Numero id discussione: 50

Corsa C Accensione a Pulsante

Messaggioda STAFF » 17/06/2010, 11:36

Accensione a pulsante Opel Corsa C
by ziPPo

Come primissima cosa in assoluto andiamo a staccare la batteria
per evitare danni alla macchina e prendere inutili scosse…

Iniziamo a smontare le plastiche che coprono il piantone dello sterzo,
la parte superiore è ad incastro,

Immagine

Quella inferiore ha 3 viti Torx…
2 viti si trovano sopra, una è dove indica la freccia, l’altra dalla parte opposta,

[IMG]http://www.corsaclub.it/tutorial/img/Accensione a pulsante/accensioneapulsante1cm2.png[/IMG

La restante si trova sotto

Immagine

Prima di poter riuscire a togliere completamente il coperchio bisogna prima togliere il pezzo di plastica che è fissato sulla leva per regolare l’altezza dello sterzo…

Immagine

Una volta tolta la plastica vi troverete davanti una scatoletta nera con uno spinotto a 4 fili

Immagine

In ordine da sinistra verso destra i cavi sono:

Nero (Negativo)
Rosso (Positivo Sotto Chiave)
Rosso (Positivo Batteria)
Rosso/Nero (Motorino Avviamento)

INSTALLAZIONE:

. Staccare lo spinotto usando i due appositi ganci indicati in figura
. Sfilare il cavo Rosso/Nero (*)
. Prendere un cavo elettrico di adeguate dimensioni e unirlo al Rosso/Nero precedentemente
tolto dallo spinotto
. Castrare il tutto per bene con del nastro isolante
. Far passare il nuovo cavo fino al punto in cui dovrete installare lo starter

(*) In questo modo la macchina si accenderà solo tramite pulsante, nel caso vogliate poter utilizzare sia il pulsante che il terzo scatto di chiave, non dovrete far altro che ponticellare il cavo Rosso/Nero al posto di staccarlo dallo spinotto.

Continuiamo con la nostra installazione
Io lo starter l’ho messo al posto dell’accendisigari

Ora occorre dare corrente al motorino d’avviamento

Avendo tolto l’accendisigari quale posto migliore per prenderla se non dallo spinotto di quest’ultimo?

SPINOTTO:
Nero (Positivo)
Marrone (Negativo)

Ecco come dovrete collegare i fili:

Immagine

…nella foto ci sono anche 3 cavi grigi, non fateci caso,
sono del pulsante x l’accensione dei neon interni…

…questo è lo starter a lavoro ultimato…

Immagine

Ringraziamo l'utente "zippo" per averci fornito questa guida. :clap:

Accensione a pulsante Opel Corsa C
Variante con timer

Dopo aver letto a dovere la guida di zippo (che ringrazio), ho ricavato una soluzione differente e funzionale, ho tenuto necessario fare in modo che il pulsante si disattivasse dopo un certo tempo così da non rischiare inconvenienti (amici curiosi che durante la marcia o a motore acceso sono tentati dal premere così da bruciare il motorino di accensione) e poiché la presa accendisigari mi serviva il pulsante è stato messo in un foro praticato nella cornice del tachimetro.
Per questo motivo ho interposto tra il cavo d'accensione posto nel blocchetto dietro al volante e il pulsante un piccolo circuitino elettronico molto semplice, che può essere riprodotto su basetta millefori anche se non si è dei geni in elettronica.
P.S. per motivi di semplicità ho lasciato collegato il filo dell’avviamento alla chiave così che la macchina si possa accendere sia con il pulsante sia con la chiave.

Spiego:
il pulsante da me acquistato è della CRM Sport (però è lo stesso spiccicato della Simoni Racing) sul retro troviamo 3 viti numerate:
1)Pin 1 pulsante + positivo lampadina (a led, quindi se scambiate i fili il pulsante funzionerà lo stesso ma non la retroilluminazione)
2)Pin 2 pulsante
3)Massa lampadina

Quindi vedendo lo schema dei pin il pulsante è posto tra il pin 1 e 2 mentre il 3 serve solo per dare la massa al led per accendersi.

Il circuito invece è un semplicissimo multivibratore monostabile normalmente chiamato timer, alimentato a 9V(VCC) poiché se venisse alimentato a 12V direttamente tutti gli sbalzi di tensione provocati dall'alternatore potrebbero essere presi comi falsi impulsi.
Il circuito appena riceve l'alimentazione da parte della presa accendisigari manda un impulso all'ingresso dell'integrato così da far partire il timer.
Tale impulso viene creato dalle componenti R3-C7, poiché per attivarsi il timer ha bisogno di un livello 0(basso), se fosse stato collegato direttamente all’alimentazione, tale ingresso avrebbe trovato direttamente un valore 1 (alto) e quindi non avrebbe fatto partire il timer.

Per impostare il tempo di attivazione del timer bisogna rifarsi ad una formula che è la seguente: T=1.1*R*C
Dove nel mio caso vedendo R nello schema elettrico è R2 mentre il C è il C6.
Utilizzando i valori dello schema il pulsante secondo i calcoli rimane attivo 36.3 secondi, nella realtà sono 37.
Cambiando i valori di R e di C si può avere un tempo maggiore o minore a seconda delle esigenze.
Il timer comanda un relè da circuito stampato che ai suoi capi ha da una parte il 12V (VMAC) della presa accendisigari mentre dall'altra parte il pin 1 del pulsante, quando si aziona il timer girando la chiave il relè si "eccita" e chiude il collegamento che porta il 12V dall’accendisigari al pulsante così da attivarlo, a quel punto l'utente ha un determinato tempo per accendere la macchina prima che venga disattivato.
Come poi si può vedere dallo schema in parallelo a R2 vi è situato un diodo (D2), tale diodo fa si che quando viene tolta l’alimentazione dal circuito (accendisigari non sotto tensione), il condensatore C6 si scarichi all’istante così che sia pronto per un eventuale riaccensione subito dopo, quindi un nuovo inizio di conteggio.
Se si lasciasse solo la resistenza bisognerebbe aspettare che il condensatore si scarichi nel tempo R*C andando in contro, in caso di riattivazione, un conteggio già iniziato, quindi minor durata dell’attivazione.
Praticamente ha la funzione di reset.
Una volta fatte le vari prove utilizzando uno spinotto da accendisigari, ho collegato tutti i cavi e ho chiuso il circuito in una scatolina di plastica così che non toccasse con le parti in metallo.

Ecco lo schema elettrico e lo schema di collegamento dei cavi e del pulsante al circuito:
Immagine Immagine

Questo è il pulsante in questione utilizzato:
Immagine

Questi sono un paio di video da me realizzati e racchiusi in uno unico:

Questo è l’alloggiamento del pulsante sulla cornice del tachimetro:
Immagine Immagine

Ringraziamo l'utente "dome_1.2" per averci fornito questa guida. :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 14:09, modificato 5 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione