Numero id discussione: 26122

Spia chiave inglese+ ESP + codice errore sensore temp

Spie accese con Codice errore sensore temperatura radiatore

Messaggioda fly71 » 15/04/2026, 19:19

Buonasera a tutti
vi descrivo un problema che ho da tempo, in paratica mi sono accorto che nell'uso normale dell'auto Corsa D 1.3 diesel nonmi segnala nessun errore o spia eccesa, sueprato i 60-70 km si accendevano in sequenza la spia chiave inglese + ESP, dopo un paio di ore di viaggio si accendeva la spia motore, e mi collegava il radiatore anche durante il viaggio, ho fatto la diagosi con l'OP-COM e mi dava questo errore:
P0115-08 Engine Coolant Temperature Sensor Circuit Range/Perfomarce
in pratica è il codice errore del sensore della temperatura del circuito radiatore
fatta controllare dal mio elettrauto mi ha sostituito il "bulbo" e sensore temperatura , rifaccio dei viaggi superando i 70 km di percorenza mi risegnalava lo stesso errore , rifaccio controllare e lui mi dice che bulbo e sensore sono a posto e che forse è un problema del radiatore magari intasato, allora faccio sostuire anche il radiatore ovviamante mi controllano anche la pompa del circuito, dopo percorenze superiori ai 70 km circa , mi segna le stesse spie e ventola che va in funzione, rifaccio presente il problema all'elettrauto e mi dice che forse e la centralina e va resettata , ma lui non lo puo fare devo lasciare l'auo la deve smontare e portarla a chi la resetta.
Ora il mio dubbio e che l'elettrauto mi abbia messo un sensore che non sia originale o con specifiche diverse e che la centralina legge i valori falsati e mi fa scattare la ventola.
Vi chiedo se a qualcuno è successo la stesso inconveniente e come avete risolto o anomalia di errore, sono quasi tentato di comprare un senore e sostituirlo per vedere se mi fa lo stesso errore oppure va fatto un setttaggio sulla centralina e se si può fare con OP-COM?
Vi ringrazio
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda agi62 » 15/04/2026, 20:16

La valvola termostatica l'hai controllata?
Se è rimasta inchiodata in una posizione quasi chiusa potrebbe fare quel difetto.
L'errore sembra più dirti che il liquido refrigerante nel motore si scalda troppo, se non è intasato il circuito sul blocco motore è probabile che la termostatica sia bloccata.
Ogni quanto sostituisci il liquido refrigerante?
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda fly71 » 15/04/2026, 22:47

L'elettrauto mi ha confermto che la valvola termostatica è stata cambiata, la chiamano bulbo, ha sostituito tutto il corpo dove ce la valvola termostatica e sensore temperatura, avevo fatto la catena di distribusione e mi hanno cambiato anche la pompa del circuito radiatore, dopo 1 anno ha iniziato questo problema della spia, infatti si era ipotizzato il radiatore intasato e quindi anche quello è sostituito, quindi il mio dubbio è il sensore, e comunque sto cercado di capire che com'è il percorso del circuito del radiator e, voglio capire se prima e dopo la volvola termostatica ci sia parecchia differenza di temp.
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione