Numero id discussione: 2705

ALL Models Tutorial Op-Com

Cruise Control, Speed Lock, Ricircolo Automatico, Chiusura Comfort e Immobiliser

Messaggioda STAFF » 21/03/2011, 10:28

Immagine

Parto con il ringraziare i ragazzi dell'Astra Club Italia che ci hanno dato la possibilità di pubblicare questi loro Tutorial tratti da QUESTA DISCUSSIONE.

In particolare grazie a dabasti e DRYKE per le guide e per l'auorizzazione a pubblicarle anche sul nostro forum.
Grazie anche a ZioFerro per la disponibiltà nell'assicurarsi che potessimo pubblicarle senza recare "danno" al loro Club.

Note: Le guide sono state sviluppate e testate su Opel Astra, quindi su Corsa potrebbe esserci qualche lieve differenza anche se, personalmente, credo proprio siano uguali.

TITOLO: ATTIVAZIONE CRUISE CONTROL
AUTORE: DABASTI
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 1.39
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 090821D
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA H SW 1.7 CDTI 101cv
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY '06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA: Riporto la procedura che mi ha consentito di attivare il C.C. spia compresa.

Dopo aver collegato l'OPCOM all'auto (presa sotto coperchio zona freno a mano) e via usb al computer, girate la chiave e accendente il quadro (dovrà attivarsi il test delle spie...).
A questo punto potete avviare l'applicazione OPCOM.

1) Dalla schermata principale premere Diagnostics e poi selezioneare, facendo doppio click, Automatic Vehicle Identification
ImmagineImmagine
2) Dopo qualche istante comparirà questa schermata. Immagine
3) Premendo il tasto CAN il software caricherà alcuni informazioni della vostra auto.
Immagine
4) Premendo il tasto Diagnose ECM il software, dopo qualche secondo, visualizzerà la seguente finestra
Immagine
5) Premendo Programming verrà visualizzata una ulteriore finestra nella quale premeremo il tasto Program Variant Configuration
Immagine
6) Verrà visualizzata una piccola finestra nella quale dovremo modificare il valore associato al Cruise Control: ovviamente metteremo Present e confermeremo premendo il tasto Perform Coding.
Immagine
7) A questo punto, dopo aver premunto in sequenza i tasti BACK, CLOSE, BACK, apparirà questa schermata:
Immagine
8) Selezionare, facendo doppio click, la voce Body. Apparirà questa schermata:
Immagine
9) Selezionare, facendo doppio click, la voce IPC ECU (Instrument Control Unit). A questo punto, dopo aver premuto il tasto Programming, apparirà questa finestra:
Immagine
10) Premere Program Variant Configuration e inserire il Security Code (numero a 4 cifre) della vostra auto. Confermate premendo OK
Immagine]
11) Dopo aver premuto in sequenza Next, Next, Next, apparirà questa schermata:
Immagine
12) Modificare il valore associato al Cruise Control mettendo Present. Confermate premendo Program.
13) Tornate indietro fino a visualizzare questa finestra:
Immagine
14) Dopo aver fatto doppio click su CIM (Steering Column Module) verrà visualizzata questa finestra:
Immagine
15) Premere Programming e poi, nella finestra successiva, Program Variant Configuration
Immagine
16) Dopo aver nuovamente inserito il Security Code della vostra auto comparirà l'ultima finestra da configurare:
Immagine
17) Identificate la voce Cruise Control e modificate il valore su Present

18) Confermate premendo su Program

Uscite dal programma, girate la chiave spegnendo il quadro, rimuovete l'usb dal computer (prima via software poi fisicamente) e scollegate l'interfaccia OPCOM dalla vostra auto.

:okok:
TITOLO: ATTIVAZIONE SPEED LOCK "Chiusura porte in movimento"
AUTORE: DRYKE
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 0.139
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 08/2010
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA H GTC 1.7 CTDI 74KW(101CV)
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA: Dopo aver collegato l'op-com alla macchina, tramite apposito collegamento sotto il freno a mano, via usb al computer, ed aver girato il quadro della macchina, ho fatto partire l'apposito programma da computer.
Dalla prima schermato mi sposto con il cursore sopra il tasto diagnostic e lo seleziono.
Immagine
Dopodiché mi appresto a selezionare l'anno relativo alla produzione della mia car, nel mio caso è il 06 (naturalmente ognuno dovrà mettere l'anno relativo alla SUA macchina)
Immagine
Quindi và selezionato il tipo di macchina che avete,(naturalmente per me, come credo la maggior parte delle persone, sia Astra H).
Immagine
Ora dovete spostare il cursore e selezionare il tasto Body.
Immagine
Adesso dovrete andare sulla scritta REC(Rear Electrical Centre).
Immagine
Ora vi apparirà questa schermata e appena finito di caricare il tutto, pochi secondi, andate a selezionare con il mouse "programming".
Immagine
Quindi vi spostere sulla 3 voce "Program Variant Configuration e quindi selezionatelo.
Immagine
Fatto questo dovrete spostarvi di una pagina in avanti e lo potrete fare cliccando su next.
Immagine
Quindi finalmente siamo arrivati sulla tanto attesa opzione da cambiare. Dovrete andare a selezionare il menu a tendina "Speed Dependent Locking" e cambiarlo da "not present" a "present".
Immagine
Quindi ora non vi rimane che cliccare su program.
Fatto questo vi chiederà se desiderate caricare queste configurazioni, e voi cliccherete su yes e quindi l'op-com penserà a caricare il tutto e vi apparirà (se avete fatto tutto come detto) che la configurazione è riuscita, quindi potete tranquillamente cliccare su back fino alla prima pagina quindi selezione exit, spegnere il quadro, rimuovere l'op-com (consiglio sempre di farlo prima via software e poi fisicamente).

Ora miei bei smanettoni non partite in 4 per vedere se funziona perchè rimarrete molto delusi come me :p: , ma c'è un'altra azione da fare.

Io l'ho eseguita a motore acceso ma non so se funziona anche a motore spento, nel dubbio fate come me, quindi accendete la vostra car e premete il tasto della chiusura delle porte,sentire il classico rumore di chiusura, NON LASCIATELO, tenete ancora premuto fino a quando non sentire di nuovo la chiusura sganciarsi e il led rosso della chiusura che si spegne.

Fatto questo ora provate pure a partire e con grossa soddisfazione sentire che le porte si chiudono da sole.
Fate pure la prova di fermarvi e aprire lo sportello, le porte si apriranno, quindi ripartite (sempre a motore acceso) e le porte si chiudono.

Quindi il tutto funzionerà anche nelle vostre future accensioni.

:beer: Buon smanettamento a tutti :beer:
TITOLO: ATTIVAZIONE RICIRCOLO AUTOMATICO IN PRESENZA DI ARIA CATTIVA
AUTORE: DRYKE
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 0.139
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA H GTC 1.7 CTDI 74KW(101CV)
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA:: Dopo aver collegato l'op-com alla macchina, tramite apposito collegamento sotto il freno a mano, via usb al computer, ed aver girato il quadro della macchina, ho fatto partire l'apposito programma da computer.
Dalla prima schermato mi sposto con il cursore sopra il tasto diagnostic e lo seleziono.
Immagine
Dopodiché mi appresto a selezionare l'anno relativo alla produzione della mia car, nel mio caso è il 06 (naturalmente ognuno dovrà mettere l'anno relativo alla SUA macchina)
Immagine
Quindi và selezionato il tipo di macchina che avete,(naturalmente per me, come credo la maggior parte delle persone, sia Astra H).
Immagine
Ora dovete spostare il cursore e selezionare il tasto Body.
Immagine
Quindi dovrete selezione la voce ECC (Eletronic Climate Control)
Immagine
Ora vi trovate di nuovo alla solita schermata dove l'op-com caricherà alcune scritte che occuperà qualche secondo, fatto ciò spostate il vostro cursore su "programming" e quindi selezionatelo.
Immagine
Quindi ora andremo a selezionare la terza voce in elenco cioè "Program Variant Configuration"
Immagine
Adesso che vi trovate in questa schermata dovrete andare avanti per cercare la voce che ci interressa.
Immagine]
Ora finalmente abbiamo trovato la voce che ci interessa, quindi andremo ad aprire il menù a tendina "Air quality sensor" e lo sposteremo da "not present" a "present".
Immagine
Fatto questo il più è fatto, non dovrete far altro che cliccare sul tasto "program".
Ed ecco che il programma vi chiede se siete sicuri di volere cambiare le impostazioni e voi cliccate su "yes" aspettate che l'op-com lavori e quindi cliccate su "ok" per confermare.
Ora avete attivato il sensore, quindi cliccate su back fino a tornare alla prima schermata e cliccate su exit, spegnere il quadro, rimuovere l'op-com (consiglio sempre di farlo prima via software e poi fisicamente).
Ora se riaccendete la macchina e andate a selezionare il menu del clima vi apparirà questa schermata:
Immagine
La casella era deselezionata e io non ho fatto altra che selezionarla.
La suddetta guida è stata fatta su un'astra come sopra scritta ma con clima automatico di serie ora non ho la possibilità di provarla su astra che non hanno il clima automatico di serie e quindi non so se il sensore della qualità sia già presente per via del fatto che ho il clima automatico o è di serie su tutte le astra.

:beer: Buon smanettamento a tutti :beer:
TITOLO: ATTIVAZIONE CHIUSURA COMFORT
AUTORE: DABASTI
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 1.39
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA SW 1.7 101CV
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY'06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA: Attivazione apertura/chiusura vetri elettrici da telecomando chiave

Saltando i convenevoli (collegare OPCom, accendere quadro...), per i quali è possibile vedere sui primi post di questo topic, procedere come segue:

1) Dalla schermata principale premere Diagnostics, selezionare (doppio click) il MY (Model Year) della vostra auto quindi il modello di autovettura.
Immagine Immagine Immagine

2) A questo punto ancora doppio click Body e poi su REC (Rear Electrical Center).
Immagine Immagine
3) Dopo aver atteso qualche istante verrà visualizzata la seguete finestra (nella quale dovremo premere il tasto Programming).
Immagine
4) Premere Program Variant Configuration, inserite il Security Code che troverete nel vostro CarPass (tesserino dato in dotazione con l'automobile) e confermate premendo Ok.
Immagine Immagine
5) Dopo aver premuto una volta Next apparirà la finestra nella quale impostare il parametro Windows Comfort Closing su Present.
Immagine
6) Premere Program e confermate la scrittura del nuovo parametro sulla vostra centralina.
7) Per dovere di cronca, oltre a ringraziare l'utente alfonsos che già nel 2006 postò in anteprima questa procedura per Tech2, vi invito a controllare che il parametro Quiescent Current Optimization (un paio di Next più avanti...): secondo questo antico post deve essere impostato su Active. Secondo me non c'entra molto con la Chiusura Confort però... non si sa mai (credo abbia a che fare con lo spegnimento delle luci interne dopo "tot" minuti... ma non ne sono certo). Comunque sulla mia Astra questo parametro era già abilitato.
Enjoy your Comfort Closing!

jpg[/img]
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 13:51, modificato 10 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Messaggioda STAFF » 23/03/2011, 12:07

Aggiungo un .pdf trovato in rete (in inglese) che tratta l'argomento Immobiliser.

---> LINK PDF <---

(La guida è sviluppata su "MY 2001 Astra-G, Engine Z 16 XE")

-- 08/04/2011, 15:08 --

Aggiungo il link ad un sito contenente diversi .pdf

---> LINK SITO <---
Ultima modifica di RoBBBi il 08/04/2011, 14:08, modificato 2 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione