Numero id discussione: 20696

Bobina rotta

quali le cause?

Messaggioda Ryudara » 22/05/2020, 14:10

i4yfc.fabri » 22/05/2020, 4:47 ha scritto:Scommetto che la Corsa é una EDITION col motore A12XER e che la marca delle bobine é DELFI ......!!!
Se é così l'acqua non c'entra nulla. E' colpa delle bobine, in fatto di isolamento fanno schifo.

Ci hai preso in pieno :eheh:
Speravo di essere uno dei fortunati a non esserci capitato, e invece...

Provvederò a togliere periodicamente l'ossido come dici, sperando che la bobina duri il più possibile. Quando sarà da sostituire, mi piacerebbe vedere come va la NGK, che ho trovato a soli 80€ :vertag:

Per le candele, ho trovato delle Bosch a meno di 5€ l'una, credo che prenderò quelle... L'unica cosa non sono sicuro del modello specifico, perché stavo vedendo che per il motore sono compatibili diversi modelli.
Questi sono:
- 0 242 229 699
- 0 242 235 912

L'attacco ovviamente è lo stesso, cambia l'andamento della scintilla :S
Qualsiasi consiglio è ben accetto :eheh:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 22/05/2020, 20:58

Purtroppo anche l'Opel come tutti peraltro, cerca di risparmiare sui costi dei particolari e i suoi buyer mica si interessano ai casini che poi si dovranno smazzare i clienti.

Io la bobina NGK non l'ho presente e non so come sia fatta ma la NGK é una ditta seria, almeno per quanto mi riguarda per le sue candele che uso da tempo.
L'importante é verificare che i cappucci in gomma aderiscano bene alle candele e che i contatti delle mollette che portano l'alta tensione siano ben fatti.
Nelle bobine Bosch sono ben fatti, nelle Delfi NO.

Comunque ti allego uno specchietto che ho trovato da qualche parte sul web e relativo agli equipaggiamenti del motore A12XER:

Modello: CORSA – D EDITION “111”
Motore: A12XER
Cod. Infocar: 84550
Classe : EURO 5
Potenza: 63 KW / 86 CV

Altri dati importanti:

Pneumatici: 185/65 - R15-88T
Candele: NGK ZFR6V-G // BOSCH FQR-8-LEU2 (io uso le NGK)

Bobina montata (7 pin):
DELPHI 19005362
p/n GM 55 577 898
OE-15 0673

Altro codice Delphi: DELPHI GN10401-12B1

Altre bobine alternative:
NGK U6039 (7 pin)
BOSCH ZS-K4X1 // 0 986 221 096
Opel 55577898 (7 pin)

CORRISPONDENZE ORIGINALI:
DELPHI 19005362
DELPHI 1H092507
DELPHI GN10401-12B1
NGK U6039
BOSCH ZS-K4X1 // 0986221096
OPEL 1208092
OPEL 1208093
OPEL 1208096
OPEL 55573735
OPEL 55575499
OPEL 55577898
OPEL 55579072
S.I.D.A.T. S.r.l. 8530405
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 24/05/2020, 20:05, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Ryudara » 23/05/2020, 11:08

Grazie mille, sei stato gentilissimo :ave:

Valutando entrambe le candele comunque, mi sono lasciato sedurre dalla descrizione di Amazon delle NGK e ho preso quelle alla fine :scrolleye:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 24/05/2020, 20:29

Comunque, per dirla tutta, mi ricordo che ogni volta che dovevo sfilare le bobine BOSCH dalla Corsa precedente facevo molta fatica perché erano letteralmente a tenuta a "vuoto" come fossero delle ventose, mentre le Delphi le sfili senza far fatica perché "calzano" senza "stringere".
Inoltre sulle Delphi che ormai controllo 2 o 3 volte l'anno, ho sempre notato la presenza di verderame già dopo qualche migliaio di Km dentro nei cappucci in prossimità delle mollette che dovrebbero spingere per contatto sui piolini delle candele e assicurare il passaggio della corrente.

Da "Elettronico consumato" che sono, la formazione di verderame in presenza di contatti elettrici mi fa sospettare che ci sia un contatto non perfetto e non sia assicurata una totale conducibilità priva di resistenza, e il fatto che questo difetto sia presente sulle bobine Delphi, sia sulle mie che sulle tue, mi fa pensare a un difetto di progettazione delle stesse.

La formazione di verderame può essere innescata da una reazione chimica dovuta a metalli fra i quali si genera una "coppia chimica tra due elementi" che in presenza di una alta tensione (che fa da catalizzatore) scinde uno dei due elementi (in questo caso il rame della lega dei piolini) causando l'inizio di una resistenza di contatto che via via peggiora ostacolando il passaggio della corrente. Corrente che a un certo punto, trovando una certa resistenza elettrica nel suo "passaggio naturale" inizia a prendere un'altra "strada" come appunto quella che la porta a scaricare lungo la porcellana, pure lei imbrattata del verderame che apre una strada secondaria lungo lo stelo fin verso l'esagono in metallo, il quale, investito dalle scariche, inizia anche lui a decomporsi superficialmente ossidandosi (e così trovi le candele arrugginite)...
La prima volta che feci questa scoperta avvenne a circa 50mila km perché iniziò ad accendersi la spia motore e fu li che smontando per la prima volta le bobine mi accorsi del problema.

Onestamente non so se augurarmi che prima o poi queste maledette bobine brucino così almeno avrò la scusa per cambiarle (cambiando anche marca) o continuare a smontarle 2 o 3 volte l'anno per pulire i cappucci e risparmiare 200 euro (costo delle Bosch).

Comunque, per farla breve, quando sulle auto c'era lo spinterogeno e UNA sola bobina per tutti i cilindri, questi casini non c'erano...

Dal 1994 possiedo un'AUDI 100 Avant (telaio C4 e motore ACE), é stato l'ultimo esemplare venduto col nome "100", poi sostituito con "A6" (peraltro stessa auto identica e con lo stesso motore 2000-16V).
In 26 anni ho solo cambiato olio e candele (ma solo perché il libretto d'uso dice di farlo non oltre ai 60mila km) che e tutt'oggi parte al primo colpo senza problemi.... e che ha lo spinterogeno e UNA sola bobina..... auto passata storica nel 2014 e che mi costa due soldi di bollo e di assicurazione ma che ha gli interni in radica a livello delle Mercedes più lussuose (non per niente nel 94 costava 60 milioni di lire.... oggi costerebbe 60mila euro..).
Quelle si che erano auto ben fatte, non quelle odierne...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 24/05/2020, 20:40, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Ryudara » 18/06/2020, 14:21

Ho finalmente montato le NGK, e appena ho tirato fuori le vecchie candele Bosch è uscita una quantità di ossido mostruosa, molto più di quella dell'ultima volta :oo:

Per il momento ho fatto pochi km, ma la macchina sembra andare bene, sicuramente molto meglio di come andava con le candele ossidate :eheh:
Per farle durare quindi, è opportuno che di tanto in tanto le pulisco dall'ossido (nel caso si riformi)?

Il problema comunque riguarda principalmente i motori Opel, anche su altre auto nuove non ci sono problemi con la bobina... Ad esempio in casa ho una Daihatsu Terios con 223000 km, a cui sono state cambiate le candele solo una volta, e non ha mai avuto problemi alla bobina.
In generale però devo darti ragione, le vecchie auto erano molto più affidabili e "genuine", principalmente per l'assenza di elettronica, che oggi è l'unico elemento che si guarda nell'acquisto di una nuova auto. Purtroppo essendo giovane non ho avuto la possibilità di guidare le auto degli anni 80 e 90, che però mi hanno sempre appassionato :scrolleye:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 18/06/2020, 15:25

Allora, purtroppo per quello che ho potuto appurare io, su 5 Corsa che ho posseduto questo problema ce l'ho SOLO con l'ultima che monta il motore A12XER e le bobine DELPHI.
Sono sicuro che non sia colpa del motore ma unicamente delle bobine Delphi che come ti ho detto a mio avviso non hanno cappucci e molle di contatto come invece avevo sulle Bobine Bosch.
In questo caso non si tratta tanto di auto anni 80 o 90 piuttosto che degli anni 2000 perché la Corsa che ha guidato mio figlio fino a un anno fa non ha mai avuto problemi e anche la persona cui l'abbiamo venduta un anno e mezzo fa (un amico di mio figlio) l'ha portata a 360mila km senza farci mai nulla (mio figlio gliel'aveva data con su 300mila km) ma li le bobine erano BOSCH come le erano anche quelle delle altre Corsa che ho avuto.
Qui si tratta di risparmi e probabilmente le Delphi costano meno ma valgono anche meno.

Detto questo io ti dico cosa faccio:
Innanzi tutto smonto le bobine almeno 2 volte l'anno, poi quando le ho tolte osservo con una luce l'interno dei pozzetti candele.
Se noto presenza di sporcizia o di detriti, prendo un aspirapolvere sul cui tubo metto uno spezzone di tubo di gomma del tipo da innaffiare e lo fascio bene con nastro isolante sul tubo dell'aspirapolvere (che sarà più grosso)
Procurati uno spezzone di tubo in gomma di un metro e che provandolo ad inserire nei pozzetti ci passi bene e si infili sulle ceramiche delle candele senza sforzare in modo da poter aspirare bene la sporcizia perché altrimenti rischi quando sviti le candele che i detriti cadano dentro il foro e vadano nella camera di scoppio !!!
Questa precauzione io la uso sempre a prescindere perché é facile che nei pozzetti candele si depositino sempre detriti e sporcizia.

Una volta aspirata bene la sporcizia allora puoi svitare le candele e una volta tolte comunque dai ancora una aspirata che male non fa.

Se questo controllo lo fai almeno 1 o 2 volte l'anno (dipende quanta strada fai) oppure almeno ogni 10mila km non dovresti dare tempo ad accumulare detriti e sporcizia da ossidazione.
Poi, se le candele sono in buono stato, lo stelo in ceramica lo puoi pulire con del solvente o della benzina, mentre il corpo metallico se non é molto ossidato io lo spazzolo con una spazzola in ferro.
L'deale sarebbe sabbiarle ma facendo attenzione a non sabbiare lo stelo in ceramica altrimenti perde di potere isolante per cui se le puoi sabbiare, avvolgi gli steli con parecchi giri di nastro isolante per proteggerli.

prima di rimontare le candele io ungo leggermente lo stelo in ceramica con poco spray al silicone del tipo isolante (senza esagerare).
Per non esagerare io spruzzo il silicone sulle mie dita e poi coi polpastrelli ungo gli steli in ceramica facendo attenzione a non ungere il contatto centrale.
Sempre con le dita ungo leggermnte di silicone anche l'nterno delle pipette in gomma delle bobine per garantire sia una buona tenuta ermetica nell'accoppiamento tra pipetta e stelo in ceramica, sia per lasciare uno strato isolante in silicone che faccia da barriera e impedisca alle scariche di alta tensione di fare il ponte dalle pipette alla massa delle candele.

Lo so che é una operazione certosina ma purtroppo non ho trovato altro sistema e sostituire le bobine con altre nuove costa troppo perché le Bosch costano oltre 200 euro e personalmente non rischio di montare una marca diversa solo per spendere meno col rischio di ritrovarmi lo stesso problema. Le DELPHI é sicuro che non vanno bene e le BOSCH é sicuro che vanno bene..... altre marche... non lo so, ma non rischio.

Infine, ma questo credo che tu lo sappia, prima di avvitare le candere nuove io ungo sempre leggermente i filetti con una goccia di olio motore per agevolare l'avvitatura ed evitare il ferro delle candele e l'alluminio della testa si "impastino" col rischio di far fatica a svitarle un domani.

Per la coppia di serraggio non chiedermi quanto é, io cambio candele a moto e auto da 50 anni e ho sempre fatto a "occhio" e non ho mai avuto problemi... Comunque se hai la chiave dinamometrica, la coppia la trovi scritta sulla scatola delle candele.

Ciao

PS: Lancio un appello a chi ha una Corsa col motore da 85Cv 4 cilindri per sapere se altri possessori con altri tipi di bobine abbiano avuto simili esperienze.
E comunque credo che le stesso bobine siano state montate anche sui 1400 da 90 CV 4 cilindri GM
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 07/08/2020, 2:17

AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELLE MIE BOBINE:

A metà maggio, sapendo che ai primi di giugno avrebbero permesso di raggiungere le seconde case, prima di trasferirmi dalla città alla mia casa in collina ne avevo approfittato per smontare e pulire bene bobine e candele e purtroppo avevo trovato la solita situazione con candele ossidate sul peduncolo e sporcizia dovuta a depositi verdastri sulle ceramiche.

Giorni fa, essendo in cortile qui in campagna con tempo da perdere, ho deciso di smontare ancora le bobine e le candele e nonostante fossero passati solo 2 mesi, le candele erano già coi peduncoli ossidati e le ceramiche ricoperte dai soliti depositi verdastri.
In particolare le due candele messe peggio erano la 1 e la 4 mentre le 2 interne erano messe meglio.

Onestamente comincio ad averne abbastanza di queste bobine e non vedo l'ora di trovare il modo di cambiarle, ma resta il fatto che le uniche di cui sia certo del buon funzionamento sono le BOSCH ma le BOSCH costano parecchio...

Per cui lancio l'appello ai possessori di Corsa 1200 col motore A12XER (quello da 85cv uscito dopo il 2010) e che abbiano un tipo di bobina diversa da DELPHI e che non abbiano avuto i miei stessi problemi.
Sarei anche tentato di provare ad acquistare le bobine della NGK ma non sono sicuro di non ritrovarmi ancora con lo stesso problema.

Una cosa é certa e cioé che le DELFI fanno schifo e che invece sull'altra Corsa che ho avuto dal 2009 e con cui ho fatto 300mila km non ho mai avuto problemi a parte il fatto che comunque ho cambiato 2 volte le bobine perché a 100mila km generalmente una su 4 cedeva... anche se erano BOSCH, ma almeno non mi facevano arrugginire le candele.... solo che per una bobina che cedeva si dovevano cambiare tutte e 4...

Resta però il fatto che sulle Corsa l'OPEL non ha azzeccato molto il tipo di bobine perché conosco gente con altre marche e tipi di auto che non hanno mai avuto problemi come ad esempio il compagno di mia figlia che ha una Seat Ibiza (motore 3 cilindri della Polo) dotato di con bobine singole (una per cilindro, almeno se ne bruciate una non le dovete cambiare tutte..) e che ad oggi ha fatto 160mila km senza problemi....

Mi piacerebbe sapere come sono le bobine del motore PURETECH Peugeot della nuova Corsa...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda MasterMulder » 09/08/2020, 10:45

Ciao,

Io ho sostituito la Delphi che aveva uno dei terminali bruciato e dentro c'era il verderame, con una BOSCH (170€... sempre meno della originale Opel, che comunque è prodotta da Delphi quasi sicuramente). Le candele erano OK. A distanza di un anno sembra tutto ok, ma non ho mai smontato per controllare.

Posso dirti che sulla nuova corsa F, sia benzina (Puretech) che diesel (BlueHDi), ci sono bobine singole, una per cilindro.
Ultima modifica di MasterMulder il 09/08/2020, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/08/2020, 12:26

MasterMulder » 09/08/2020, 11:45 ha scritto:Ciao,

Io ho sostituito la Delphi che aveva uno dei terminali bruciato e dentro c'era il verderame, con una BOSCH (170€... sempre meno della originale Opel, che comunque è prodotta da Delphi quasi sicuramente). Le candele erano OK. A distanza di un anno sembra tutto ok, ma non ho mai smontato per controllare.

Posso dirti che sulla nuova corsa F, sia benzina (Puretech) che diesel (BlueHDi), ci sono bobine singole, una per cilindro.


Interessante, facci avere il link dove hai trovato la Bosch. In quanto al fatto che le BOSCH siano fatte da Delphi non sarei così sicuro ma comunque io con le BOSCH non ho mai avuto questo tipo di problema.
Buona notizia che sul Puretech a benzina ci siano bobine singole ma non credo che sul diesel ci siano...... le bobine ..!!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda MasterMulder » 09/08/2020, 12:37

Nono, BOSCH e Delphi sono distinte, intendevo che la BOSCH mi è costata meno della originale che sarebbe stata sicuramente Delphi. Non ho il link della Bosch, l’ho presa da un ricambista vicino casa, e il prezzo era uguale a quello online, e ho preferito prenderla fisicamente per avere la certezza che fosse di buona qualità e la garanzia...

Perdona l’ignoranza, sul benzina 3 bobine distinte, sul diesel ci sono 4 pezzi che somigliano alle bobine e le ho assimilate a tali, non sono pratico, forse sono gli iniettori?
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/08/2020, 13:51

MasterMulder » 09/08/2020, 13:37 ha scritto:Nono, BOSCH e Delphi sono distinte, intendevo che la BOSCH mi è costata meno della originale che sarebbe stata sicuramente Delphi. Non ho il link della Bosch, l’ho presa da un ricambista vicino casa, e il prezzo era uguale a quello online, e ho preferito prenderla fisicamente per avere la certezza che fosse di buona qualità e la garanzia...

Perdona l’ignoranza, sul benzina 3 bobine distinte, sul diesel ci sono 4 pezzi che somigliano alle bobine e le ho assimilate a tali, non sono pratico, forse sono gli iniettori?


Nei motori a gasolio non ci sono né bobine né candele perché il carburante si accende spontaneamente quando viene iniettato ad alta pressione.
Quelli che hai visto probabilmente sono gli iniettori del gasolio.

Anche nei motori a benzina ci sono gli iniettori ma la benzina, a differenza del gasolio, non si accende spontaneamente e per accenderla serve la scintilla delle candele provocata appunto dalle bobine ad alta tensione.

E' proprio la presenza dell'alta tensione che provoca il problema sulle bobine Delphi. Probabilmente l'isolamento dei cappucci é scadente o insufficiente e la scarica ad alta tensione non passa solo dalle candele ma si propaga anche all'esterno delle stesse con gli effetti che si vedono (presenza di verderame e scorie metalliche.)
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda MasterMulder » 22/03/2021, 13:10

Ciao a tutti, sono riuscito finalmente a smontare la bobina per controllarla. è stata sostituita quasi 2 anni fa, è una BOSCH. Rispetto alla Delphi, come è stato ampiamente detto, questa aderisce molto bene alle sedi e per tirarla fuori ci ho messo un po'. Ho smontato i terminali e questa è la situazione, chiedo un parere a voi. Allego link con le foto.

i terminali che vanno dentro la bobina sono leggermente verdi 3/4, è normale?

https://we.tl/t-ALLleNTfBn
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda i4yfc.fabri » 22/03/2021, 19:32

Guarda, non saprei cosa risponderti perché io non ho mai smontato i cappucci in gomma dal corpo bobine, mi sono sempre limitato ad osservare l'interno dove ci sono le molle a spirale e se necessario a rimuovere eventuali tracce di ossidi.
Il verde che vedi a mio avviso é verderame causato comunque dal fatto che i contatti presentano sulla superficie una copertura ramata per favorirne la conduzione elettrica e il passaggio della corrente provoca la formazione di sali di rame per la scissione del rame e la sua combinazione con le impurità presenti.
Io non mi preoccuperei, gli darei una pulita e magari appena appena una leggera "unzione" di liquido antiossidante per contatti elettrici (NON Silicone) ma appena appena, tanto da ungere usando i polpastrelli delle dita. Tieni conto che quando vengono assemblate non vengono unte per cui é solo una precauzione in più.
Comunque a me le bobine BOSCH non hanno mai tradito e quelle poche che h cambiato (solo 2) é perché dopo 100mila km erano iniziati a comparire malfunzionamenti su una delle 4 candele ma non mi é mai capitato quello che invece mi sta capitando con le bobine DELPHI e cioé estrarre candele arrugginite.
Come dicevi tu, le BOSCH si fa molta fatica ad estrarle perché tengono molto bene, invece le DELPHI vengono via facilmente e questo avvalora la mia tesi che non siano a tenuta ermetica...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda MasterMulder » 24/03/2021, 11:48

Grazie, come al solito, per il tuo riscontro dettagliato. Gli darò una pulita. Che antiossidante consigli, ne conosci una marca valida?

Hai notato che nella gomma, dove poi si poggia la candela, c'è uno strato verde? é sempre verde rame secondo te?
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda i4yfc.fabri » 24/03/2021, 16:57

Io solitamente uso le solite bombolette di spray svitol, ce ne sono di diversa densità, io uso quello più leggero (lo stesso che spruzzo nei potenziometri delle radio quando scricchiolano). Però non devi esagerare.
Il verde secondo me é sempre il prodotto della decomposizione e trasformazione del metallo in un sale e siccome nelle connessioni elettriche si usa spesso rame o leghe contenenti rame, ecco che si forma il classico verderame, lo stesso che a volte vediamo quando dimentichiamo le batterie nei telecomandi inutilizzati le cui lamelle, anch'esse fatte con leghe di rame, si decompongono e formano cristalli di sali di rame. Negli scomparti delle pile ad agire da reagente é l'acido rilasciato dalle pile che fa anche da catalizzatore che accelera il fenomeno chimico, mentre li sulle candele sono le scariche elettriche che contengono miliardi e miliardi di elettroni che passano da un polo all'altro... e se le pipette non tengono bene le scariche producono quel risultato.
Una volta nei motori la tensione delle bobine era 12-15mila volts e la distanza tra le punte era circa 0,5mm, oggi abbiamo distanze tra 0,8 e 0,9 mm e serve una tensione maggiore sui 25-30mila volts per cui é molto più facile che si manifestino scariche indesiderate.
Tutti questi problemi una volta non c'erano, però c'é da dire che una volta i motori avevano rendimenti inferiori tanté che poi furono inventate le accensioni elettroniche e addirittura l'Alfa Romeo per accendere meglio la miscela benzina-aria aveva introdotto il sistema Twin-Spark con 2 candele per ogni cilindro.
Inoltre l'Alfa Romeo é stata la prima in assoluto negli anni 50 ad utilizzare le famose candele LODGE a 4 punte che erano riservate ai motori da competizione.
Insomma, accendere la miscela benzina-aria non é mai stata una cosa facile, sopratutto accenderla bene, tutta e velocemente, e per questo che oggi abbiamo queste bobine che danno 30mila volts.... e qualche problema in più......!!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite