Buonasera a tutti
vi descrivo un problema che ho da tempo, in paratica mi sono accorto che nell'uso normale dell'auto Corsa D 1.3 diesel nonmi segnala nessun errore o spia eccesa, sueprato i 60-70 km si accendevano in sequenza la spia chiave inglese + ESP, dopo un paio di ore di viaggio si accendeva la spia motore, e mi collegava il radiatore anche durante il viaggio, ho fatto la diagosi con l'OP-COM e mi dava questo errore:
P0115-08 Engine Coolant Temperature Sensor Circuit Range/Perfomarce
in pratica è il codice errore del sensore della temperatura del circuito radiatore
fatta controllare dal mio elettrauto mi ha sostituito il "bulbo" e sensore temperatura , rifaccio dei viaggi superando i 70 km di percorenza mi risegnalava lo stesso errore , rifaccio controllare e lui mi dice che bulbo e sensore sono a posto e che forse è un problema del radiatore magari intasato, allora faccio sostuire anche il radiatore ovviamante mi controllano anche la pompa del circuito, dopo percorenze superiori ai 70 km circa , mi segna le stesse spie e ventola che va in funzione, rifaccio presente il problema all'elettrauto e mi dice che forse e la centralina e va resettata , ma lui non lo puo fare devo lasciare l'auo la deve smontare e portarla a chi la resetta.
Ora il mio dubbio e che l'elettrauto mi abbia messo un sensore che non sia originale o con specifiche diverse e che la centralina legge i valori falsati e mi fa scattare la ventola.
Vi chiedo se a qualcuno è successo la stesso inconveniente e come avete risolto o anomalia di errore, sono quasi tentato di comprare un senore e sostituirlo per vedere se mi fa lo stesso errore oppure va fatto un setttaggio sulla centralina e se si può fare con OP-COM?
Vi ringrazio