Ciao a tutti,
scrivo perché sto avendo diversi problemi con la mia Corsa D 1.4 benzina 100cv del 2011 e vorrei un parere da chi magari ci è già passato.
Premetto che non sono pratico di meccanica, non metto mano alla macchina (a parte cambiare il filtro aria), quindi tutto quello che scrivo viene da quello che ho visto o da quello che mi hanno detto i meccanici.
La macchina ha 168.000 km, l’ho comprata usata circa 3 anni fa a 137.000 km.
Subito dopo l’acquisto avevo problemi con l’acqua: aria nel circuito e liquido che si consumava. In garanzia mi hanno cambiato un manicotto e la flangia del termostato e da lì la situazione è migliorata, anche se ogni tanto l’aria nel circuito sembrava tornare e poi sparire da sola.
Tra 138 e 140 mila km ho fatto la normale manutenzione (candele, dischi, punterie) e per anni la macchina è andata bene. Ha sempre lavorato a temperature un po’ alte (sui 103–108 gradi), ma senza mai dare problemi.
Il problema grosso è iniziato di recente. Una sera tornando a casa, da fermo, è partita la ventola e la temperatura è salita fino a 117 gradi. Appena mi rimettevo in movimento scendeva un po’. Mancavano pochi km a casa e sono arrivato senza fermarmi.
Il giorno dopo ho aperto la vaschetta e non c’era più acqua. Portata dal meccanico, abbiamo trovato una perdita su un tubo, che è stato cambiato. Dopo pochi giorni però di nuovo niente acqua. Rabboccando ho visto che perdeva dalla zona della pompa dell’acqua, quindi è stata sostituita anche la pompa.
Dopo il cambio pompa ho lasciato la macchina ferma qualche giorno (ero in aeroporto) e quando l’ho ripresa faceva rumore dalla cinghia, quindi abbiamo cambiato anche quella.
Da lì in poi la situazione è diventata strana: la temperatura è molto variabile, a volte arriva a 113–115 gradi, altre volte non supera i 75–78. L’aria calda nell’abitacolo a volte arriva in ritardo, la ventola entra intorno ai 115 gradi e per tenere la temperatura più stabile devo accendere il clima al massimo, altrimenti tende a salire.
In più, da quando ci sono questi problemi di temperatura, la macchina ha iniziato anche a strattonare. Lo fa in accelerazione, soprattutto sotto carico e a caldo, non è continuo ma va e viene. Con il clima acceso sembra attenuarsi e la spia motore non si è mai accesa.
Attualmente le candele hanno circa 28.000 km, la bobina non è mai stata cambiata, non c’è fumo bianco, l’olio è pulito e al momento il livello dell’acqua sembra stabile.
Secondo voi è possibile che ci sia ancora aria nel circuito dopo tutti questi lavori? È normale che la ventola entri solo a 115 gradi su questo motore? Il fatto che debba usare il clima per tenere la temperatura sotto controllo è normale? E gli strattoni possono essere collegati ai problemi di temperatura o devo cercare altrove, tipo bobina o sensori?
Grazie a chi vorrà darmi un parere.