Salve a tutti,
cercherò di essere breve (anche se non credo haah), a febbraio di quest'anno ho acquistato una Opel corsa F 2021 75hp 1.2 elegance, con diversi optional tra cui lo Start & Stop.
Essendo un auto usata, siccome mi stava dando problemi di batteria (schermi che non si accendevano e 'modalità economia' perennemente segnalata sullo schermo), decido di cambiare batteria col seguente modello 'Batteria VARTA EFB STA/ST VARTA-N70 12V 70Ah' (lascio il link se serve per vedere ulteriori dati: https://www.leroymerlin.it/prodotti/batteria-varta-efb-sta-st-varta-n70-12v-70ah-87888094.html).
Dopo aver cambiato fisicamente la batteria, l'auto ha funzionato come sempre, con l'eccezione che lo Start & Stop non mi ha mai più funzionato, parte l'icona della A verde, lampeggia e non 'spegne' l'auto come usualmente dovrebbe, allora ho pensato bene di andare in un centro autorizzato Opel.
Mi sono rivolto a più di una filiale Opel e mi è stato 'riso' in faccia quando ho suggerito che forse bisognava effettuare una codifica della batteria (a detta loro non hanno mai sentito nominare una cosa così stupida... si mi sono sentito mortificato) e amareggiato ho letto online che in realtà bisognava effettuare questa benedetta codifica.
A quel punto ho capito che dovevo per forza munirmi di strumenti Opel ed una persona mi ha procurato il necessario (sotto un pagamento non indifferente).
Ho provato a collegare il dispositivo diagnostico alla OBD dell'auto e provato a smanettare in DiagBox 9.85 ma niente, o meglio, non so dove mettere le mani.
C'è per caso qualcuno che potrebbe aiutarmi, passo passo a risolvere questo problema?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo.