Numero id discussione: 16286

Corsa D Doppia retromarcia

3 porte

Messaggioda STAFF » 13/02/2014, 14:36

ISTRUZIONI PER REALIZZARE LA DOPPIA RETRO SU OPEL CORSA D 3 PORTE

Con tale guida vorrei mostrarvi come realizzare la doppia retromarcia per aumentare un po’ la visibilità di notte nelle manovre senza perdere l’uso del retronebbia, spostato su una lampada delle posizioni con un filamento da 21W libero (dunque identico a quello originale).

Immagine Immagine

Esaminando in faro con tutte le sue lampade, ho notato che le 2 lampadine di posizione in basso sono delle 5/21W ma hanno semplicemente la funzione di posizione, utilizzando solamente il filamento da 5W. Così facendo, il retronebbia andrà a sfruttare il filamento da 21W. Purtroppo non si possono sfruttare ambedue le lampade perché si spegnerebbero (probabilmente il comando del retronebbia prevede l’assorbimento di solo una lampadina da 21 W), amara scoperta in un tentativo andato a male. Comunque il risultato, anche così, è più che soddisfacente.

- Procurarsi un faro sinistro inglese (con la retromarcia)
- Smontare una delle 2 lampade basse utilizzate per le posizioni a piacimento (io ho utilizzato quella sinistra per comodità)
- Individuare sulla lampada il positivo da 21W non utilizzato (si noterà l’assenza della “linguetta” positiva che va a portar corrente), dovrebbe essere il destro; infatti il positivo da 5W nell’alloggiamento del portalampada è spostato a sinistra

Immagine Immagine

- Saldare un filo lungo una decina di cm sul positivo inutilizzato della lampada ed effettuate un forellino sul portalampada (nella parte inferiore o laterale, indifferente, basta che stia al di sotto della lampada quand’è montata) che permetta la fuoriuscita del filo
FATE ATTENZIONE CHE IL FILO NON VADA A TOCCARE LA LINGUETTA GiA’ PRESENTE

Immagine Immagine

- Infilare il filo e collocare la lampada nel suo portalampada, riassemblare il faro
- Smontare il faro sinistro dell’auto e montare quello inglese senza collegare il connettore e far uscire il filo della lampada
- Rimuovere il connettore del faro DESTRO ed individuare il positivo della retro (dovrebbe essere il primo filo dalla parte opposta a quella che ha uno slot libero)

Immagine

- Prendere corrente da li (io ho utilizzato dei rubacorrente, ma potete fare come meglio preferite) e far arrivare il filo fino al faro sinistro(il filo l’ho nascosto sotto le plastiche del baule, quella dietro al triangolo per intenderci).
- Dal connettore sinistro individuare il positivo del retronebbia (dovrebbe sempre essere il primo filo dalla parte opposta a quella con lo slot libero) e tagliatelo a 5/6 cm dal connettore e unitevi il filo della retro portato dal’altro connettore

Immagine

- Unite il filo che spunta dal faro con il filo appena tagliato (il retronebbia) ed il gioco è fatto.
In alternativa alla saldatura del filo sulla lampada, soluzione un pò noiosa in caso si bruciasse la lampadina, potete realizzare, tramite un lamierino, una linguetta che vada a portar corrente. Io non ci son riuscito perché ho riscontrato diversi problemi nel fissaggio di suddetta lamiera e così ho preferito saldare un filo ed esser sicuro che non si muovesse e che non faccia più contatto. In caso dovessi sostituire la lampadina, ho effettuato un collegamento intermedio tra lampada e filo in questo modo:

Immagine

in maniera da, se si bruciasse la lampadina, allentare il mammut dalla parte del faro, rimuovere la lampadina con il filo attaccato, e sostituirla con un’altra alla quale ho saldato un altro pezzetto di filo e ricollegarla tramite mammut all’impianto. Il faston l’ho messo in caso di rimozione del faro, per non dover sempre tagliare e saldare.

Immagine

Una volta rimontato il tutto la soluzione del mammut non dovrebbe essere troppo ingombrante per l’inserimento del connettore e dovrebbe rimane più o meno cosi:

Immagine

Ringraziamo l'utente "AlBi-color " per questa guida. :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 9:42, modificato 2 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Esterni