Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum, volevo portarvi la mia esperienza nella speranza di trovare qualche soluzione o comunque informazione in più relativamente a quello che mi è capitato. Due giorni fa la mia ragazza ha ritirato la sua Opel corsa f 1.2 75cv del 2020, presso un rivenditore auto, l’abbiamo provata e l’auto in questione andava anche molto bene, poi in un tratto di superstrada ad una velocità di circa 80 km/h il computer di bordo ha cominciato a presentare varie anomalie di sistema: “anomalia motore:far riparare il veicolo, anomalia sistema ESP/ASR:far riparare il veicolo, anomalia sistema antiarretramento, anomalia sistema segnalazione rischio urto” con spia della chiave inglese accesa di colore rosso e spia della frenata di emergenza accesa di colore rosso. Il tutto ha portato ad un calo di potenza improvviso. Tempestivamente con le 4 frecce inserite ci siamo accostati al ciglio della strada ma le spie e le anomalie non si spegnevano. Abbiamo acceso e spento l’auto più volte ma erano sempre presenti. Rimessa in moto l’auto abbiamo proseguito con le spie accese fino ad una piazzola di sosta per capire il da farsi. Decidiamo quindi di tornare indietro verso casa e la macchina va come in protezione e il motore non supera i 2mila giri e non va a più di 30 km/h, facciamo un centinaio di metri così e poi riaccostiamo, accendiamo e spegniamo la macchina, stavolta scendendo e chiudendola anche dal telecomando della chiave e controllando la batteria, che sembrava in ordine a parte un po’ di ossido sul polo negativo. Ci rimettiamo in auto e le anomalie di servizio sul quadro non si sono più accese ma la spia rossa della chiave inglese e quella della frenata di emergenza erano rimaste ancora attive, ci rimettiamo in marcia e pare che il motore non era più bloccato anche se l’ho sentito un tantino più fiacco di prima che succedesse il tutto (ma questo poteva anche essere una suggestione). Comunque tornati a casa chiamiamo il rivenditore auto e facciamo presente il problema, con annesso anche il video di tutte le spie e i messaggi presenti sul computer di bordo, comunque decide di darci un auto sostitutiva per far controllare la corsa ma reputa il tutto ad un problema di batteria, magari perché esausta o comunque difettosa, il mio dubbio è però, tralasciando che l’auto ci piace e che se il problema è risolvibile ben venga, cosa succederebbe se ricapitasse perché non si è travata una soluzione ma semplicemente con il cambio batteria gli errori di centralina si sono solamente “resettati”. La situazione è che stando su una strada a scorrimento veloce ci siamo ritrovati con il motore imballato e una drastica riduzione della velocità senza però che potessimo dare preavviso a chi veniva dietro di noi, fortunatamente non c’era nessuno ma se dovesse ripresentarsi sia in ambito cittadino ma soprattutto in un contesto autostradale, sinceramente avrei di nuovo paura. Chiedo se avete esperienze simili in merito a questa situazione o “a guasti elettronici” del genere già segnalati da altri utenti, se avete delle teorie a riguardo nel caso il rivenditore mi dica che dalla diagnosi non è emerso niente e che è bastato solo un cambio batteria. Non mi sento sicuro, non vorrei arrivare a chiedere la sostituzione della’auto ma se non riesco a vedere concretamente il problema e la sua soluzione non me la senti di far mettere su strada la mia compagna con una “bomba ad orologeria” così. Grazie in anticipo se qualcuno avrà qualche informazione da condividere.
[ Post made via iPad ]