Numero id discussione: 202

Corsa D Sostituzione Baffo Originale Anteriore Senza Kit Gsi

Messaggioda STAFF » 31/12/2010, 10:43

Finalmente, dopo qualche ritardo causa lavoro,studio e qualche incertezza, ho completato il montaggio della lama Cupra sulla mia Corsa D senza kit sottoparaurti Gsi.

Per prima cosa, un ringraziamento a mio padre che mi ha aiutato e sopportato in questo lavoro. :cuori: :okok:

Cominciamo:

Strumenti:
-Lama Leon Cupra (costo 25€ da concessionario volkswagen);
-Coltello o seghetto;
-Metro;
-Viti Autofilettanti;
-Avvitatore;

Extra: Silicone (meglio nero).

Tempo: 15 minuti per sganciare il vecchio sottoparaurti e prender le misure di quello nuovo, 15 minuti per tagliare le varie parti incompatibili della lama cupra, 20 minuti fissaggio nuova lama.
Il totale di 50 minuti è relativo. Dipende dalla vostra area di lavoro. Io ero costretto a lavorar in "cantina" e fare le mie prove nel garage dietro casa quindi avanti e indietro più volte (perdita di tempo). ;)

Difficoltà: Media. Se si utilizza la guida (la si riesce a seguire, soprattutto per " l'area di lavoro ") e si è aiutati da un'altra persona il lavoro viene notevolmente semplificato. Non parliamone se in più avete gli strumenti a portata di mano o avete una buona manualità. ;)

Lavoro

Cominciamo col posizionare l'auto in una zona pulita e comoda per lavorare. Questo significa alzare l'auto tramite crik, assi di legno o ponte, di almeno 20cm.
Sdraiandovi sotto noterete che parte del baffo originale và a infilarsi tra il paraurti e una specie di sottoparaurti tramite delle linguette nere. Non preoccupatevi son semplicemente appoggiate.
Guardate più vicino alle ruote. Troverete 1 di questi (Foto 1) vicino ad ogni ruota.
Immagine
Come nell'immagine tirate all'insù quel cerchietto tratteggiato. Quelle tre punte al centro formano un gancetto. Voi dovete sollevare il contorno. Ripetete per l'altro lato. Ora il baffo penzolerà. Porgete ora lo sguardo al centro del "sottoparaurti di serie". Cè una specie di bottoncino. Apritelo e il baffo vi resterà in mano in due pezzi (Foto 2).
Immagine
Ora che avete il vostro esemplare su misura, potete notare la differenza di piega e di lunghezza che ha rispetto alla cupra.
A causa di questi due fattori, la lama dovrà esser accorciata da entrambi i lati di circa 4cm. Da dove toccherebbe la ruota fino al buco che si sarebbe usato per agganciarla (il buco lasciatelo intatto). Per sicurezza accostatela al paraurti. Noterete che picchia contro i pneumatici.
Ora adattiamola:Misurate la distanza tra i due ganci verticali della lama cupra e fate un segnetto esattamente al centro (o sovrapponete il vecchio baffo) (Foto 3).
Immagine
Fatto ciò dovrete tagliare alla base (o se preferite potete lasciar 1cm) i due agganci centrali/verticali della lama nuova (Foto 4).
Immagine
Arriverete ad avere la lama cupra senza "spuntoni" (Foto 5).
Immagine
A questo punto bisognerà tagliare la parte compresa tra la "zona centrale" e i "lati" della plastica volkswagen per far in modo che si adatti il meglio possibile (Foto 6 & 7).
ImmagineImmagine
Come da foto non serve tagliare del tutto il pezzo in rilievo.
Concludendo la lavorazione, dovrete eliminare alcune delle linguette che essendo in posizioni diverse, non combaciano con le fessure del paraurti opel.(Foto 8)
Immagine
Lasciate intatte, partendo dal centro della lama e andando verso la ruota: le prime tre, la quinta e l'ultima.
Se avrete fatto tutto più o meno bene dovreste ritrovarvi una lama cupra ben più pulita e sottile rispetto a prima.

Tornate dalla vostra corsa, posizionate la lama con il segnetto "centrale" allineato al logo opel in modo da esser centrati. Incastrate le prime 4 linguette (2 per lato) nelle fessure in cui si trovavano quelle vecchie. (la parte centrale della lama restarà "ribassata".).
Controllate che questa ci stia comoda.
Partendo ora da un lato, lasciate scorrere la lama lungo il paraurti (ci vuole una persona che vi tenga ferma al centro la lama). Con un pò di forza fate adattare la piega della cupra al paraurti e fermatela con una pinza o morsa. Ripetete lo stesso dall'altro lato. A questo punto potrete aver un'anteprima della lama fissata. Fate un giro del frontale per vedere se è uguale da ogni lato.Non preoccupatevi se è leggermente sporgente nei due punti sotto i fari (Foto 9).
Immagine

Prendete avvitatore e viti autofilettanti. Scegliete i punti più "rientranti" nel paraurti per fissarla e procedete. Vi ricordo di non forzar la vite a fine corsa perchè potrebbe rovinar il filetto e non tenere più. ;)

Togliete ora le pinze e ammirate il vostro lavoro. Se non vi piace lo stacco del paraurti col la lama potreste rifinire il contorno con del silicone nero. Io l'ho messo perchè avevo fatto un pasticcio prima. ;)

ImmagineImmagine

Conclusioni

Spero che questa guida sia utile a tutti gli utenti del forum. Se ritenete che questo lavoro sia piuttosto complicato o non volete perderci del tempo chiedete ad un carrozziere. Se vi chiede meno di 30€ ed assicura un buon risultato potreste farci anche un pensierino. Io ho preferito fare un pò di esperienza :okok:

Immagino di non esser stato eccessivamente chiaro e me ne scuso. In ogni caso se avete problemi/dubbi prima,durante o dopo il lavoro basta mandarmi un Mp. :) Nessun disturbo.

Il lavoro è stato fatto da me in persona Stiv22. Per "norma" son costretto ad aggiungere: non mi prendo responsabilità nel caso rompeste (non sò come :scrolleye: ) qualcosa :^^: .

Ciao a tutti :okok:

ringraziamo l'utente "Stiv22" per questa guida :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 9:46, modificato 3 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Esterni