Numero id discussione: 14109

Corsa C Modifica Illuminazione TID

Messaggioda STAFF » 13/05/2013, 21:50

Modifica illuminazione del TID (Corsa C). :cool:


Per prima cosa smontiamo le parti in plastica per arrivare al display del TID vero e propio.
Orientate le bocchette del tunnel centrale verso l'alto e con i pollici,sempre verso l'alto fate leva nella parte inferiore della bocchetta e vedrete che usciranno dalla sede. Non abbiate paura di romperle perchè sono molto resistenti e cercate di farlo con i pollici e/o con le mani, senza cacciaviti (tanto vengono via molto facilmente e con il cacciavite si rischia di fare danni).
Ora vi troverete i condotto dell'aria delle bocchette con 4 viti torx T20 (o T25) nei quattro angoli rispettivi. Svitate le 4 viti e la parte frontale (la cornice delle bocchette) verrà via.
Attenzione perchè se non l'avete mai smontata vi sembrerà che non esca perché, guardando frontalmente la cornice c'è un "piedino di incastro" sul lato sinistro che tocca verso il basso, impedendone l'uscita agevole.
Quando sarete riusciti a toglierlo, sempre con molta calma, tagliate il piedino di qualche millimetro e per i smontaggi futuri ne sarete avantaggiati.
Consiglio di NON staccare il cavo del tasto emergenza, tanto si lavora bene ugualmente.

Ora vi trovate il cupolino del TID di fronte e vedrete altre 2 viti torx di fronte a voi e che sono da svitare. Una volta svitate vi trovate il TID praticamente in mano e potete scollegarlo dal suo cavo.
Fate attenzione perchè la "spina" è inserita con una "chiavetta" a chiavistello e cioè vedrete la spina vera e propia di colore grigio chiaro e il chiavistello grigio scuro, basta fare leva verso la parte posteriore e la spina si rilascia da sola.
Ora vi trovate con il TID in mano e potete procedere allo smontaggio. Se girate il TID davanti/dietro vedrete che ci sono altre 2 viti torx da togliere e vi rimane in mano il guscio vero e propio con il display al suo interno.
Ora vedrete che il guscio del TID è composto da 2 parti, tenute insieme da dei gancetti. Cercate di fare leva sui gancetti per dividere il guscio in due parti (facendo molta attenzione, dato che si rompono MOLTO facilmente). Ora avete il TID aperto in due con il posteriore da solo e il display ancora incassato nella cornice anteriore.
Vedrete che la "carcassa interna bianca" tiene ferma la cornice anteriore con dei gancetti. Staccate i 4 gancetti (possibilmente facendo pressione con le dita in contemporanea) e la cornice anteriore si stacca (facendo attenzione a NON perdere i due tasti di regolazione). Ricordate che i tasti di regolazione hanno una posizione ben precisa e quindi non potete sbagliare.
Ora vi trovate con l'elettronica e il display in vetro in mano. Vedrete che ci sono le 3 lampadine nella loro sede (sono 3 lampade B85D) e decidete voi se sostituirle con quelle del colore che desiderate o eliminarle e seguire il mio consiglio per avere una piu' corretta ed eficente illuminazione del display, sia a livello diurno che notturno.
Tolte le lampade originali (ruotando di circa 1/4 di giro nel senso che volete) passiamo alla rimozione del diffusore giallo per l'illuminazione originale di mamma Opel.
Guardando il display in vetro vedrete che c'è una graffetta in plastica bianca che tiene il vetrino e basta alzarle e il vetrino scende e si toglie.
FATE ESTREMA ATTENZIONE a NON TIRARE E/O SFILARE IN NESSUN MODO la connessione in plastica tra il TID e la piastra elettronica (vi consiglio vivamente di operare su una superfice morbida e di usare molta cautela e calma dato che è la prima volta - la connessione è un foglio di plastica semi trasparente con le connessioni interne di comunicazione tra il TID e la piastra elettronica).
Ora rimuovete la piastrina in plastica gialla che fà da diffusore. Prendete poi della carta bianca (foglio della stampante) e della carta da forno e taglatele della stessa dimensione del diffusore giallo che avete tolto. Fate la stessa cosa con la plastica di una custodia per cd(la parte trasparente) e fatene 2. La prima servirà quando chidete il vetrino nella sua sede per tenere ferma la carta bianca/da forno e cioè seguite questa posizione:vetrino-carta bianca.catra da forno-plastica trasparente. La seconda, con tanta pazienza servirà da supporto per i led che metterete all'interno della "parabola" del display.

Immagine

Vedrete che la parte superiore ha un'incasto e lo dovrete fare anche voi, considerando di diminuire le quote di larghezza e altezza in modo che entri nella parabola stessa un pò comoda. Una volta trovata la dimensione giusta,procedete a forare la plastica trasparente per alloggiare i vostri led.
Forate sopra un pezzo di legno in piano, con molta calma, per evitare che la plastica si incrini (potete farlo anche con della plastica bianca piu' morbida) e ovviamente se mettete dei led da 5 mm il foro vi conviene farlo da 4.8 ed eventualmente ripassarlo poi (in questa maniera i led si incastrano nella plastica e stanno fermi da soli).
Calcolate che se volete una bella illuminazione i led devono essere minimo 8 da 5mm ben distribuiti.
Ora prendete i led (io li ho presi già cablati con la resistenza da 12v) e gli passate della carta abrasiva a grana fine (da 800 in su) e li carteggiate bene fino a farli diventare opachi e li inserite nel supporto che avete creato, facendo passare i fili nei buchi lasciati dalle lampadine originali che avete tolto.

Immagine Immagine

Spelate i cavi, unite i negativi (neri) insieme e gli passate dello stagno e fate la stessa cosa con i positivi (rossi). Vedrete che dove alloggiavano le lampadine originali potete saldare dei cavi (uno rosso da una parte e uno nero dalla parte opposta) per alimentare i led.
Fate uno collegamento volante e poi provate a collegare il tid(avendo inserito il vetrino del display nella sua sede) per controllare la polarità.

Immagine Immagine

Quando avete trovato la polarità giusta potete chiudere il vetrino del display nella sequenza sopraindicata,con la carta bianca e quella da forno, con la plastica trasparente.
Ora potete chiudere il tutto,ripercorrendo all'indietro tutti i passi dello smontaggio che avete fatto precedentementee questo è il risultato:

Immagine

Calcolate che io ho scelto il blu come colore ed è il piu' difficile da gestire perchè di giorno illumina poco,ma se usate il rosso, il bianco, il viola,o l'arancione, il risultato sarà migliore (ma già con questa procedura si evita il classico problema della luce localizzata dei led e le "macchie"di luce nei display data la natura dei led stessi).


Ringraziamo l'utente "Myrdinn" per questa guida :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
Avatar utente
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: 14/06/2010, 18:31
Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite