Ciao ragazzi, l'avevo promesso e eccovelo, spero che sia di aiuto a molti di voi!!!
chiedo scusa in partenza per la qualità delle foto scarsa, per non essere riuscito a fare il video tutorial, ma purtroppo dovevo saldare con entrambe le mani, e non mi rimaneva mano libera per tenere la videocamera
Per iniziare vi dico subito che il lavoro si svolgerà in 5 parti, ovvero:
-Rimozione dei pezzi dalla macchina.
-Smontaggio di ogni singolo pezzo fino ad arrivare alla scheda.
-Localizzazione dei LED
-Dissaldatura vecchi Led.
-Saldatura dei nuovi.
ATTREZZATURA:
-Chiave Torks T20
-Cacciavitino Piatto
-Saldatore con punta fine
-Pinzette piccolissime (io userò quelle per gli occhi da donna)
-Stagna di diametro molto fine
-LED PLCC2
-LED PLCC4
-TANTA PAZIENZA
SMONTAGGIO DEI PEZZI DALLA MACCHINA
Per i pezzi della console centrale non sto a riscrivere tutto, controllate l'altro mio tutorial tanto è la solita
i pezzi che andremo a smontare sono i seguenti:
-Controllo alzacristalli elettrici lato guida,
-Controllo accensioni fari,
-Contachilometri,
-Controllo clima (nel mio caso automatico),
-Pulsantiera, quattro frecce, chiusura sportelli, airbag passeggiero,
-Plafoniera anteriore,
-Bottone apertura tettino in cristallo,
-Controllo alzacristalli elettrici lato passeggiero.
-Comandi al volante
-Per smontare i controlli dei alzaclistalli, faremo leva con il cacciavitino sopra di essi facendo attenzione a non graffiare la plastica, e verranno via da soli, stacchiamo i connettori dei cavi e portiamoli via.

PROCEDETE UGUALE SIA PER IL LATO GUIDA CHE PER IL LATO PASSEGGERO!! :rolleyes:
-Per il controllo accensione luci, tiriamo a noi la plastica se come dovessimo aprire il vano fusibili, si aprirà a mo di sportellino, una volta aperto sganciamo il connettore, e facciamo pressione sulla parte marrone, il pezzo verrà via subito è semplicemente a incastro...

-Per lo smontaggio del contachilometri, titeremo la plastica sopra con abbastanza forza verso di noi, levando la copertura, troveremo una vite in alto centrale (torks T20) e altre 2 uguali nella parte di sotto (come si vede in foto) svitiamole, e il contakilometri sarà libero, fatto questo sganciamo il connettore dietro e possiamo portarlo via...

-Per lo smontaggio dei comandi al volente, CHIEDO DAVVERO SCUSA, ma mi son dimenticato di fare le foto mentre li smontavo
comunque sono a incastro, basta farci un pochino leva dal lato e si sfilano un pokino, per rimuoverli completamente bisogna sganciare il connettorino da dietro e per farlo io ho usato le pinzette per gli occhi.. direi che in tutto il lavoro, smontare e rimontare sti cosi della macchina è stata la cosa più noiosa.. per farlo senza beghe, ci sarebbe da smontare l'airbag dello sterzo, ma sinceramente non avevo voglia..
-Per lo smontaggio della plafoniera e del bottone per aprire il tettino, leviamo tutte le plastiche facendo leva con il cacciavite, poi svitiamo le 2 viti interne sempre torks t20, e in fine leviamo il tutto dagli incastri, partendo dal lato rivolto verso il parabrezza tirando verso di noi

-Per lo smontaggio del controllo del clima c'è in cima alla pagina il link del altro tutorial, io non sto a riscrivere tutto.gif)
-Per lo smontaggio della Pulsantiera, quattro frecce, chiusura sportelli, airbag passeggiero è lo stesso discorso di prima, è tutto nell'altro tutorial,
quando avremo il pezzo del della plastica nero, basterà levarlo dagli incastri e il gioco sarà fatto.gif)

FINITO IL TUTTO, CI SPOSTEREMO SU UN TAVOLO DI LAVORO, E SE NON CI SIAMO DIMENTICATI QUALCOSA, QUESTO E' QUELLO CHE DOVREMMO VEDERE

SMONTAGGIO DI OGNI SINGOLO PEZZO FINO ALLE SCHEDE
-Controllo alzacristalli elettrici lato guida e passeggiero, facciamo leva su gli incastri come si vede in foto, fatto questo verrà via la parte del bottone e ci troveremo una scheda con un gomma trasparente sopra, leviamo questa gomma e avremo la nostra fatilica PRIMA SCHEDA.gif)

-Controllo accensioni fari, è veramente una C*****A, basta semplicemente far leva su gli incastri della parte sotto (quella marrone), e subito arriveremo alla nostra SECONDA SCHEDA.gif)

-Contachilometri ragazzi il contachilometri è quello più complicato... allora, leviamo la plastica strasparente dagli incastri e verrà via senza problemi, dopodiche, leveremo l'altra plastica subito sotto quella trasparente anche quella a incastro, e ci troveremo il piano con le lancette, tiriamo via le lancette (con abbastanza forza) e scolliamo la fondina (dove ci sono scritti i numeri) alla fine ci dovremmo trovare una plastica bianca, svitiamo le 6 viti torks, e verrà via anche quest'ultima, alla fine arriveremo alla fatilica TERZA SCHEDA.gif)

-Controllo clima (nel mio caso automatico) leviamo le manopole airandole con forza, vi consiglio di far leva sempre conil cacciavitino, sganciamo la parte frontale verniciata fancedo sempre leva negli incastri, e infine, a forza di levare incastri si arriva alla QUARTA SCHEDA
(sò che questa l'ho spiegata malissimo, ma è difficile da spiegare, ma dalle foto si dovrebbe capire abbastanza)

-Pulsantiera, quattro frecce, chiusura sportelli, airbag passeggiero ragazzi non mi odiate, ma anche per questa mi son scordato le foto
purtroppo ho fatto tutto in un giorno e alcune cose le ho tirate via...
comunque basterà svitare le 2 vitine che si trovano dietro e sganciare gli incastri, è molto semplice.. se siete riusciti a smontare il contachilometri non avrete problemi ad arrivare a questa QUINTA SCHEDA.gif)
-Plafoniera anteriore qui ragazzi a mia sorpresa non ho trovato una scheda, ma ben si un circuito in rame con dei led normali, tanto che per farmeli mettere andrò domani da un elettrauto...
-Bottone apertura tettino in cristallo questo è semplicissimo, va aperto semplicemente e all'interno troveremo una piccolissima scheda ossia la SESTA SCHEDA.gif)
Controllo alzacristalli elettrici lato passeggiero:
-Comandi al volante levate le due viti che si trovano dietro, leviamo la parte nera da quella grigia, e all'interno non troveremo nessun incastro, ma solo pezzi messi uno sopra l'altro appoggiati, in pratica si tengono insieme dalle viti e dagli incastri, come per i controllo dei tergiscristalli, troveremo la gomma e sotto la scheda... qui troveremo sia la SETTIMA CHE OTTAVA SCHEDA.gif)

LOCALIZZAZIONE DEI LED
Controllo alzacristalli elettrici lato guida:
Controllo accensioni fari:
Contachilometri:
i 3 led cerchiati di blu nella foto, sono PLCC4 io sono riuscito ad adattare i plcc2, ma non sò se tutti ne sono capaci, comunque al momenti che ordinate i led, ricordatevi che questi sono differenti
Controllo clima:
qui stesso discorso del contachilometri, sono PLCC4 e quelli cerchiati di arancione,sono ancora a me ignoti, domani vado dall'elettrauto a vedere cosa sono...
Pulsantiera, quattro frecce, chiusura sportelli, airbag passeggiero: ragazzi questa l'ho scordata, comunque sono 2 led non vi potete sbagliare...
Comandi al volante:
COME DISSALDARE E SALDARE:
allora prima di tutto ci vuole un saldatore a punta molto fine, io per esempio o fatto affilare quella che avevo per farla il più fine possibile.. lo stagno ho preso quello 0,6mm di spessore, poi usiamo le pinzette per gli occhi e tanta pazienza...
non sono riuscito a fare il video perkè usavo entrambe le mani per saldare, però vi dico il procedimento poi se capite bene, sennò sarà stato un tutorial inutile.. almeno ci ho provato
allora, prima di dissaldare guardate bene il led che state per togliere,noterete che in uno spigolo è smussato, quello serve per riconoscere la polarità, quindi ricordatevi da che parte era lo spigolo smussato per poi rimettere quell'altro led!!
per dissaldare, prendete le pinzette per gli occhi, affettate il led, e scaldate uno dei lati, mentre scalgate tirate via il led, non appena lo stagno si scioglierà, il led verrà in su, e quindi uno dei poli sarà dissaldato, fate lo stesso dall'altra parte e avrete dissaldato il led, ora riscaldate ancora lo stagno rimasto da uno dei poli, e appena vedete che è liquido appoggiateci il led nuovo e fissatelo bene con della stagna nuova... regazzi vi giuro che non è difficile, io vi consiglio di iniziare da tipo gli alzavetri per non fare danni, che li ci sono solo 1 o 2 led, appena avete fatto, lo ricollegate alla macchina e vedrete se si accende o no... comunque ho fatto un paio di foto, le dovreste mettere "insieme" perkè prima ho fatto vedere come tenere le pinzette e dopo come tentere il saldatore, spero si capisca...
COME TENERE IL SALDATORE
COME PRENDERE IL LED
comunque sia, richiedo scusa a tutti, perkè non è quello che viaspettavate, e quello che mi aspettavo io
però se avete fatto bene, dovrebbe venirvi un lavoro come il mio:

chiedo scusa in partenza per la qualità delle foto scarsa, per non essere riuscito a fare il video tutorial, ma purtroppo dovevo saldare con entrambe le mani, e non mi rimaneva mano libera per tenere la videocamera

Per iniziare vi dico subito che il lavoro si svolgerà in 5 parti, ovvero:
-Rimozione dei pezzi dalla macchina.
-Smontaggio di ogni singolo pezzo fino ad arrivare alla scheda.
-Localizzazione dei LED
-Dissaldatura vecchi Led.
-Saldatura dei nuovi.
ATTREZZATURA:
-Chiave Torks T20
-Cacciavitino Piatto
-Saldatore con punta fine
-Pinzette piccolissime (io userò quelle per gli occhi da donna)
-Stagna di diametro molto fine
-LED PLCC2
-LED PLCC4
-TANTA PAZIENZA

SMONTAGGIO DEI PEZZI DALLA MACCHINA
Per i pezzi della console centrale non sto a riscrivere tutto, controllate l'altro mio tutorial tanto è la solita
i pezzi che andremo a smontare sono i seguenti:
-Controllo alzacristalli elettrici lato guida,
-Controllo accensioni fari,
-Contachilometri,
-Controllo clima (nel mio caso automatico),
-Pulsantiera, quattro frecce, chiusura sportelli, airbag passeggiero,
-Plafoniera anteriore,
-Bottone apertura tettino in cristallo,
-Controllo alzacristalli elettrici lato passeggiero.
-Comandi al volante
-Per smontare i controlli dei alzaclistalli, faremo leva con il cacciavitino sopra di essi facendo attenzione a non graffiare la plastica, e verranno via da soli, stacchiamo i connettori dei cavi e portiamoli via.

PROCEDETE UGUALE SIA PER IL LATO GUIDA CHE PER IL LATO PASSEGGERO!! :rolleyes:
-Per il controllo accensione luci, tiriamo a noi la plastica se come dovessimo aprire il vano fusibili, si aprirà a mo di sportellino, una volta aperto sganciamo il connettore, e facciamo pressione sulla parte marrone, il pezzo verrà via subito è semplicemente a incastro...

-Per lo smontaggio del contachilometri, titeremo la plastica sopra con abbastanza forza verso di noi, levando la copertura, troveremo una vite in alto centrale (torks T20) e altre 2 uguali nella parte di sotto (come si vede in foto) svitiamole, e il contakilometri sarà libero, fatto questo sganciamo il connettore dietro e possiamo portarlo via...

-Per lo smontaggio dei comandi al volente, CHIEDO DAVVERO SCUSA, ma mi son dimenticato di fare le foto mentre li smontavo
comunque sono a incastro, basta farci un pochino leva dal lato e si sfilano un pokino, per rimuoverli completamente bisogna sganciare il connettorino da dietro e per farlo io ho usato le pinzette per gli occhi.. direi che in tutto il lavoro, smontare e rimontare sti cosi della macchina è stata la cosa più noiosa.. per farlo senza beghe, ci sarebbe da smontare l'airbag dello sterzo, ma sinceramente non avevo voglia..-Per lo smontaggio della plafoniera e del bottone per aprire il tettino, leviamo tutte le plastiche facendo leva con il cacciavite, poi svitiamo le 2 viti interne sempre torks t20, e in fine leviamo il tutto dagli incastri, partendo dal lato rivolto verso il parabrezza tirando verso di noi

-Per lo smontaggio del controllo del clima c'è in cima alla pagina il link del altro tutorial, io non sto a riscrivere tutto
.gif)
-Per lo smontaggio della Pulsantiera, quattro frecce, chiusura sportelli, airbag passeggiero è lo stesso discorso di prima, è tutto nell'altro tutorial,
quando avremo il pezzo del della plastica nero, basterà levarlo dagli incastri e il gioco sarà fatto
.gif)

FINITO IL TUTTO, CI SPOSTEREMO SU UN TAVOLO DI LAVORO, E SE NON CI SIAMO DIMENTICATI QUALCOSA, QUESTO E' QUELLO CHE DOVREMMO VEDERE

SMONTAGGIO DI OGNI SINGOLO PEZZO FINO ALLE SCHEDE
-Controllo alzacristalli elettrici lato guida e passeggiero, facciamo leva su gli incastri come si vede in foto, fatto questo verrà via la parte del bottone e ci troveremo una scheda con un gomma trasparente sopra, leviamo questa gomma e avremo la nostra fatilica PRIMA SCHEDA
.gif)

-Controllo accensioni fari, è veramente una C*****A, basta semplicemente far leva su gli incastri della parte sotto (quella marrone), e subito arriveremo alla nostra SECONDA SCHEDA
.gif)

-Contachilometri ragazzi il contachilometri è quello più complicato... allora, leviamo la plastica strasparente dagli incastri e verrà via senza problemi, dopodiche, leveremo l'altra plastica subito sotto quella trasparente anche quella a incastro, e ci troveremo il piano con le lancette, tiriamo via le lancette (con abbastanza forza) e scolliamo la fondina (dove ci sono scritti i numeri) alla fine ci dovremmo trovare una plastica bianca, svitiamo le 6 viti torks, e verrà via anche quest'ultima, alla fine arriveremo alla fatilica TERZA SCHEDA
.gif)

-Controllo clima (nel mio caso automatico) leviamo le manopole airandole con forza, vi consiglio di far leva sempre conil cacciavitino, sganciamo la parte frontale verniciata fancedo sempre leva negli incastri, e infine, a forza di levare incastri si arriva alla QUARTA SCHEDA
(sò che questa l'ho spiegata malissimo, ma è difficile da spiegare, ma dalle foto si dovrebbe capire abbastanza)

-Pulsantiera, quattro frecce, chiusura sportelli, airbag passeggiero ragazzi non mi odiate, ma anche per questa mi son scordato le foto
purtroppo ho fatto tutto in un giorno e alcune cose le ho tirate via...comunque basterà svitare le 2 vitine che si trovano dietro e sganciare gli incastri, è molto semplice.. se siete riusciti a smontare il contachilometri non avrete problemi ad arrivare a questa QUINTA SCHEDA
.gif)
-Plafoniera anteriore qui ragazzi a mia sorpresa non ho trovato una scheda, ma ben si un circuito in rame con dei led normali, tanto che per farmeli mettere andrò domani da un elettrauto...
-Bottone apertura tettino in cristallo questo è semplicissimo, va aperto semplicemente e all'interno troveremo una piccolissima scheda ossia la SESTA SCHEDA
.gif)
-Comandi al volante levate le due viti che si trovano dietro, leviamo la parte nera da quella grigia, e all'interno non troveremo nessun incastro, ma solo pezzi messi uno sopra l'altro appoggiati, in pratica si tengono insieme dalle viti e dagli incastri, come per i controllo dei tergiscristalli, troveremo la gomma e sotto la scheda... qui troveremo sia la SETTIMA CHE OTTAVA SCHEDA
.gif)

LOCALIZZAZIONE DEI LED
Controllo alzacristalli elettrici lato guida:

Controllo accensioni fari:

Contachilometri:

i 3 led cerchiati di blu nella foto, sono PLCC4 io sono riuscito ad adattare i plcc2, ma non sò se tutti ne sono capaci, comunque al momenti che ordinate i led, ricordatevi che questi sono differenti
Controllo clima:

qui stesso discorso del contachilometri, sono PLCC4 e quelli cerchiati di arancione,sono ancora a me ignoti, domani vado dall'elettrauto a vedere cosa sono...
Pulsantiera, quattro frecce, chiusura sportelli, airbag passeggiero: ragazzi questa l'ho scordata, comunque sono 2 led non vi potete sbagliare...
Comandi al volante:

COME DISSALDARE E SALDARE:
allora prima di tutto ci vuole un saldatore a punta molto fine, io per esempio o fatto affilare quella che avevo per farla il più fine possibile.. lo stagno ho preso quello 0,6mm di spessore, poi usiamo le pinzette per gli occhi e tanta pazienza...
non sono riuscito a fare il video perkè usavo entrambe le mani per saldare, però vi dico il procedimento poi se capite bene, sennò sarà stato un tutorial inutile.. almeno ci ho provato

allora, prima di dissaldare guardate bene il led che state per togliere,noterete che in uno spigolo è smussato, quello serve per riconoscere la polarità, quindi ricordatevi da che parte era lo spigolo smussato per poi rimettere quell'altro led!!
per dissaldare, prendete le pinzette per gli occhi, affettate il led, e scaldate uno dei lati, mentre scalgate tirate via il led, non appena lo stagno si scioglierà, il led verrà in su, e quindi uno dei poli sarà dissaldato, fate lo stesso dall'altra parte e avrete dissaldato il led, ora riscaldate ancora lo stagno rimasto da uno dei poli, e appena vedete che è liquido appoggiateci il led nuovo e fissatelo bene con della stagna nuova... regazzi vi giuro che non è difficile, io vi consiglio di iniziare da tipo gli alzavetri per non fare danni, che li ci sono solo 1 o 2 led, appena avete fatto, lo ricollegate alla macchina e vedrete se si accende o no... comunque ho fatto un paio di foto, le dovreste mettere "insieme" perkè prima ho fatto vedere come tenere le pinzette e dopo come tentere il saldatore, spero si capisca...
COME TENERE IL SALDATORE
COME PRENDERE IL LEDcomunque sia, richiedo scusa a tutti, perkè non è quello che viaspettavate, e quello che mi aspettavo io

però se avete fatto bene, dovrebbe venirvi un lavoro come il mio:

Ringraziamo l'utente "FilippoGsi" per averci fornito questa guida.