Numero id discussione: 1235

Corsa D Ambient Light e Smontaggio Completo Plafoniera

Messaggioda STAFF » 24/01/2011, 13:08

AMBIENT LIGHT :cool:

Parto con lo spiegare cos'è l'AMBIENT LIGHT...
L'ambient light è la luce soffusa, che illumina il centro della console ed il cambio e si accende con l'accensione delle luci e quindi dei tasti presenti sul cruscotto e non.
Per intenderci, è quella che montano le Audi più recenti e solitamente di colore rosso. ;)

Premetto che, avendo una Sport, mi pare che la mia plafoniera sia più grande rispetto a quella di altre versioni e, partendo dal parabrezza, è composta da: plastica con predisposizione per il microfono, plafoniera con interruttori ed altri 2 coperchi di plastica (credo per chi ha il tetto apribile, li ci siano i tasti).

In fase di "progettazione", ho ipotizzato 2 possibili metodi:
1) Fare 2 fori sul primo coperchio (quello per il microfono) ed inserirci 2 portaled
2) Inserire tutto ben nascosto, dietro alla griglia/taglietti del microfono (naturalmente se avete il microfono, non potete inserirli lì)

Ho optato per la seconda scelta! :^^:
Cerco sempre di NON modificare in via irreversibile parti della macchina (ad esempio con fori, tagli, ecc... ).

Altra scelta fatta, è stata quella di collegare tutto all'illuminazione dei tasti della plafoniera che s'accende come voglio io, con l'accesione delle luci. :okok:

MATERIALE:

- 4 led ad alta luminosità
- 1 trimmer da 1k Ohm (il trimmer è una "resistenza variabile") IMMAGINE
- Piastra millefori (Non strettamente necessaria. Io l'ho usata per tenere tutto più in ordine.) IMMAGINE
- Cavetti (15 cm sono sufficienti)
- Stagno
- Guaina termostringente/Nastro isolante
- Rubacorrente (non strettamente necessari)
- Fascette

- Cacciaviti a taglio (uno di medie dimensioni e uno piccolo)
- Torx T20
- Saldatore
- Forbici
- Tester/Multimetro
- Torcia (una volta staccata la plafoniera, la macchina sarà al buio)

NOTE:
Il trimmer, è definibile come una "reistenza variabile" regolabile tramire una vite (per intenderci, la manopola del volume dell'autoradio, non è altro che un trimmer che, diminuendo di resistenza, fà salire il volume della musica). 1k Ohm è il valore massimo che può assumere. Presenta 3 pin/piedini, dovrete usare quello centrale più uno dei 2 laterali (a livello schematico, viene rappresentato come una resistenza, con una freccia nel mezzo. I 2 capi della resistenza indicano i 2 pin più esterni e la freccia indica il pin "mobile", ovvero quello centrale - Poi lo vedrete dallo schema. ;) ).
Ho utilizzato un trimmer, sia per evitare di mettere ko i led, sia per poterne regolare la luminosità, indipendentemente da quella del cruscotto (mi riferisco ai tasti sul devioluci che servono per regolare l'intensità della luce su contakm, tid, ecc...).
LINK Wikipedia (anche se quà usa un simbolo diverso da quello che conosco io. Bah! :surprice:

La piastra millefori, è una piastra utilizzata per assemplase circuiti elettrici e presenta N fori. È composta da 2 "faccie": una dove si vedono solo i fori ed una dove intorno ai fori, soltamente, si trova un quadratino di rame. I componenti vanno inseriti dalla parte liscia lasciando i loro contatti dalla parte con il rame, dove poi si fanno le saldature. I fori, non sono in alcun modo collegati tra loro e quindi i collegamenti andranno fatti.

SMONTAGGIO PLAFONIERA:

- Prendete i 2 cacciaviti che si vogliono usare e mettete del nastro isolante (un pezzettino) sulla punta, in modo da non segnare le plastiche. Questo evita almeno in parte di graffiarle, ma occhio che se si lavora in modo troppo "rozzo",si segnano comunque. :nzz:

- Con il caciavite a taglio medio, scastrate il coperchio più lontano dal parabrezza partendo da uno degli angoli (volendo ci si riesce anche a mano).

- Il secondo coperchio più lontano dal parabrezza, và smontato utilizzando un cacciavite a taglio piccolo. Tolto il primo coperchio, si vedono 2 fessure in cui dovrete infilare il cacciavite per spostare i fermi e tirar giù il pezzo.

- Smontate il coperchio con i taglietti per il microfono come fatto per quello più lontano.

- Smontare l'ultimo pezzo rimasto, ovvero la plastica trasparente della plafoniera. Questo pezzo è un pò più "rognoso"... Guardandolo, si possono vedere le "linguette" di plastica con cui è agganciato (ce ne sono 2 lato parabrezza e 2 lato abitacolo). Queste "linguette" sono da spingere!
Il metodo che uso io, è quello di scastrare le 2 lato abitacolo ed estrarle dalle guide (in questo modo la plafoniera sarà inclinata) e poi, muovendo un pò la parte dietro, vengono fuori anche le 2 lato parabrezza.

Ora ci troviamo davanti ad una situazione di questo tipo:

Immagine

Da questo punto in poi, se avete il siluro plafoniera ad incandescenza, è meglio aspettare che la centralina tagli la corrente, altrimenti rischiate di bruciarvi se la toccate. :oo:
(Io ho la placchetta smd, quindi sto tranquilo che non scalda. :okok: )

- Con la T20, svitare le 2 viti che ci sono vicino alle luci di lettura (le viti, non verranno via del tutto, ma rimarranno attaccare alla base della plafoniera).

- Partendo da verso il parabrezza, sui lati della base, si trovano dei fermi. Per scastrarli io ho infilato un dito dietro ed li ho spinti tirando leggermente verso il basso (è importante partire dal lato parabrezza, altrimenti non viene giù nulla).
:what: :uhmm: Sto parlando sempre della plafoniera... Non pensate male e tenete le mani a posto! :gnegne: :roftl:

Immagine

- Fare come sopra partendo dal parabrezza verso l'abitacolo, scastrando tutti i fermi.

A questo punto, la plafoniera è libera di scendere e dovreste trovarvi avanti a qualcosa del genere:

Immagine Immagine

- Sganciate lo spinotto ed in questo modo, potrete tirar giù tutta la base della plafoniera.

- Staccate lo spinotto femmina sulla base della plafoniera con i 2 fermi (uno per lato) se non l'avete ancora fatto.

Potete notare che non ha un vero e proprio circuito ma i collegamenti sono fatti da una serie di lamelle di rame incastrate in vari modi sulla base di plastica senza alcun tipo di saldatura (personalmente la ritengo una cosa "orribile", soprattutto se dovete metter mano ai led per cambiarli :nzz: ).
Osservandola, si possono vedere 4 contatti principali (quelli con i cavi), le varie lampadine ed i led posti in serie con l'opportuna resistenza che ne abbassa la tensione.

PREPARAZIONE AMBIENT LIGHT:

Guardando il coperchio con la predisposizione per il microfono, potete vedere che i led si possono mettere in fila oppure a quadrato (come ho fatto io).

Immagine Immagine

- Valutate lo spazio di piastra millefori da utilizzare e tagliarlo dal resto (questo punto può essere saltato se non volete usare la millefori)

- Scegliete i 2 pin del trimmer che volete usare e regolatelo sulla resistenza massima che può assumere girando la vite (nel mio caso 1k Ohm - Cercate di ricordare in che senso girate la vite per aumentare la resistenza). Per fare questi dovete obbligatoriamente usare un tester/multimetro. :nzz:

- Inserite uno per volta i componenti e collegate tutto come in questo schema:
Immagine
Io ho lasciato il trimmer "volante" (non sulla millefori) in modo da facilitarne la regolazione qualora la piastra venga fissata al coperchio.

Immagine

Ho utilizzato 2 led ad alta luminosità rossi (5 mm) e 2 ambra (3 mm). Il motivo della scelta è sia per rendere la luce più simile a quella del cruscotto (ma non troppo), sia perchè avevo solo 2 led rossi e quelli ambra li avevo perchè ho sostituito quelli dei tasti della plafoniera in quanto, durante il lavoro, li ho mandati ko! :P

Ricordate di isolare per bene tutte le saldature con guaina termostringente o nastro isolante.

- Mettete un pezzettino di nastro isolnte sui cavi per tenerli insieme (se avete usato una piattina bipolare, i cavi son già attaccati e quindi non serve).

COLLEGAMENTO:

"Armatevi" di tester/multimetro a mò di Rambo :roftl: , prendete la base della plafoniera e tornate un attimo alla macchina... ;)
Dopo aver attaccato lo spinotto della base della plafoniera ed a luci spente (lasciatela pure penzolare), con il tester, provate i vari contatti presenti. Ne troverete 2 in cui non c'è tensione! Accendendo le posizioni e quindi anche l'illuminazione dei tasti della plafoniera, vedrete che ai 2 contatti arriveranno i 12V della batteria. Avete apena trovato i contatti su cui si inserirà il circuitino dell'ambien light! :okok:

Per chi non si vuole "sbattere" :see: , i contatti che vi servono sono il primo ed terzo.
Primo = Positivo
Terzo = Negativo

Staccate tutto e tornate dove avete lavorato fin'ora. ;)

Avete 2 possibilità di collegamento:
1) Stagnare i cavi dell'ambient light sui contatti dove i cavi si collegano al circhiuto della plafoniera (è un pò incasinato in quanto non è detto che lo stagno tenga).
2) Usare dei rubacorrente da mettere lungo i cavi (in una posizione dove non danno fastidio) e prender da lì i 12V che vi servono.

Possibilità 1:
- Inserite i cavi vicino ai 2 contatti.
- Stagnate i modo da fissarli (una volta che lo stagno è solido, provate a tirare leggermente i cavi per vedere se non fissati bene)

Possibilità 2:
- Scegliete dove mettere i rubacorrente.
- Fare i collegamenti nei punti scelti.
- Nastrare i rubacorrente in modo che non sia aprano.

Io ho optato per la prima, in quanto mi lascia i cavi liberi...

Immagine

Collegamenti fatti! :okok:

REGOLAZIONE:

Come ho detto inizialmente, il trimmer, oltre a preservare i led, si utilizza anche per regolare la luce dei 4 led.
Trlasciando la vita dei led, se li avessi collegati senza alcun tipo di resistenza o con una resistenza fissa, tutto sarebbe dipeso dall'impostazione della luminosità del cruscotto (tasti sul devioluci) mentre, in questo modo (con il trimmer), si può regolare il tutto in maniera un pochino (non troppo) più autonoma.
Il "non troppo" tra parentesi, è dovuto al fatto che, in qualunque caso, i led sono alimentati e collegati all'illuminazione del cruscotto per cui se abbassasimo tutta la luminosità e impostassimo il valore di resistenza del trimmer al minimo (0 Ohm), la luce emessa, sarebbe comunque poca.

Tornate un attimo alla macchina...

Riattacate lo spinotto, accendete le posizioni e, girando la vite nel senso contrario a quando a avete alzato la resitenza, l'abbassate. Raggiunta la luminosità voluta, potete spegnere le luci e staccare tutto.

Io questa parte, l'ho fatta fuori dalla macchina con l'ausilio di un trasformatore a tensione regolabile (messo a 12V) e quindi, dopo aver verificato con il tester, posso anche dire che il mio trimmer, è regolato a circa 700 Ohm.

A questo punto, ho voluto coprire la vite del trimmer con del nastro isolante in modo che resti in quella posizione (è solo per una sicurazza mia - la vite da sola non si muoverebbe comunque).

POSIZIONAMENTO:

Questa parte è un pò "a scelta"... :P
Prendete il circuitino con i led e fissateli come preferite (colla a caldo, nastro isolante, fascette, sputazzi :roftl: ) davanti ai tagli del microfono.
Da questo momento, se lo fissate al coperchio, tenete presente che, è "indivisibile" dalla base della plafoniera!

Io ho usato una staffetta di ferro, che ho ricoperto in modo da essere isolata e fissato alla base della plafoniera con delle fascette, in modo da non legare il coperchio alla base.

Immagine Immagine Immagine

RIMONTAGGIO PLAFONIERA:

:what: Non credo ci sia bisogno di spiegarlo... Basta seguire i passaggi inversi di quando l'avete smontata.

FINITO!!!

Immagine Immagine Immagine Immagine

ROBLEMI IN CUI MI SONO IMBATTUTO: :cry:

- Ho fatto saltare i 3 led dell'illuminazione dei tasti della plafoniera. :muro:
Occhio a dove mettete i cavi del circuito!!! :ninja:
Vanno collegati sui contatti oppure lungo i fili. Se fate come me che ho provato ad appoggiarli sulle piste di rame per capire dove prendere corrente, rischiate di bypassare la resistenza della plafoniera, fare arrivare troppa corrente ai led e bruciarli! :cry:
Se vi servisse saperlo, il led dei pulsanti, sono led ad alta luminosità da 3mm color ambra. :nzz:

- In fase di regolazione del trimmer, ho messo completamente ko i 4 led dell'ambient light. :muro:
Infatti, inizialmente, doveva essere completamente rossa. Poi, per mancanza di led ed un pochino per renderla più "inerente" all'illuminazione base, ho utilizzato 2 led ad alta luminosità ambra che avevo preso di scorta per gli interruttori.

Di solito faccio saltare i fusibili... Stavolta ho voluto cambiare... :roftl: :roftl:

ringraziamo l'utente "RoBBBi" per questa guida :clap:

[i][center]Tread di riferimento:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=70&t=577&hilit=plafoniera+sport
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 13:53, modificato 2 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione