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[Disperato] Spia motore gialla con errore sulla sonda lambda

Messaggioda tsinatra42 » 20/09/2025, 18:00

Ciao a tutti,

chiedo l'aiuto della community perchè tutti i meccanici da cui sono stato mi hanno fatto perdere tempo e sono dietro a questo problema da mesi.

Il problema è che tra 10gg mi scade la revisione e con la spia motore gialla, ovviamente questa non passa.

La mia opel corsa d è un 1.2 a benzina con impianto landi montato aftermarket con ad oggi 192k km. Qualche mese fa mi è apparsa la spia motore gialla fissa, ma inizialmente nessun problema, dopo qualche mese, quando accendevo la macchina gli iniettori non "spingevano" la benzina o borbottavano, inoltre, l'auto si accendeva sempre al secondo tentativo. Sono andato dal meccanico che mi ha controllato la macchina e fatto fare un ciclo di pulitore degli iniettori e da lì il 95% dei problemi agli iniettori sono spariti. Inoltre, ho cambiato anche gli iniettori gpl mettendo quelli a tappo arancione giusto qualche giorno fa.

Ad oggi sia a benzina che a gpl la macchina funziona quasi perfettamente, nonostante resetti la spia questa torna segnalandomi due errore sulla sonda lambda. A questo punto potrebbe essere la sonda stessa? O le candele (che ho cambiato il 27/06/24 a 166k) o ancora la bobina?

ERRORE:
P0141 [0x0141]
Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit malfunction
General Electrical Failures [0x00]
Stato: DTC supported by calibration, Current DTC, Test not passed since DTC cleared, Test failed since DTC cleared, History DTC, Test not passed since current power up, Warning Indicator Requested
----------------------------
P0136 [0x0136]
Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1 - circuit malfunction
General Electrical Failures [0x00]
Stato: DTC supported by calibration, Current DTC, Test not passed since DTC cleared, Test failed since DTC cleared, History DTC, Test not passed since current power up, Warning Indicator Requested


Fatemi sapere se potete aiutarmi, grazie a tutti!
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Messaggioda agi62 » 20/09/2025, 20:17

Immagino tu abbia già scollegato la batteria per 30 minuti poi usato l'auto a benzina per 50km per resettare tutto e permetterle di rimapparsi correttamente.
A me faceva quel difetto con la Fiesta messa a metano, la centralina si incasinava andando a metano, ogni tanto la resettavo scollegando la batteria e tutto tornava a posto per molto tempo.
Comunque leggendo l'errore potrebbe essere colpa della sonda lambda che non vede bene la temperatura dei fumi, magari un connettore ossidato.
Verifica anche la distanza degli elettrodi delle candele, deve essere 0.7mm per il gas altrimenti si rischia di bruciare le bobine.
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Messaggioda tsinatra42 » 21/09/2025, 8:51

Ciao, intanto grazie del feedback.

Quando ho cambiato gli iniettori ho tenuto staccata la batteria per 1 ora e mezza, ma poi appena riattaccata sono andato anche a gpl per testarlo. Dici di provare a fare un giro solo a benzina?


Inoltre, come posso verificare se i connettori sono sani?

Per quanto riguarda le candele, come si verificano? Devo estrarle? Poi mi serve uno strumento per lo spessore?

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Messaggioda FRA97 » 21/09/2025, 9:24

tsinatra42 » 21/09/2025, 8:51 ha scritto:Ciao, intanto grazie del feedback.

Quando ho cambiato gli iniettori ho tenuto staccata la batteria per 1 ora e mezza, ma poi appena riattaccata sono andato anche a gpl per testarlo. Dici di provare a fare un giro solo a benzina?


Inoltre, come posso verificare se i connettori sono sani?

Per quanto riguarda le candele, come si verificano? Devo estrarle? Poi mi serve uno strumento per lo spessore?

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L’errore riportato da quel codice credo che riguardi il malfunzionamento del riscaldatore della sonda lambda. Sulla corsa d sono preriscaldate per iniziare a funzionare quasi da subito. Secondo me è proprio la sonda che è difettosa…

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Messaggioda agi62 » 21/09/2025, 18:00

tsinatra42 » 21/09/2025, 8:51 ha scritto:Ciao, intanto grazie del feedback.

Quando ho cambiato gli iniettori ho tenuto staccata la batteria per 1 ora e mezza, ma poi appena riattaccata sono andato anche a gpl per testarlo. Dici di provare a fare un giro solo a benzina?


Inoltre, come posso verificare se i connettori sono sani?

Per quanto riguarda le candele, come si verificano? Devo estrarle? Poi mi serve uno strumento per lo spessore?

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Scolleghi il connettore della sonda e controlli che i contatti siano puliti, per quanto riguarda le candele devi acquistarle con quella distanza specifica per gas, evitare di regolare la distanza perché si rischia di rovinare l'elettrodo e lcomunque non verrebbero ben paralleli i due elettrodi, comunque si verifica con lo spessimetro.
Invece per il riapprendimento della centralina sempre meglio fare una cinquantina di km a benzina prima di passare a gas, così mi hanno insegnato.
Come dice Fra97, se il connettore della sonda è integro e pulito bisogna provar4e a sostituirla.
Non so se la Corsa D sia simile alla E, prova a verificare il fusibile 26 da 10A nella cassetta fusibili del vano motore, nello schema lo da come "Heated oxygen sensor".
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Messaggioda tsinatra42 » 22/09/2025, 21:00

Ciao Agi62 grazie del feedback. Oggi ho scollegato il negativo della batteria per 30m e ho fatto circa 25km a benzina ed è riapparsa la spia motore segnalando:

P0141 [0x0141]
Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit malfunction
P0136 [0x0136]
Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1 - circuit malfunction
P0036 [0x0036]
Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit malfunction

Se ho capito bene la bank1 dovrebbe essere la sonda attaccata al motore, purtroppo, non avendo la chiave per aprirla, non sono riuscito a verificare la testa, ma domani proverò sicuramente a verificare il connettore. Per quanto riguarda le candele, a cosa devo stare attendo? A quache colore in particolare?

Aggiungo che la spia motore oggi e come altre volte mi è apparsa in fase di accensione dell'auto. Potrebbero, quindi, essere le candele o la bobina? Però qualche giorno fa mi è apparsa durante la marcia.

agi62 » 21/09/2025, 19:00 ha scritto:
tsinatra42 » 21/09/2025, 8:51 ha scritto:Ciao, intanto grazie del feedback.

Quando ho cambiato gli iniettori ho tenuto staccata la batteria per 1 ora e mezza, ma poi appena riattaccata sono andato anche a gpl per testarlo. Dici di provare a fare un giro solo a benzina?


Inoltre, come posso verificare se i connettori sono sani?

Per quanto riguarda le candele, come si verificano? Devo estrarle? Poi mi serve uno strumento per lo spessore?

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Scolleghi il connettore della sonda e controlli che i contatti siano puliti, per quanto riguarda le candele devi acquistarle con quella distanza specifica per gas, evitare di regolare la distanza perché si rischia di rovinare l'elettrodo e lcomunque non verrebbero ben paralleli i due elettrodi, comunque si verifica con lo spessimetro.
Invece per il riapprendimento della centralina sempre meglio fare una cinquantina di km a benzina prima di passare a gas, così mi hanno insegnato.
Come dice Fra97, se il connettore della sonda è integro e pulito bisogna provar4e a sostituirla.
Non so se la Corsa D sia simile alla E, prova a verificare il fusibile 26 da 10A nella cassetta fusibili del vano motore, nello schema lo da come "Heated oxygen sensor".
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Messaggioda Alcide » 23/09/2025, 10:00

Ciao, secondo me sensor 2 è quella dopo il catalizzatore
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Messaggioda agi62 » 23/09/2025, 18:15

Per le candele devi montare il modello giusto per il tuo motore ma con distanza 0.7mm specifiche per gas, non c'entra nulla il colore ma il modello, infatti devono avere il filetto esatto e la lunghezza esatta oltre che l'attacco della pipetta giusto.
Hai controllato il fusibile che ti ho detto?
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Messaggioda Gabriele68 » 24/09/2025, 13:23

tsinatra42 » 22/09/2025, 22:00 ha scritto:
P0141 [0x0141]
Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit malfunction
P0136 [0x0136]
Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1 - circuit malfunction
P0036 [0x0036]
Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit malfunction

".
[/quote]
Ciao.
Quasi sicuramente la resistenza di riscaldamento della sonda lambda è interrotta o non alimentata. Un qualsiasi elettrauto con un semplice multimetro lo può verificare. Se il codice allarme riguarda la sonda lambda ritengo che le candele non siano imputabili.
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Messaggioda scalzomen » 25/09/2025, 10:33

sappiamo quali sono i pin della resistenza sul connettore?
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Messaggioda Gabriele68 » 26/09/2025, 17:09

scalzomen » 25/09/2025, 11:33 ha scritto:sappiamo quali sono i pin della resistenza sul connettore?


Ciao. I pin della resistenza sono sempre quelli con i conduttori di sezione maggiore, generalmente di colore bianco nelle sonde a 4 fili.
Ultima modifica di Gabriele68 il 26/09/2025, 17:26, modificato 1 volta in totale.
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