Guida 2Questa piccola guida può essere utile a chi, come me, ha una buona manualità nel fai da te e ripararsi piccole cose da solo.
Nella mia Opel Corsa D si sono bloccate 3 bocchette: in pratica, ruotando la rotella, non fa più aprire/chiudere le lamelle verticali. Guardando in rete qualche video inglese, ho provato a sistemarle anch’io.
Sembra che queste bocchette si blocchino facilmente perché ci sono piccoli difetti di costruzione e tolleranze di stampo che portano a un cattivo funzionamento delle stesse.
Qui vi elenco i difetti o meglio quello che ho riscontrato sulle mie:
1) ll cursore (freccia bianca figura 1) si solleva di qualche millimetro e i dentini fuoriescono dalle sedi delle lamelle e non le fa più ruotare. La rotella di comando (freccia rossa figura 1) si sposta verso l’esterno provocando il blocco della molla ( figura 2).
2) Le lamelle orizzontali sono dure da ruotare nelle loro sedi, sicuramente dovuto alla fase di stampaggio dei pezzi.
La soluzione che ho adottato è quella di inserire un pezzettino di molla di penna a sfera tra rotella ed il cursore (cerchio rosso in figura 1), uno spessore di cartoncino sul coperchio della rotella ed allargare, dove necessario, i fori di alloggiamento delle lamelle verticali (cerchio in figura 7).
SMONTAGGIO E RIPARAZIONETogliete la cornice circolare attorno alla bocchetta infilando il cacciavite a taglio con lama sottile tra cornice e cruscotto, bloccate con un altro cacciavite dove gia avete spostato la cornice e proseguite fino a togliere la cornice (attenzione che si possono rompere i fermi della cornice).
A questo punto, togliete le lamelle orizzontali partendo da quelle esterne e con la punta del cacciavite staccare l’astina di comando verticale. Poi togliere la lamella (figura 3) fino a quella centrale cromata (figura 4) (attenzione alla piccola astina: occhio a non farla cadere nel condotto di ventilazione!)
Dopo potete sfilare il supporto che circonda la rotella di comando.

A questo punto avete la bocchetta ancora ancorata al cruscotto. Ora per estrarla bisogna essere un po' delicati: in pratica bisogna prendere la parte sopra della bocchetta e spostarla verso l’esterno e verso l’alto in modo che i fermi si premano contro la sede del cruscotto e farli rientrare verso l’interno in modo da poter inserire un cacciavite tra cruscotto e bocchetta (figura 5).

Ora iniziate a smontare la rotella di orientamento , sempre con un cacciavite a lama allargate dove ci sono i due fermi di rotazione ( figura 2 ) ed estraete rotella e cursore , attenzione perché il cursore ha dei dentini piccoli occhio a non spezzarli.
in figura 6 vedete la rotella di comando e la sua molla di frizione ( ad uncino ) e il cursore che trasmette la rotazione alle lamelle , quella piccola molla a spirale fa parte della mia modifica (figura 6).
Ora possiamo controllare se le lamelle orizzontali sono dure a ruotare nelle loro sedi. Se si, dovete toglierle. Si tolgono mettendole in "posizione chiusa", poi fate pressione con cacciavite piatto sulla base di rotazione ed la estraete lateralmente (figura 7).

Una volta estratta la bocchetta, giratela e posizionatela come in figura 8. Ruotate per capire se è la sede ad essere dura ed in tal caso servira' carteggiate con abrasiva 200- 300 nella sede (cerchio rosso di figura 7) Una volta che le lamelle saranno meno dure a ruotare potrete inserirle al loro posto.
Ora dobbiamo prepararci il famoso pezzettino di molla dalla penne a scatto: tagliatene un pezzo che sia lungo almeno 5 mm e lo mettete sul piccolo asse del cursore (figura 9). Poi ci si puo' rimette la rotella di comando sopra (figura 10).

Inserite il gruppo rotella di comando con cursore in modo da non far spostare la molla da noi inserita e con l’accortezza di non rompere i dentini del cursore. A questo punto, allineate tutte le lamelle e fate in modo che i 3 dentini del cursore entrino nelle sedi delle lamelle (figura 11). Verificate se ruotando la rotella le lamelle si orientano. Mettete un po di grasso sulla molla di frizione (figura 11).

Ora per evitare che la rotella di comando possa uscire dalla sua sede di rotazione con relativo suo blocco , dobbiamo inserire uno spessore di circa 1,5- 2 mm io ho usato un cartoncino delle merende messe a doppio , va incollato sul coperchio frontale che chiude la rotella di comando ( figura 12 ) a quel punto inserite il coperchio della rotella nella sua sede giusta e controllate che il tutto funzioni bene.

Ora si passa ad inserire le lamelle orizzontali: si mette prima quella centrale (cromata) poi le quelle adiacenti. Inserite la seconda lamella e con al punta del cacciavite inserite l’astina nel "dente". La sequenza di come posizionare le lamelle e indicata in figura 13.

Infine inseriamo la cornice tonda facendo combaciare ogni tacca di riferimento (figura 14) ed a questo punto la bocchetta e' di nuovo funzionante e si può nel vano del cruscotto. Quando la inserite non forzate troppo se non è perfettamente allineata con la sua sede, altrimenti rischiate di rompere i fermi laterali.
Ringraziamo l'utente "fly71" per questa guida