Numero id discussione: 106

Corsa D Montaggio Ugelli Insigna

Messaggioda STAFF » 17/06/2010, 22:52

Visto l'ormai lunga discussione sulla possibilità di montare gli "Ugelli lavaparabrezza della Insigna" anche sulle nostre sorelline minori ho deciso di creare il tutorial illustrato della procedura da seguire ed anche qualche consiglio per far bene e senza danni :D

STEP 0) Acquisto ugelli Opel Insigna.

Immagine

- 14 51 329 (N° cat) oppure 12782508 (N° componente) => 2,28€
- 14 51 330 (N° cat) oppure 12782509 (N° componente) => 2,28€

STEP 1) Levare i tappi a copertura dei dadi di serraggio dei targicristalli, aiutandosi con un cacciavite italiano piccolo.

Immagine

STEP 2) Con una chiave da 13 (io ho usato una a crick) svitare i dadi (di entrambi i tergicristalli) facendo attenzione a non far caderere le rondelle sottostanti.

ImmagineImmagine

STEP 3) Ora viene una prima parte un attimo più delicata. Prima di smontare i tergicristalli memorizzate la lora posizione rispetto al fondo del parabrezza in quanto nella fase di rimontaggio sarà opportuno rimettere i tergicristalli circa nella stessa posizione.

STEP 4) Per lo smontaggio dei tergicristalli (a differenza di quanto detto nella discussione generale) non provate a tirare verso di voi (in quanto sono veramente molto dure, invece sollevate uno per volta il tergicristallo (come se vi stiate pulendo il parabrezza dal benzinaio) vedrete che usciranno molto facilmente senza nessuno sporzo.

Immagine

STEP 5) Se non lo avete fatto (io si) aprite il cofano e aprite il cofano e sfilate la guarnizione lunga. Potrebbe essere che sotto la guarnizione, quasi al centro (da me non c'erano) vi siano 2 viti torx (eventualmente svitatele).

Immagine

STEP 6) Ora leviamo la fascia in plastica nera dove sono alloggiati gli spruzzini e capovolgiamola.
Vedrete che è leggermente ad incastro, basta tirare dolcemente verso di voi, potreste notare tirando anche un lieve filo di grasso nero lungo il bordo vicino all'incastro del parabrezza, tutto normale.

Immagine

STEP 7) Non vi resta che staccare gli spruzzini. Per farlo con un cacciavite italiano di piccole dimensioni, spostate la linguetta (evidenziata nelle immagini) che evita il movimento verso il basso dello sfruzzino, e nel frattempo spingete la testa dello spruzzino verso l'interno (io ad esempio mentre con una mano tenevo la linguetta spostata, con l'altra poggiavo per spingere lo spruzzino sul montante del vano motore.

ImmagineImmagine

STEP 8) Sfilati i due spruzzini (o se preferite prima operate su uno e poi sul secondo, io ho fatto così), staccate i tubicini (eventualmente aiutandovi con un caccciavite italiano con punta piccola) e ricollegateli al nuovo ugello che andrete ad rinserire dove stava il vecchio, avendo l'accortezza di spingerlo bene sino in fondo in modo che la linguetta lo fermi.

ImmagineImmagine

STEP 9) Non vi resta che procedere col rimontare il tutto, seguendo la procedura al contrario.
Quando andrete a riposizionare la fascia nera (dove sono montati gli ugelli) abbiate la cura di incastrarla bene col bordo del parabrezza (come nella seconda foto qui sotto), in modo da evitare eventuali infiltrazioni.

ImmagineImmagine

STEP 10) Regolare eventualmente gli spruzzini (nel mio caso puntavano un po bassi), aiutandosi con un cacciavite a punta piccola, agendo sulle feritorie esterne (come indicato dalle frecce gialle nell'immagine stilizzata dell'ugello qui sotto riportata di seguito).

Immagine

Ringraziamo l'utente "turrikan" per averci fornito questa guida. :clap:

Ultima modifica di William il 19/05/2014, 9:51, modificato 4 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Esterni