da agi62 » 10/10/2025, 16:26
Si parlo della Clio col motore 999 3 cilindri turbo ma sono andato a provarla e non mi ci trovo bene all'interno, fra l'altro il GPL non è integrato nelle informazioni del cruscotto quindi niente consumi, niente livello e nemmeno doppio conta km parziale, in questo la Corsa è nettamente superiore.
Comunque il tagliando lo faccio io ogni 15 o 17k km, uso l'olio in specifica Dexos 2 che ora è cambiata ed è diventata 0V 040 1547 D30/G30 (G30 per benzina), uso il Motul X-Clean 5W30, per il resto l'olio del cambio non va mai sostituito, confermato anche da un'officina della quale mi fido molto, le candele uso le iridium così le sostituisco meno, poi le solite cose, olio dei freni che tengo controllato con lo strumentino, l'ho sostituito a 8 anni, liquido refrigerante anche lui a 8 anni e così via.
Il meccanico mi ha detto che la catena, se usato olio in specifica, è infinita, la cinghia servizi fa più di 200k km e comunque a ogni tagliando la controllo che non abbia screpolature strane.
Speriamo che duri, il prossimo anno ho il cambio bombola gpl, ho già sostituito i manicotti in plastica del riduttore con quelli in ottone.