Sto per acquistare una Corsa GS da 100 cv ad un buon prezzo, e so che questa vettura è venduta in tre versioni, ovvero da 75, da 100 e da 130 cv, pur montando il medesimo motore, da quel che ho capito.
Immagino quindi che la versione da 75 cv sia pesantemente castrata (magari per neopatentati), quella da 100 cv sia una versione intermedia che rappresenta un buon compromesso tra prestazioni, consumi e durata del motore, mentre quella da 130 cv sia la versione più spinta, anche se qualcuno magari mi dirà che si può andare addirittura oltre i 130 cv, senza compromettere troppo la durata del motore.
In effetti, pur avendo acquistato la versione da 100 cv (perchè ho colto una buona occasione in termini di spesa), avrei preferito la versione da 130 cv, sempre utili per fare sorpassi, su provinciali, statali e autostrade. Probabilmente sono anche abituato bene alla mia moto da 95 cv, che ovviamente ha un'accelerazione che può essere paragonata solo ad auto sportive di fascia medio/alta (e non è nemmeno una moto così potente

La concessionaria mi parlava di un cambio di turbina e di una modifica alla centralina, dicendomi anche che "potrebbe non valerne la pena". Online, da assoluto ignorante sull'argomento, ho trovato delle centraline ausiliarie che promettevano un aumento di cavalli da 100 a 136 sul mio modello e addirittura da 130 a 170, sul modello più veloce. 170 cavalli mi sembrano davvero troppi per un motore del genere, e immagino che online esistano tanti dispositivi in grado di aumentare forzatamente i cavalli, ma senza tenere conto di tutti gli altri componenti dell'auto (aria inclusa), potendo causare potenziali problemi e ridurre la vita utile del motore. Quando ero ragazzo (quasi 20 anni fa) e non avevo un euro per comprare un'auto, ricordo vagamente di un uomo che aveva preso una 1200 da 80 cv e l'aveva spinta in qualche modo a 170/180 cv, fondendo il motore dopo 50000 km, o giù di li.

Sono davvero curioso di sapere in cosa differisca precisamente la Corsa GS da 100 rispetto a quella da 130 cavalli, se sia possibile un upgrade senza rischi e quanto potrebbe venirmi a costare, se optassi per un'operazione del genere in futuro.
Grazie a tutti!
Raffaele