipo quella per le casse - Vedi foto nell'elenco materiale) li metterò a coppie rosso/nero. Se ci fosse un solo cavo, vuol dire che ho diviso la piattina e ho usato un solo cavo di 2 di cui è composta.I "pallini" più spessi, indicano i punti in cui andrebbero fatte le giunzioni/saldature tra fili e componenti.
Interruttore che stacca il POSITIVO:

In questo caso, il fusibile da 10A viene messo in ingrsso, in quanto la corrente passante per l'interruttore, andrà alla strip.
Interruttore che stacca il NEGATIVO:

In questo caso, il fusibile da 10A non è presente in ingresso ma è sul positivo del led, da cui andremo anche al positivo della strip.
ATTENZIONE! Il negativo del led, NON và saldato anche con l'ingresso dell'interruttore. Nello schema, il disegno del collegamento, passa sopra solo per comodità nel disegnare lo schema. Come detto inizialmente, le saldature, sono contrassegnate dai "pallini".
NB: Gli interruttori che ho utilizzato, sono interruttori a 4 contatti (2 per l'interruttore e 2 per il led). Questo tipo di interruttore richiede un collegamento come quello mostrato in quanto non è fatto per lavorare a 12V ma è "generico". Questo per dire che, in caso gli interruttori siano "specifici" per lavorare a 12V, i collegamenti potrebbero essere diversi da come indicato e potrebbe non essere necessario l'utilizzo della resistenza sul positivo del led.
Dopo aver fatto le saldature, isolate tutto per bene con nastro isolante o della guaina termostringente (Per chi non lo sapesse è una guaina che, messa sui cavi e scaldata con un accendino, riduce del 50% il suo diametro isolando il punto su cui la mettete).
Il risultato, dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:

PARTE FINALE:
- Inserire gli interruttori nel pannello e bloccarli con la loro ghiera (sucessivamente ho messo anche un goccio di colla a caldo tra la ghiera e il pannello in modo da bloccarla).
Risultato:

In questo caso non avevo ancora messo la colla, ho anche il circuito dello stato batteria che ho bloccato sempre con la colla a caldo. Se voi non lo avete, non v'interessa.
- Far passare i cavi dal foro che abbiamo fatto inizialmente e bloccarli facendo passare la fascetta nei 2 fori piccoli che avevamo fatto proprio a questo scopo.
Risultato:

- Fissare il pannello nel portaoggetti come descritto un pò sopra: Se il pezzo creato è abbastanza preciso, è sufficiente spingerlo il più in fondo possibile (dovrebbe restare "a filo") e mettere una striscia di colla a caldo sul bordo inferiore e superiore del portaoggetti), altrimenti potreste dover ricorrere a delle staffette a "L".
Personalmente, non ho avuto bisogno di bloccarlo, dato che è abbastanza preciso e i cavi dietro al pannello, lo tengono spinto in avanti come deve stare.
- Agganciare il portaoggetti con il pannello al resto dello sportello.
Risultato:

- Riattaccare tutto alla macchina, seguendo la procedura contraria di quando avete smontato.
Risultato:

FINE!!!
Spero d'essere stato sufficientemente chiaro e semplice.
Se dovesse esserci qualcosa che non và, o per qualunque altra cosa, potete mandare un MP all'utente RoBBBi.
ringraziamo l'utente "RoBBBi" per questa guida