Numero id discussione: 1818

Corsa D Luce a Led Sotto la Base del Cambio.

Messaggioda STAFF » 13/02/2011, 21:03

Ciao ragazzi, ecco come ho fatto a mettere la luce ambientale rossa sotto la base del cambio. Posso dire dall'inizio che non é stato affatto facile e ci ho messo una giornata intera... comunque cominciamo...

Allora...la prima cosa da fare é smontare la base del cambio e il pomello della corsetta :) E questo si fa così:
tirate su con entrambe le mani come nella foto (si vede una mano sola perchè con quell'altra stavo tenendo la fotocamera, ovviamente :) ) e si sganceranno gli incastri davanti al cambio. Poi tirate su da dietro il cambio per sganciare gli incastri dietro
Immagine
Poi bisogna sganciare questa cosa che non so come chiamarla...
ImmagineImmagine
Adesso tirate su l'anelo bianco di plastica con due dita come nella foto
Immagine
A questo punto vi verrà via il pomello. Staccate il connettore della presa aux-in e avete finito di smontare la base...
Immagine
Adesso potete andare in casa a lavorare sulla base...
Allora...vi serve una lastra di plexiglass di spessore 2 mm che si può trovare in un qualsiasi negozio tipo castorama, bricofer, fai da te...
Tracciate il contorno della base sul plexiglass e tagliate il pezzo un pò più grande rispetto al segno. Dopo verrà rifinito...Meglio più grande che troppo piccolo...
ImmagineImmagine
Per tagliare il plexiglass ho provato tre modalità...
-con il seghetto alternativo con una lama con i denti piccoli, lama per metallo. Comunque non vi consiglio di usare il seghetto alternativo perchè ho visto che un pò si incastra la lama, un pò si squaglia la plastica e si puo anche spezzare, cosa che mi é sucessa :na:
-con il saldatore per i fili...con la punta incandescente. Cosi viene molto meglio anche se si squaglia molta plastica non preoccupatevi...la taglierete con il seghetto ad arco piu tardi. con il saldatore si possono fare i tagli piu grandi per non perdere troppo tempo con il seghetto ad arco. Considerate sempre la plastica che si squaglia per non fare il pezzo troppo piccolo...
-con il seghetto ad arco. Questo é il modo migliore però ci vuole un sacco di tempo...e comunque dovete fare attenzione a non rompere il pezzo perchè quando si scalda la lama comincia a squagliare la plastica e si incastra, quindi ogni tanto vi dovete fermare a fare raffredare la lama.
Per tagliare con il seghetto ad arco posizionate il pezzo vicino al margine del tavolo e tagliate sempre con la lama vicinissima al margine del tavolo in modo da non forzarlo troppo perchè si può rompere. Dopo il taglio, per rifinire la plastica usate un taglierino raschiando il bordo del pezzo fino ad ottenere un bordo liscio privo delle tracce della lama del seghetto.
Ecco le foto:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Allora...cominciamo a tagliare...e tagliamo la sagoma grezza della base...
Immagine
Dopo di che, tagliate via la parte centrale come nella foto in modo da fare rimanere tre centimetri di plexi tutto in torno...
ImmagineImmagine
Adesso dobbiamo tagliare un pochino i piedini degli incastri della base, i pezzi di plastica della base sul quale si mettono gli incastri metallici, che poi si incastrano sul tunnel centrale (spero che mi sono spiegato). Questi:
Immagine
Con un giravite piatto levate gli incastri metallici dai piedini di plastica.
Dovete tagliare, con un taglierino, la parte verso l'esterno della base che rinforza il piedino in modo da farlo diventare cosi
ImmagineImmagine
Adesso, appoggiando il pezzo di plastica tagliato prima sopra la base del cambio, segnamo dove dobbiamo fare i fori per i piedini degli incastri...questi sarebbe meglio farli più precisi possibile in modo da non far muovere il plexi sotto la base alla fine. Così...qui avevo già fatto i fori...
Immagine
Fatti i quattro fori per i piedini bisogna fare altri fori per...quelle cose che sporgono...vi faccio vedere...questi vanno fatti con il seghetto ad arco...
ImmagineImmagine
Alla fine dovete ottenere un pezzo più o meno così:
Immagine
Fatti tutti i fori bisogna tagliare il perimetro finale del pezzo. Adesso abbiamo ancora la sagoma grezza della base con tutti i fori fatti. Appoggiate il pezzo sulla base e premendolo con le dita segnatelo più preciso possibile e poi tagliatelo con il seghetto ad arco facendo mooooooooooooooolta attenzione a non romperlo perchè a questo punto e molto fragile.
Immagine
Qui l'avevo già tagliato...Ripeto...lisciate il bordo con un taglierino per non vedere le traccie del seghetto...
Ok...a questo punto bisogna andare in macchina e fare la prova...prima tagliate li pezzi di plastica che sporgono in su dal tunnel con un taglierino. Fatte attenzione a non rigare il tunnel o a non farvi male. Non vi preocupate...la base non si muoverà senza questi:
ImmagineImmagine
Osservate se spiana bene la base o se il plexi sporge troppo da sotto alla base...
ImmagineImmagine
Ok...fatto questo torniamo in casa e verniciamo il pezzo sulla parte sotto, cioè verso il tunnel, con una bomboletta bianca. Questo impedisce alla luce dei led di "scappare via" dal plexiglas diciamo, indirizzandola verso il bordo. Dopo che la vernice si é asciugata dovete pulire il bordo esterno del pezzo con un bastoncino di cotone (o più di uno) bagnato in acquaragia.
ImmagineImmagineImmagine
A questo punto il pezzo di plastica é finito. Passiamo a fissare i led sulla base...I led sono questi...una normale striscia adesiva a led...
Immagine
Tagliate la striscia intorno ad ogni led e fissatelo sulla base in questo modo...I led metteteli a "guardare" verso l'interno della base. Così la luce viene più diffusa e non si noterà il posto preciso di ogni led. Li dovete collegare praticamente come sulla striscia...nel mio caso ogni 3 led inseriti tra di loro e inseriti con una resistenza di 331ohm collegati a 12volt.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Fissati i led praticamente avete finito...mettete il pezzo di plexi sopra i led, rimettete gli incastri metallici sui piedini di plastica e il lavoro é fatto. Andate alla macchina collegate i led alla lampadina piccola che illumina la presa accendisigari che si accende con le posizioni e godetevi il vostro lavoro :okok:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ed ecco qua come ho fatto...se avete bisogno di chiarimenti o per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi o di postare qui: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=70&t=1631
Ciao a tutti e buon lavoro :okok:

Ringraziamo l'utente "[b]sorinsmarty" per averci fornito questa guida.[/b] :clap:

Ultima modifica di William il 19/05/2014, 13:52, modificato 2 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione