Numero id discussione: 102

Corsa C Ventola Motore Manuale

Messaggioda STAFF » 17/06/2010, 22:38

..Accensione manuale ventola motore..

by ziPPo

Materiale:

. 1 Connettore di testa blu (Sez.cavo (mmq) da 1,5 - 2,5) Immagine
. 3 o 2 (a seconda del pulsante) Innesti femmina rossi totalmente isolati (Sez.cavo (mmq) da 0,5 - 1,5) Immagine
. 1 Capicorda ad occhiello Immagine
. 1 Interruttore ON/OFF (Io ho usato uno per il 220V, QUELLI DA 12V SI SCIOLGONO)
. Cavo unipolare di grossa sezione (Usando cavi sottili si surriscaldano dato il grosso assorbimento che ha la ventola)
. Tronchesino
. Pinza per capicorda
. Calzetta isolante termoretrattile da 6,8mm
. Tanta pazienza.. :P

Procedimento:

Innanzitutto stacchiamo la batteria!

..Bene, localizziamo il fascio cavo che a noi interessa..
Si trova dove vedete il mio cavo Rosso/Bianco tagliato

Immagine

Prendete il cavo Rosso/Bianco che si trova in quel fascio cavi, lo tagliate e intestate (spelate) le 2 estremità in questo modo

Immagine

Prendiamo il nostro connettore di testa blu e gli togliamo la plastica colorata, ci rimarrà un cilindretto in alluminio che andremo a fissare su un estremità del cavo Rosso/Bianco tagliato in precedenza..
Tagliamo il cavo unipolare abbastanza lungo da arrivare fino a dove posizioneremo il pulsante dentro la macchina, lo intestiamo e lo uniamo all'altra estremità del cavo Rosso/Bianco, ricordiamoci di far passare la calzetta termoretrattile sennò una volta uniti tutti i cavi non riusciremo più a metterla..

Immagine

Uniamo tutto con la pinza per capicorda e poi copriamo con la calzetta termorestringente da scaldare con un phon da carroziere o con un accendino..

Immagine

Immagine

In questa zona della macchina abbiamo finito, rimettiamo il tutto dentro il fascio cavi..

Passiamo all'alimentazione (+), la mia della ventola è tutta a sinistra nella foto sul polo positivo della batteria,
ora prendiamo lo stesso tipo di cavo unipolare che abbiamo usato in precedenza e lo facciamo arrivare anche questo fino a dove vogliamo installare il pulsante all'interno della macchina..

Immagine

Passiamo dentro la macchina, io il pulsante l'ho posizionato vicino al cambio..

Immagine

Immagine

I cavi nel mio pulsante son collegati in riferimento alla foto da sinistra verso destra:

. Cavo dalla batteria
. Cavo attaccato al Rosso/Bianco
. Negativo (opzionale se non avete un pulsante illuminato, negativo preso dall'accendisigari)

Questo è il risultato finale.. ;)

Immagine

PS. RICORDATEVI SEMPRE DI NON LASCIARE MAI PER LUNGHI PERIODI LA VENTOLA ACCESA CON MOTORE SPENTO,
HA UN ELEVATO ASSORBIMENTO E LA BATTERIA VA' A TERRA DOPO POCO UN'ORA!!

Ringraziamo l'utente "ziPPo_O" per averci fornito questa guida. :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 14:02, modificato 2 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione