Numero id discussione: 25968

Opel Corsa 1.2T GS 100 cv

Messaggioda raffaele90 » 12/05/2025, 23:49

Sono sicuro che questa sia una domanda estremamente banale, trita e ritrita, ma da persona assolutamente non esperta di motori, mi sono posto questa domanda.
Sto per acquistare una Corsa GS da 100 cv ad un buon prezzo, e so che questa vettura è venduta in tre versioni, ovvero da 75, da 100 e da 130 cv, pur montando il medesimo motore, da quel che ho capito.
Immagino quindi che la versione da 75 cv sia pesantemente castrata (magari per neopatentati), quella da 100 cv sia una versione intermedia che rappresenta un buon compromesso tra prestazioni, consumi e durata del motore, mentre quella da 130 cv sia la versione più spinta, anche se qualcuno magari mi dirà che si può andare addirittura oltre i 130 cv, senza compromettere troppo la durata del motore.
In effetti, pur avendo acquistato la versione da 100 cv (perchè ho colto una buona occasione in termini di spesa), avrei preferito la versione da 130 cv, sempre utili per fare sorpassi, su provinciali, statali e autostrade. Probabilmente sono anche abituato bene alla mia moto da 95 cv, che ovviamente ha un'accelerazione che può essere paragonata solo ad auto sportive di fascia medio/alta (e non è nemmeno una moto così potente :eheh: )
La concessionaria mi parlava di un cambio di turbina e di una modifica alla centralina, dicendomi anche che "potrebbe non valerne la pena". Online, da assoluto ignorante sull'argomento, ho trovato delle centraline ausiliarie che promettevano un aumento di cavalli da 100 a 136 sul mio modello e addirittura da 130 a 170, sul modello più veloce. 170 cavalli mi sembrano davvero troppi per un motore del genere, e immagino che online esistano tanti dispositivi in grado di aumentare forzatamente i cavalli, ma senza tenere conto di tutti gli altri componenti dell'auto (aria inclusa), potendo causare potenziali problemi e ridurre la vita utile del motore. Quando ero ragazzo (quasi 20 anni fa) e non avevo un euro per comprare un'auto, ricordo vagamente di un uomo che aveva preso una 1200 da 80 cv e l'aveva spinta in qualche modo a 170/180 cv, fondendo il motore dopo 50000 km, o giù di li. :l0l: Modifiche idiote di questo genere ovviamente le eviterei.
Sono davvero curioso di sapere in cosa differisca precisamente la Corsa GS da 100 rispetto a quella da 130 cavalli, se sia possibile un upgrade senza rischi e quanto potrebbe venirmi a costare, se optassi per un'operazione del genere in futuro.

Grazie a tutti!

Raffaele
Ultima modifica di raffaele90 il 12/05/2025, 23:49, modificato 1 volta in totale.
raffaele90
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa 1.2T GS 100 cv

Messaggioda scalzomen » 13/05/2025, 22:16

Ciao Raffaele,

non conosco nello specifico le differenze tra le 3 versioni di Corsa. Di certo se il motore è identico tra 100 e 130CV ed è solo opportunamente castrato (normalmente non è del tutto così soprattutto tra 75 e 130CV) puoi raggiungere 130CV in maniera del tutto originale e spingerti anche di più... Ti posso dire che normalmente i moduli che si vendono aggiuntivi non fanno un buon lavoro, non andando ad agire sul software l'unica cosa che possono fare è ingannare la centralina proprio sul parametro aria in maniera da far rispondere diversamente l'erogazione di potenza.

Se vuoi un lavoro fatto bene portala da un preparatore che ti illustrerà prima cosa si può ottenere su quel motore, ti misura la potenza della macchina sui rulli, ti fa il lavoro e ti misura nuovamente quello che riesci a erogare con la modifica fatta. Se vuoi risparmiare ci sono parecchi elettrauti e meccanici che scaricano una mappa da internet e te la mettono su ma non è lo stesso lavoro che ti può garantire un preparatore
scalzomen
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Torna a Motori benzina