Numero id discussione: 15883

Corsa D Sostituzione olio del cambio/differenziale motori benzina

Messaggioda STAFF » 12/12/2013, 11:39

Sostituzione olio del cambio/differenziale motori benzina [Corsa D]

Come tutti i fluidi dell'auto anche l'olio cambio/differenziale va sostituito periodicamente.
Non si consuma, ma a differenza di quanto si pensi anche lui con il passare del tempo perde le proprie caratteristiche.
Io ho deciso di farlo a 100.000 Km, così facendo il mio cambio è ora più morbido negli innesti e sopratutto non gratta mai.
Purtroppo si ha la concezione errata che l'olio differenziale non si cambi mai, l'opel non essendo da meno non ha previsto un tappo di scarico dell'olio quindi per poterlo sostituire è necessario rimuovere il coperchio del differenziale.

Il materiale occorrente è poco:
- Cric
- Chiave per bulloni ruota
- Chiave da 11 Chiusa
- Chiave da 13
- Chiave da 17
- Chiave da 19
- Olio Cambio 75/90 (da1.6 a 2.5L)
- Vaschetta da almeno 3 Litri
- Imbuto
- Guarnizione coperchi differenziale o pasta rossa per guarnizioni

Il primo passo è quello di rimuovere la barra di rinforzo del telaio togliendo i due bulloni con la chiave da 17

Immagine Immagine

Dopodichè sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore sinistra.
Ora piazziamo la vaschetta sotto il coperchio del differenziale (foto sopra) e con la chiave a L allentiamo i bulloni.

Immagine

L'olio uscirà dai bordi del coperchio facciamolo scolare e poi rimuoviamolo completamente.
A questo punto pulite bene il coperchio e la sede sul cambio.

Si Dovrebbe sostituire la guarnizone o in mancanza di una guarnizione nuova potete usare la pasta Rossa.
Richiudete il tutto, rimontate la barra e fate abbassare l'auto con cric in modo da averla orizzontale.

Ora rimangono da toglere solo 2 bulloni:
Il Livello posto subito dietro la cuffia del semiasse sinistro (chiave da 13)

Immagine Immagine

e il tappo dello sfiato, posto nella parte superiore del cambio, da cui caricheremo l'olio nuovo (chiave da 19).
Bisogna togliere il tappino nero e svitare lo sfiato.

Immagine

Mettiamo l'imbuto nel foro di carico e cominciamo a mettere l'olio. Procediamo con calma, quando si vedrà l'olio uscire dal foro/livello, abbiamo riempito il cambio.

Il sito della Castrol consiglia un 75/90 in quantità da 1.6 a 2.5 L io sono arrivato a 1.6
A questo punto rimettiamo il tappo del livello, lo sfiato del cambio e abbiamo finito.

Non Mi Assumo nessuna responsabilità per eventuali danni ad oggetti o persone.

Ringraziamo l'utente "sbriky" per questa guida :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Meccanica