da robox88 » 15/05/2012, 10:53
come ha già detto gigen1979 gli indicatori del gpl sono tutti approssimativi, perchè lo stato del gpl, da quel che so io, è sia liquido che gassoso, nel senso che quando c'è il pieno la pressione/concentrazione elevata lo fa diventare liquido per la maggior parte.. via via che si consuma diventa più gassoso per la minore pressione/concentrazione..
perciò vista la natura del carburante diventa difficile fare un indicatore preciso e regolare.
per quanto mi riguarda so che ogni led giallo dell'indicatore vecchio dura circa 50 km.. mentre l'ultima spia rossa della riserva dura circa 150 km.. perciò credo che funzioni così anche con l'indicatore nuovo... che sicuramente non scende in modo graduale ma scende a scatti, nel senso che se si spegne un led nell'indicatore vecchio, in quello nuovo scende la lancetta di 1/5 di giro..
perciò è facile che in una situazione in cui si è tra 1/5 e 2/5 si passi da quasi la metà del serbatorio alla riserva.
basta prendere l'occhio e azzerare il contachilometri parziale così saprete quanti altri chilometri potete fare.. e calcolare quanto vi dura l'ultima tacca della riserva.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORTModifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156