Numero id discussione: 26005

Bruciata guarnizione motore

Messaggioda Antani » 16/07/2025, 10:33

Buongiorno, purtroppo mi son bruciate le guarnizioni della testata della mia Opel Corsa E 1.4 GPL.
Il mio meccanico insiste che non è il caso di ripararla perché quasi di sicuro si presenterebbero altri problemi per via delle alte temperature raggiunte dal motore.
Voi che ne pensate, è salvabile? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

[ Post made via Android ] Immagine
Antani
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Gabriele68 » 16/07/2025, 15:33

Antani » 16/07/2025, 11:33 ha scritto:Buongiorno, purtroppo mi son bruciate le guarnizioni della testata della mia Opel Corsa E 1.4 GPL.
Il mio meccanico insiste che non è il caso di ripararla perché quasi di sicuro si presenterebbero altri problemi per via delle alte temperature raggiunte dal motore.
Voi che ne pensate, è salvabile? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Buongiorno.
innanzitutto, dato quello che ti ha detto il "meccanico" riguardo alle temperature del motore, che test sono stati fatti per determinare la rottura della guarnizione della testata? E' stato fatto un test di compressione? Che sintomi presenta l'auto? Un meccanico che ritiene inutile riparare un auto per via delle "alte temperature" raggiunte dal motore secondo me non capisce nulla di motori. Secondo lui gli ingegneri che hanno progettato il motore sono incompetenti? Senti altre persone più competenti e preparate.
Gabriele68
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda nik60 » 16/07/2025, 15:56

come è stata diagnosticata la bruciatura della guarnizione testa? quanti km ha l'auto per " rottamarla" solo per una guarnizione? :mha: quei motori opel sono particolari, a volte sembra la guarnizione invece è altro...
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Torna a Corsa E