Numero id discussione: 137

Corsa D Strip Led Smd Sottoporta

Messaggioda STAFF » 18/06/2010, 8:30

Questa spiegazione, vale per chi, come me ha le luci di cortesia ai piedi. Per chi non le ha, il procedimento è più o meno lo stesso, solo che dovà prendere la corrente dalla plafoniera, con conseguente passaggio dei cavi.

ATTREZZI e MATERIALE DI CONSUMO:

(scrivo tutto quello che può servire, poi, a seconda di come si vuole fare il lavoro, si sceglie cosa usare e che "strada" seguire)

- cavo bipolare (a 2 poli) è perfetta la piattina (rosso/nero) comunemente usata per le casse
- nastro isolante
- guaina termostringente
- faston femmina
- stagno e saldatore
- cacciavite a taglio di misura media
- spelafili (basta anche una forbice)
- forbice
- Torx T20
- Pazienza
- fasciette
- biadesivo siliconico Millechiodi

PASSAGGI:
(se può servire, diaciamo che iniziamo il lavoro dal lato guida)

0. Attacca 1 o 2 pezzi di nastro isolante sulla punta del cacciavite a taglio, in modo da non graffiare nulla.

1. Sfila la plafoniera aiutandoti con il cacciavite piatto, o infilando la mano dietro alla plastica e spingendola in avanti con delicatezza (io faccio prima con il secondo metodo...mi trovo meglio!)

2. Avendo la portiera aperta, il siluro sarà acceso, per cui o lo stacchi aiutandoti con uno straccetto (occhio che brucia!), oppure stacchi lo spinotto dalla plafoniera (occhio a non perderlo dietro la plasica!), aspetti che sia freddo e poi si può staccare tranquillamente a mano (poi devi riattaccare spinotto - il siluro lo si rimette tranquillamente alla fine)

3. Spela le 2 estremità dei cavi della strip e verifica la polarità rispetto ai contatti della plafoniera dove stava attaccato il siluro (in poche parole appogia i cavi spelati ai contatti e se non s'accende la strip, basta invertire i cavi)
E con questo abbiamo solo visto che la strip funziona! Ora puoi di nuovo staccare la plafoniera dallo spinotto.

4. Decidi dove e a che "altezza" posizionare la strip (io l'ho posizionata sotto alla "cartella" della portiera e non sulla portiera in sè e come riferimento per l'altezza, sono stato sulla curva, circa 10cm sotto alla vite che serve per staccare la "cartella")

5. Taglia una striscia di adesivo siliconico (Millechiodi) della lunghezza e larghezza della strip (l'ho usato in quanto essendo su una superficie curva e non liscia, l'adesivo presente sulla strip, non fà molto).

6. Stacca la carta che ricopre l'adesivo della strip e attaccaci la striscia di biadesivo siliconico che è stata preparata (in pratica fai un "colla-colla")

7. Posiziona la stip attaccata alla "cartella" (la parte con i 2 fili che escono deve stare sotto) e premila bene, in modo da farla attaccare come si deve (se ni qualche punto fà più fatica e tende a staccarsi, è sufficiente tenere premuto forte per al massimo 30sec - essendo siliconico, il biadesivo si adatta alla ruvidità della superficie)

8. Se i cavi della strip di loro non arrivano alla plafoniera, devi prolungarli. Per fare questo devi usare la piattina (giuntagliene un pezzo abbastanza lungo...meglio di più che di meno) e puoi scegliere se saldare i cavi oppure farli sù tra loro e se nastrarli (occhio a non fare troppo spessore) e mettergli un pezzo di guaina termostringente.

9. Sul lato sotto della "cartella" della portiera, c'è una torx (T20)...svitala!

10. Aiutandoti con il cacciavite (con la punta nastrata), infila il cavo dietro alla "cartella", stando attento a non squartare il cavo e segui la portieraarrivando circa all'altezza della cerniera. (puoi rimettere la T20 sotto alla "cartella")

11. Se vuoi ricopri il pezzo di filo che passerà lì con della termostringente (non è obbligatorio, in quanto il cavo, seppur si può bagnare, è isolato).

12. Fissa il cavo con delle fasciette al tubo che porta la corrente tra porta e auto.

13. Sposta la guarnizione che porta all'interno dell'auto e facci passare dietro il cavo e riposiziona la guarnizione.

14. Passa il cavo dietro alla plastica subito affianco alla guarnizione e arriva dietro all'apertura della plafoniera.

15. Taglia il cavo in base a quanto lo vuoi lungo e spela i 2 poli.

16. Attacca i poli del cavo ai contatti della plafoniera (o saldando il cavo sui contatti o avvolgendoli o altro... attento solo a non rompere le balle al siluro quando lo riattacchi - naturalmente attaccali nel senso giusto in modo che la strip s'accenda).

17. Attacca il siluro, attacca lo spinotto, "butta" il cavo che avanza dietro alla plastica e rimetti al suo posto la plafoniera.

18. Fai la stessa cosa con l'altro lato.

Ho tentato di spiegarlo in modo più o meno dettagliato e mi rendo conto che qualche punto può sembrare incasinato...in realtà è una c@22@t@!

Bhè, se c'è bisogno d'altro, chiedi pure via MP!

Ringraziamo l'utente "RoBBBi" per averci fornito questa guida. :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione