Numero id discussione: 1970

Corsa D Luce a Led Dietro alle Maniglie e Plafoniera Sotto Sportello

Messaggioda STAFF » 20/02/2011, 17:58

Ciao ragazzi, ecco a voi la guida per l'illuminazione delle maniglie e la luce sotto lo sportello, non con le strisce a led e non con i cavi a vista :yes!:
Prima cosa da fare...smontare il pannello interno dello sportello. Cosi:
Con un giravite piatto (medio-grande) fare leva sotto al pezzo di plastica nero lucido che rifinisce il pannello, dove si appoggia il gomito per capirci. Notate gli incassi apposta per il giravite sotto...Foto:
ImmagineImmagine
Levate il tapetto di plastica dietro la maniglia con un giravite piccolo facendo leva nel incasso apposta.
Immagine
Togliete il blocco alzavetri spingendolo con il police da sotto e staccate il connettore.
Immagine
Svitate le cinque viti:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Con un giravite fate leva tra la plastica e il metallo, più o meno all'altezza del meccanismo di chiusura dello sportello, per sganciare il primo incastro. Fate attenzione a non rigare la vernice. Una volta saltato l'incastro, da sotto, tirate con le dita il pannello in modo da far saltare anche lì altri 3-4 incastri e poi tiratelo su per sganciare i ganci vicini al vetro. Foto:
ImmagineImmagine
Sganciate il cavetto per aprire lo sportello, togliete il tweeter (o toglietegli la spina) e togliete via il pannello.
ImmagineImmagine
Smontate pure l'altoparlante perché vi servirà lo spazio per metterci la mano...
Ok...adesso con il pannello smontato, concentriamo l'attenzione sul connettore dello sportello...Lo scolleghiamo tirando su quella leva, togliamo il collarino di plastica intorno alla cuffietta di gomma e osserviamo che ci sono degli spazi vuoti all'interno dove non passano i fili. Li buchiamo con una punta da 3-3,5mm per passare i nostri fili. Volendo si può fare tutta un buca grossa in modo da far passare anche una spinetta maschio/femina di qualche tipo, in maniera tale che lo sportello rimane sempre "smontabile" senza tagliare i fili. Cosa che io non ho fato per mancanza della spinetta :doh: Foto:
Fatto questo, dobbiamo fare la stessa cosa su l'altro connettore, quello attaccato allo sportello. Con il giravite tiriamo su il cosetto arancione e poi sempre con il giravite spingiamo le leve ai lati del connettore che lo tengono incastrato sul metallo in modo che si sganci. Lo tiriamo fuori tramite il foro dell'altoparlante e lo buchiamo come quell'altro. Se decidete da fare quattro buchetti invece di una buca tutta grossa fate attenzione a farli in corrispondenza ai buchi che avete fato sul primo connetore, se no con i fili intrecciati no lo attaccherete ovviamente.
Immagine
Ok adesso per passare i fili...
Per lavorare comodi e per fissare i fili, smontiamo il pannello sotto al volante compreso l'interrutore delle luci, svitando le 3 viti nelle foto. Smontiamo pure la leva per aprire il cofano svitando le due viti a croce. Ecco:
Per infilare i fili, non avendo una sonda, ho usato un filo piu grosso e duro. Comunque la sonda standard, diciamo, quella degli elettricisti, penso che sia troppo grossa. Se usate quella fate molta attenzione a non strappare qualcosa perché dovete forzare un bel pò. Magari una sonda più piccola se avete...Insomma...infilate la vostra sonda (o il vostro filo rigido) di fianco ai fili già esistenti dentro la guarnizione di gomma come nella foto, e fatela scappare dalla parte del connetore. Legate i fili alla sonda e cominciate a tirare facendo attenzione a non strapare qualcosa. Caso mai metteteci dello scivolante sui fili e sulla sonda. Dovete far passare quattro fili, due per la luce sotto che li collegherete alla plafoniera e due per il led della maniglia collegati alla lampadina piccola che illumina la presa accendisigari.
Passati i fili, infilateli nei fori che avete fatto prima sui connettori, attenzione a non intrecciarli, rimontate i connetori e riattaccateli.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ok, adesso vi trovate i vostri fili dentro lo sportello. Quelli per la luce della maniglia fateli uscire dalla guarnizione di gomma aiutandovi di un giravite piccolo come nella foto. Quelli per la luce sotto infilateli tra la plastica trasparente e il metallo come nella foto...Dentro allo sportello fissate i fili meglio possibile, per non sentire poi strani rumori e vibrazioni, e fate attenzione a non farli passare davanti alla guida del vetro. Fissateli con delle fascete insieme agli altri fili già esistenti, così siete sicuri che non danno fastidio a niente.
ImmagineImmagine
A questo punto praticamente avete finito con lo sportello. Rimontate pure l'altoparlante.
Ok...concentriamo l'attenzione sul pannello...
Per la luce sotto lo sportello ho messo la stessa plafoniera come quella del portabagagli, presa dalla Opel con circa 10 eur/pz. L'ho messa più o mrno a meta sportello, cosi ho considerato che illumina meglio...Allora...segnamo sotto il pannello il posto da tagliare per metere la plafoniera, buchiamo con l'avvitatore con una punta picola (da 3 mm o usato io) il contorno del foro che tocca fare e poi rifiliamo con un taglierino piccolo. Attenzione con il taglierino, non rigate qualcosa e non vi tagliate. Usate un taglierino nuovo, che tagli bene, possibilmente, così ci metterete meno forza e di conseguenza rischiate meno di tagliarvi o di rigare qualcosa. Non fate il foro troppo grosso, la plafoniera non si reggerà in questo caso. Tagliate un pò per volta, provate, ritagliate, provate...finché la plafoniera entra bene ad incastro. Come lampadina ho usato un pannellino a led con 9 smd, ognuno a 3 centri, comparato dai cinesi con 5 euro. Fa parecchia luce. Ecco le foto:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ok...adesso per la luce dietro alle maniglie...
Ci serve un led smd rosso (che ho tagliato da una striscia a led). Saldiamo due fili finissimi (i piu fini che trovate per non farli vedere) e poi lo incoliamo con l'attack(o qualcosa) dietro alla maniglia come nella foto. Facciamo due fori piccoli (piu piccoli possibile, da 1 mm o 1,5 mm, basta che passino i due fili fini) sotto al led, come nella foto...Attenzione a non far scivolare la punta quando bucate (come é succeso a me, e o bucato dove "é pieno dietro") perché é un pò scomodo di arrivare lì con l'avvitatore. Adesso facciamo passare i due fili piccoli sui buchetti fatti in modo che scappino dietro al pannello. Su uno dei fili mettiamo una resistenza da 1-1,3 kohm, poi sulla resistenza e sull'altro filo piccolo saldiamo altri due fili più grandi che dopo collegheremo ai fili passati prima sullo sportello. Fissiamo tutto con la colla a caldo come nella foto...guardate:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Fatto questo avete quasi finito. Collegate i due fili, quelli del led con quelli passati dentro al sportello prima. Fissateli sempre insieme agli altri fili già esistenti con delle fascette legrand (quelle fascettine piccole di plastica) per non sentire rumori o vibrazioni. Togliete dallo sportello gli incastri bianchi del pannello (che sicuramente qualcuno é rimasto sul metallo) e metteteli sul pannello (sulla plastica), riattaccate il cavetto per aprire lo sportello, collegate tutte le altre spine (del tweeter, altoparlante, etc) e rimontate il pannello facendo prima scappare, dal foro per la plafoniera sotto, i fili per la plafoniera, sul quale mettete due capicorda (spero che ho detto bene) femmina, che attacherete sui contatti della plafoniera. Poi portate i fili del led alla lampadina piccola che illumina la presa accendisigari fissandoli sul pezzo che porta aria sui piedi (o...vedete voi) e poi rimontate il pannello sotto allo sterzo (ovviamente). Quelli del portalampada sotto allo sportello collegateli alla plafoniera facendoli passare dietro ai pezzi di plastica (ad incastro) a destra e a sinistra del parabrezza (con la scritta airbag) e poi tra il cielo e il tetto della macchina. Comunque come passare i fili dalla plafoniera e come smontare i pezzi é già spiegato in un altro tutorial. Qui.
E FINISH !!! Voi avete finito il lavoro e io di scrivere questo tutorial :l0l:
Adesso fate vedere a tutti i vostri amici quello che avete fatto :okok:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ps: Quando si rimonta il pannello e si riattacca l'interruttore dei vetri, non funzionerà per un pò di tempo (30-60min), la funzione "one touch up/down" dei vetri. Sarebbe quella cosa che tu quando tieni premuto il pulsante del vetro per un secondo e poi lo lasci il vetro scende tutto da solo. La stessa cosa per alzare il vetro.

Ciao a tutti :beer:

Ringraziamo l'utente "[b]sorinsmarty" per averci fornito questa guida.[/b] :clap:

Ultima modifica di William il 19/05/2014, 13:52, modificato 4 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione