Numero id discussione: 17061

velocità ventola abitacolo

Messaggioda piruno » 03/05/2025, 8:22

agi62 ha scritto:
piruno » 02/05/2025, 16:12 ha scritto:Salve qualcuno sa la procedura per bypassare la resistenza per favore?


La resistenza c'è solo nei modelli con clima manuale, in quel caso è montata sul motore della ventola, scolleghi il connettore della ventola e sfili la resistenza poi la bypassi però non capisco perché vuoi farlo, se metti il commutatore rotativo alla velocità massima è come bypassare la resistenza.
Invece se hai il clima automatico il controllo è elettronico, niente resistenze.
agi62 ha scritto:
piruno » 02/05/2025, 16:12 ha scritto:Salve qualcuno sa la procedura per bypassare la resistenza per favore?


La resistenza c'è solo nei modelli con clima manuale, in quel caso è montata sul motore della ventola, scolleghi il connettore della ventola e sfili la resistenza poi la bypassi però non capisco perché vuoi farlo, se metti il commutatore rotativo alla velocità massima è come bypassare la resistenza.
Invece se hai il clima automatico il controllo è elettronico, niente resistenze.


Grazie della risposta, rispondo a tutti e due, il connettore che si collega a questa resistenza posta vicino la ventola ( ho il clima manuale) si é carbonizzato, immagino per il calore che viene trasmesso dalla resistenza quindi vorrej bypassarla e collegare i fili direttamebte alla ventola, almeno mi funziona ma non so quali fili colllegare se li stacco dal connettore della resistenza
piruno
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/04/2013, 15:25
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90 cv

Messaggioda agi62 » 03/05/2025, 20:27

Allora forse dovrai smontare la ventola per lavorarci bene, vedi se usare dei mammuth che stringano bene oppure stagni dei fili al motore e li colleghi al circuito tramite morsetti mammuth, il fatto che si sia carbonizzato secondo me è colpa dei faston che col calore dato dal passaggio di corrente si allargano leggermente aumentando la resistenza di contatto e aumentando di conseguenza il calore, succede spesso anche nelle prese di casa quando usate per alimentare elettrodomestici potenti, se i fili sulle prese non sono stretti bene prima o poi svilupperanno calore e squaglieranno la presa.
Comunque questo è lo schema della tua auto, vedi se ti può servire:

Immagine
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Alcide » 04/05/2025, 16:02

Ti conviene cambiare il connettore, non devi bypassare nulla, nel frattempo usa la max velocità che funziona senza resistenza

Inviato dal mio Redmi 9 utilizzando Tapatalk
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Precedente

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti