Numero id discussione: 26129

Spia temperatura - temperatura 114° su opel corsa D GPLTech

Messaggioda FrankieTenaglia » 27/05/2026, 9:09

Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi il mio problema.
A Ottobre mi si è accesa la spia della temperatura, dal menu nascosto ho notato che saliva sopra i 110° per cui ho fermato la macchina, lasciato che si sfreddasse e l'ho portata piano piano dal meccanico (la temperatura saliva molto velocemente).
Diagnosi: circuito "otturato".
Soluzione: fatta pulizia del circuito, messo liquido pulitore da lasciare in circolo una settimana per farci un po' di km e poi sostituire nuovamente circuito con liquido pulito. Totale 180€.

Questi giorni mi si sono accorto che la ventola si stava accendendo anche per brevi tragitti e stamattina dopo qualche chilometro in città, proprio come stavo parcheggiando mi si è accesa la spia temperatura (dal menu nascosto segna 114°).
Menomale che ero arrivato ed ho spento.

Ora, la mia domanda è: si è di nuovo "otturato" il circuito?
Considerate che la mia OPEL è GPL e risente di piccole perdite al circuito di raffreddamento (probabilmente dal polmone o giù di lì) per cui ogni tanto monitoro il livello della vaschetta e eventualmente rabbocco.

Cosa potrei controllare/aprire/smontare?
Non mi va di spenderci altri 180€ dal meccanico, tra l'altro a giorni mi chiamano dal concessionario per versarla e prendere la nuova... :wtf:
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 27/05/2026, 9:10, modificato 1 volta in totale.
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te