[ Post made via iPhone ]

FRA97 » 03/05/2025, 19:40 ha scritto:Ciao, ho notato quando apre la termostatica semplicemente guardando la temperatura dal menu iniziando da freddo. La temperatura sale fino a 96/97 gradi poi quando apre scende di colpo fino a 92… mi chiedevo se era normale o se avesse un ritardo nell’apertura… Confermo che la prima ventola attacca a 100 gradi
[ Post made via iPhone ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPhone.png ]
MaxMix » 20/06/2025, 12:49 ha scritto:Sulla mia è bloccato aperto da una vita, finora nessun problema. Ma non vengono indicati i parametri del termostato da qualche parte?
Gabriele68 » 20/06/2025, 13:14 ha scritto:MaxMix » 20/06/2025, 12:49 ha scritto:Sulla mia è bloccato aperto da una vita, finora nessun problema. Ma non vengono indicati i parametri del termostato da qualche parte?
Meglio bloccato aperto che chiuso ovviamente, ma i motori endotermici sono progettati per funzionare ad una determinata temperatura, pena consumi e usura parti meccaniche. Sulla mia, motore A12XER in inverno con termostato bloccato aperto non raggiungevo i 60°. Sostituito termostato con originale, apertura a 103°, consumi ridotti e sparito velo di emulsione sotto al tappo olio.
P.S. ho sempre avuto auto con temperature regolate a circa 90°, vedere 106° / 109° mi lascia un pò perplesso, ma queste sono le decisioni dei progettisti.
ho modificato la valvola termostatica in modo che apra a 80/82 gradi rispetto ai 92 canonici. [/quote]Gabriele68 » 21/06/2025, 13:48 ha scritto:
Gabriele68 » 21/06/2025, 14:29 ha scritto::okok: Interessante, è quello che piacerebbe fare anche a me, abbassare la temperatura sui 90° mi basterebbe.
Ti ricordi o hai scritto le dimensioni dello spessore che hai costruito? Che materiale hai usato?
Il tornio lo ho disponibile al lavoro....
Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti