Numero id discussione: 26031

Codifica batteria, problema Start & Stop

Da quando ho cambiato batteria non mi funziona lo Start & Stop

Messaggioda MaskoX » 19/08/2025, 16:52

Salve a tutti,
cercherò di essere breve (anche se non credo haah), a febbraio di quest'anno ho acquistato una Opel corsa F 2021 75hp 1.2 elegance, con diversi optional tra cui lo Start & Stop.
Essendo un auto usata, siccome mi stava dando problemi di batteria (schermi che non si accendevano e 'modalità economia' perennemente segnalata sullo schermo), decido di cambiare batteria col seguente modello 'Batteria VARTA EFB STA/ST VARTA-N70 12V 70Ah' (lascio il link se serve per vedere ulteriori dati: https://www.leroymerlin.it/prodotti/batteria-varta-efb-sta-st-varta-n70-12v-70ah-87888094.html).
Dopo aver cambiato fisicamente la batteria, l'auto ha funzionato come sempre, con l'eccezione che lo Start & Stop non mi ha mai più funzionato, parte l'icona della A verde, lampeggia e non 'spegne' l'auto come usualmente dovrebbe, allora ho pensato bene di andare in un centro autorizzato Opel.
Mi sono rivolto a più di una filiale Opel e mi è stato 'riso' in faccia quando ho suggerito che forse bisognava effettuare una codifica della batteria (a detta loro non hanno mai sentito nominare una cosa così stupida... si mi sono sentito mortificato) e amareggiato ho letto online che in realtà bisognava effettuare questa benedetta codifica.
A quel punto ho capito che dovevo per forza munirmi di strumenti Opel ed una persona mi ha procurato il necessario (sotto un pagamento non indifferente).
Ho provato a collegare il dispositivo diagnostico alla OBD dell'auto e provato a smanettare in DiagBox 9.85 ma niente, o meglio, non so dove mettere le mani.
C'è per caso qualcuno che potrebbe aiutarmi, passo passo a risolvere questo problema?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
MaskoX
Kart
Kart

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel corsa F 1.2 Elegance

Messaggioda agi62 » 19/08/2025, 17:33

Ho sostituito la batteria S&S della Seat Mii e non ho avuto problemi, comunque la Corsa cinesaccia potrebbe aver bisogno di un bel reset, stacchi la batteria per 30 minuti, quando la ricolleghi devi essere netto e veloce altrimenti le centraline potrebbero aversene a male, dopo la userai normalmente e in pochi km si rimapperà e probabilmente anche i dati della batteria si aggiorneranno, se così non fosse bisogna entrare con l'OBD della Opel e inserire i dati BME della batteria.
Secondo me risolvi col reset, facci sapere.
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda MaskoX » 22/08/2025, 19:05

Ciao, ho provato a seguire il tuo suggerimento. Ho staccato il filo rosso dalla batteria per almeno 30 minuti (cronometro alla mano), ho fatto scaricare completamente l'auto tenendo premuto il freno (per far accendere le luci così che fossi sicuro che si scaricasse) ma niente, una volta riattaccata la batteria tutto ha funzionato compre sempre senza che si adattassero le centraline e senza che funzionasse lo Start & Stop..
Come ho detto, ho la possibilità di accedere ed usare DiagBox con OBD ecc.., hai per caso una guida o sai dirmi i passaggi da seguire per poter riadattare la batteria in modo tale che funzioni con lo Start & Stop?
MaskoX
Kart
Kart

Messaggioda agi62 » 22/08/2025, 21:09

Prova a guardare questo video, non è per la Corsa ma ti può aiutare a comprendere che passi fare col programmatore.
Fra l'altro ho scoperto che per caricare una batteria scarica su una St&St bisogna collegare il + del caricabatteria al + della batteria ma il - va collegato in un punto a massa, non direttamente al - della batteria, questo perché il sensore che controlla lo stato della batteria passa attraverso la massa, così collegando il - alla massa del veicolo fai circolare la corrente di carica attraverso il sensore che memorizzerà i dati per mantenere la batteria in forma.

https://www.youtube.com/watch?v=cxOK_DczRGg
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda MaskoX » 25/08/2025, 17:32

purtroppo non ha aiutato.. diagbox è molto più preciso. QUalcuno mi puo dire passo passo come fare?
MaskoX
Kart
Kart

Messaggioda agi62 » 25/08/2025, 20:51

Mi spiace mo non lo conosco diagbox, comunque in linea di principio dovrebbe essere come nel video poi cambieranno i menù ma se inizi a scorrerli con calma vedrai che troverai il menù giusto, sempre se diagbox ce l'ha.
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda scalzomen » 26/08/2025, 13:37

Questo è quello che dice VARTA per il tuo veicolo

Informazioni diagnostiche
Questo veicolo non richiede la registrazione della batteria sostituita nel sistema di gestione della batteria del veicolo.
scalzomen
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda MaskoX » 02/09/2025, 17:12

scalzomen » 26/08/2025, 14:37 ha scritto:Questo è quello che dice VARTA per il tuo veicolo

Questo veicolo non richiede la registrazione della batteria sostituita nel sistema di gestione della batteria del veicolo.

grazie per l'info, dove hai letto?
perchè io online vedo di gente che con la mia stessa auto codifica le batterie

e comunque non mi spiego perchè non entri in funzione lo start & stop.. c'è un modo per resettarlo o simili?
MaskoX
Kart
Kart

Messaggioda agi62 » 02/09/2025, 17:36

Lo St&St deve calcolare la capacità usata e rimanente della batteria, per farlo ha bisogno dei dati precisi della batteria in modo da preservarla, in mancanza dei dati non funziona.
Se non riesci a codificarla con la diagnosi che possiedi forse non è completa di tutto, vai un'officina attrezzata che abbia voglia di farlo.
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda scalzomen » 02/09/2025, 21:44

MaskoX » 02/09/2025, 17:12 ha scritto:
scalzomen » 26/08/2025, 14:37 ha scritto:Questo è quello che dice VARTA per il tuo veicolo

grazie per l'info, dove hai letto?
perchè io online vedo di gente che con la mia stessa auto codifica le batterie

e comunque non mi spiego perchè non entri in funzione lo start & stop.. c'è un modo per resettarlo o simili?

sono andato sul sito VARTA e ho messo i dati della tua vettura per trovare la batteria compatibile e sotto c'è scritta questa nota!
scalzomen
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda agi62 » 02/09/2025, 22:16

Leggendo in questo forum non sembra che vada codificata ma la se batteria originale è da 60Ah va sostituita con una da 70Ah, in Opel conoscono il problema, la batteria da 60 è scarsa per l'uso dello ST&ST che richiede almeno una carica del 85%.

https://www.corsaforums.co.uk/viewtopic.php?t=76
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Gabriele68 » 03/09/2025, 10:37

Buongiorno.
Dal mio punto di vista, si può installare anche una batteria da 100A/h, ma se non si "istruisce " il veicolo con i dati corretti dubito che montando una batteria di maggiore capacità risolva il problema.
Sempre che il veicolo necessiti di queste informazioni, e qui ancora non si è capito questo aspetto.
Oltremodo trovo molto strano che sia necessaria questa operazione dato che in più di un officina autorizzata Opel ti hanno detto che tale "codifica" non serve.
Se non serve il problema è un altro, e in Opel con la diagnosi devono vedere il problema.
Se è necessaria rivolgiti in un altro centro Opel, magari sei stato sfortunato.
Ultima modifica di Gabriele68 il 03/09/2025, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Gabriele68
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda agi62 » 03/09/2025, 17:26

Non cosa dirti, la mia Seat Mii ecofuel ha lo St&St, ho sostituito la batteria senza fare altro e funziona correttamente, chiaramente dipende dal software della centralina, leggendo vari forum anche esteri sembra che la corsa F non abbia bisogno di codificarla, comunque è strano che l'officina autorizzata non abbia saputo risolvere.
Però sul sito Varta ci sono due N70, la Dynamic e la Blue Dynamic, quella che ha acquistato MaskoX è la Blue Dynamic che viene data per sistemi start-stop di base mentre la Dynamic viene data per le migliori prestazioni del sistema Start-Stop per il massimo risparmio di carburante – grazie alla possibilità di attivare il sistema Start-Stop con la massima frequenza possibile.
Ciclo di vita 2 volte superiore rispetto a una batteria convenzionale.
Io considero la Opel Corsa una cinesaccia e non mi stupirei se fosse troppo energivora per una batteria per carichi leggeri, comunque, se va da un elettrauto e se la fa testare con lo strumento gli può dire quanto è carica e la resistenza interna che sono due parametri importanti per le St&St.
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda scalzomen » 03/09/2025, 21:56

posso capire differenze di prestazioni a lungo termine tra una Dynamic e una Blue Dynamic ma una dynamic nuova che non ce la fa nonostante sia data per compatibile dal produttore mi suona strano...poi tutto può essere eh non mi meraviglierebbe...
scalzomen
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Gabriele68 » 04/09/2025, 8:21

https://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=84&t=24181

Tempo fa c'era questa discussione, sembra un problema comune, e sul libretto di uso e manutenzione c'è una lista di possibili cause che possono fare in modo che il sistema , anche se inserito, non si attivi.
Fa sorridere il punto: la temperatura ambientale ne troppo bassa ne troppo alta. Devo dedurre che in estate sia troppo alta ed in inverno troppo bassa? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gabriele68 il 04/09/2025, 8:25, modificato 1 volta in totale.
Gabriele68
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te