Illuminazione cruscotto/lancette contakm [Corsa C]
Per l'illuminazione del quadro mi si è accesa la lampadina vedendo una foto qui sul forum. Non ricordo la discussione, ma il corsista aveva messo dei led vicino al foro delle lancette, separandoli con dei tondini di plastica. Ho fatto così:

I led rossi per le lancette, li ho presi da una strip (PLCC2), dato che non li avevo singoli. Ho forato la plastica per far passare i fili sul retro e li ho collegati alla presa sulla sinistra del contakm, quella per il display del cambio automatico, in modo che si accendessero quando si accende il contakm. Purtroppo i tondini non erano precisissimi, quindi illuminano tutto il quadro (l'effetto, comunque, mi piace di più così
).

La luce è molto meglio dal vivo, come sapete...
I tondini li ho ricavati affettando quella penna verde che si vede in alto nella primissima foto e verniciandoli di bianco. I due per benzina e temperatura sono un pò più alti dei due centrali, comunque si parla di pochi millimetri.
Per migliorare la luce bianca ho messo dei led bianchi qua e là con lo stesso metodo dei rossi, però collegandoli ai contatti originali delle alogene e tagliandoli un po', altrimenti non ci sta la plastica trasparente sopra.
Le lancette, le ho colorate con l'indelebile rosso della Stabilo. E' perfetto perchè lascia il vetro trasparente ma lo colora di un bel rosso.
In questa (brutta) foto si vedono le lancette rosse, vi garantisco che sembrano uscite così dalla Opel:

Infine, ho limato un po' la parte sopra al contakm, sia la plastica nera che quella bianca, giusto perche volevo illuminare anche la scrittina Km
Nella foto la parte bianca non era ancora limata, comunque va lasciato un minimo per evitare che si illumini anche la spia più sopra.
Ringraziamo l'utente "Tempelton" per questa guida