Numero id discussione: 19772

Chiedo aiuto per Corsa GPL TECH

Problemi con impianto GPL

Messaggioda piggiu » 25/09/2019, 12:14

riapro questa discussione perchè mi interesserebbe sapere quale centralina "standard" sia meglio impiegare sulla Opel Corsa D 1.2 (Z12XEP) in sostituzione della Centralina "blindata" ECU Multipoint LC02 12v codice 616589000 con SW LR202025G24
piggiu
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2017, 15:17
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa 1.2 Enjoy

Messaggioda i4yfc.fabri » 26/09/2019, 18:26

Caro amico, purtroppo la mia Corsa D GPL é stata ormai venduta da quasi un anno ad un amico che peraltro ha superato i 300mila km senza farci nulla e la sta usando alla grande.
Comunque, come ho già avuto modo di scrivere in precedenza ti riassumo velocemente i problemi che creava la prima serie delle centraline cosidette "blindate" montate assieme ai pessimi iniettori VERDI:
Le centraline montate dal 2009 in poi per vari anni erano appunto blindate con un FW che Landi disconosce e non gestisce tanté che a varie mie richieste ufficiali di supporto inviate alla fabbrica inizialmente neppure mi rispondevano e dopo varie insistenze mi dicevano di rivolgermi all'OPEL.
L'Opel, non so oggi, ma all'epoca neppure sapevano metterci le mani per cui o si limitavano a continuare a cambiare gli iniettori VERDi con altri uguali a botte di 400-500 euro per volta o ti dicevano di rivolgerti a un installatore Landi, cosa che ho fatto subito alle prime magagne avute a 80mila Km sentendomi dire che non c'era altra scelta tra o continuare a cambiare gli iniettori con altri uguali o passare a un tipo di iniettore più performante ma che imponeva la sostituzione della centralina.
Morale, per risolvere definitivamente il problema occorrevano 250 euro di iniettori (quelli ARANCIONI) e altrettanti di centralina.
Dopo varie consultazioni e "soffiate" da amici smanettoni ho risolto il problema a metà spesa, cioé cambiando gli iniettori VERDI con quelli ARANCIO e facendo caricare un altro FW sulla centralina da un amico installatore "non ufficiale" (quello ufficiale si era ovviamente tirato indietro anche se era stato lui a darmi la soffiata...)

Ovviamente se non conosci nessuno che possa fare l'operazione di modifica del FW resta l'alternativa di sostituire la centralina con una standard Landi (più gli iniettori). Io non so dirti il modello ma se vai da un buon installatore lui lo sa e non credo che facendo tu il lavoro risparmieresti perchè alla fine cambiare centralina e iniettori é una operazione abbastanza semplice e veloce ma che io farei fare a un tecnico qualificato perché col GPL non si scherza e anche perché tu non la pagheresti meno ma lui si e il suo guadagno ripagherebbe il suo impegno e la garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte.

Ovviamente sostituendo centralina e iniettori ci sono anche altre alternative come BRC che funziona molto bene.
Mia figlia ha una RIO con impianto BRC e consuma pochissimo e non ha nessun problema, ma questa scelta comporta anche la modifica del cablaggio per cui alla fine rischia di costare di più.

Io posso dirti che dopo la sostituzione degli iniettori da VERDI (cambiati 3 volte in 150 mila km) ad ARANCIONI, la mia Corsa non ha più avuto nessun problema e ha macinato altri 150mila km e ne sta macinando ancora.... ovviamente con una centralina modificata nel FW.
Il problema é tutto nella centralina, quella originale Opel non permetteva di modificare i parametri di iniezione e non riusciva ad adattarsi alle mutate condizioni dovute all'invecchiamento del motore e degli iniettori, mentre col nuovo FW i problemi sono stati risolti grazie anche ai nuovi iniettori ARANCIONI vanno molto meglio e funzionano bene anche con tempi di iniezione inferiori a 2 mS cosa che i VERDI invece non garantivano (per questo la centralina dava allarme spia motore..)

PS: Per la cronaca anche OPEL già da vari anni li aveva montati al posto dei VERDI.

Spero sia tutto chiaro.
Cordiali saluti
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda piggiu » 27/09/2019, 11:15

Gentilissmo i4yfc.fabri, sei stato chiarissimo, mi hai dato conferma del quadro che mi ero fatto leggendo questa e altre discussioni.
Personalmente posso dire di esser stato tutto sommato fortunato avendo raggiunto 130'000 km senza aver dovuto sostituire gli iniettori. Si fa però più insistente il problema dell'accensione che richiede minimo 2 tentativi e a volte 3. ( Ovviamente, dopo reset ECU, con alimentazione a benzina i problemi scompaiono). Segno comunque che qualcosa non va nell'impianto e voglio pertanto trovarmi pronto qualora il problema diventi insostenibile.
Ho scritto alla Opel proprio perchè ho letto che "internamente" sono ben consapevoli del problema e anche che c'è stata una sorta di circolare interna ai meccanici di sostituire il firmware: non ho molte speranze che mi rispondano, ma del resto ne ho ancor meno nella rete Landi, che come da te confermato disconosce questi impianti "blindati".
Cercherò di individuare una centralina compatibile perchè comunque non mi spiacerebbe trovarla usata risparmiando qualcosa, mentre gli iniettori li prenderei nuovi cercando qualche offerta oppure come dici tu dall'installatore che è più competente di me nell'installazione.
Ti ringrazio ancora per la cortesia dimostrata. :clap:
piggiu
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2017, 15:17
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa 1.2 Enjoy

Messaggioda i4yfc.fabri » 27/09/2019, 12:16

Tutto nasce dal fatto che gli iniettori VERDI tendevano a sporcarsi parecchio e sul web ci sono vari interventi che mostrano tentativi di pulizia che però difficilmente riportano gli iniettori allo stato del nuovo.
Probabilmente tu sei stato più fortunato di me e forse hai trovato pompe di GPL col gas più pulito.
Come ti ho scritto io i primi iniettori li ho cambiati a 80mila perché l'auto andava sempre peggio e anche resettare la centralina serviva a poco.
La sporcizia causava poi una difficoltà dell'iniettore a richiudersi dopo l'iniezione, cosa che prolungando di fatto il tempo di apertura causava l'entrata di maggior carburante provocando l'intervento della centralina ECU che segnalava un eccesso di carburante accendendo la spia motore e commutando su benzina.

Il problema viene aggravato dal fatto che anche se la ECU cerca di correggere l'eccesso di carburante iniettato stringendo i tempi di iniezione, di fatto non ci riesce perché la centralina GAS blindata (e da lei comandata) non scende sotto i 2mS mentre quelle standard scendono fino a 1mS (me l'aveva fatto vedere l'installatore sul PC connesso prima alla mia centralina blindata e poi a una standard).

Il problema quindi richiedeva 2 soluzioni entrambe obbligate:

1) montare una centralina (o un FW) che potesse gestire tempi di iniezione inferiori ai fatidici 2mS
2) montare iniettori che si sporcassero meno e che potessero essere pilotati con tempi inferiori a 2mS

La seconda soluzione obbligava la sostituzione degli iniettori VERDI in quanto per loro costruzione non riescono ad aprirsi e richiudersi con tempi così stretti ed ecco quindi il motivo per cui ancheOpel ha iniziato a montare quelli Arancioni.

Ti riassumo il tutto col la frase pronunciata dall'installatore Landi davanti a me:

"Opel e Landi Con queste centraline e questi iniettori hanno sbagliato clamorosamente il progetto" !!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda piggiu » 27/09/2019, 13:19

Proprio ora mi ha risposto la Opel dicendo che mi contatteranno telefonicamente...farò presente questa prassi delle officine Opel di cambiare gli iniettori Verdi con quelli Arancioni, almeno da far capire che il problema lo conosco più a fondo del cliente medio.
Vi aggiorno.
piggiu
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2017, 15:17
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa 1.2 Enjoy

Messaggioda i4yfc.fabri » 27/09/2019, 18:42

Personalmente io mi terrei molto distante dalla Opel per quanto riguarda l'impianto GPl e per 2 motivi:

1) nella migliore delle ipotesi, ammesso che tu abbia la fortuna di trovare una officina con del personale preparato anche sull'impianto GPL, e sottolineo "nella migliore delle ipotesi.." ne sapranno sempre meno di un installatore Landi.

2) ammesso e non concesso che tu abbia la fortuna di trovare personale competente, in ogn caso tutto quello che farai fare e/o farai installare ti costerà il doppio.

Aggiungo che trattandosi la tua di un motore Z12XEP quindi con almeno 10 anni, escludo che Opel abbia emesso delle circolari di richiamo o di modifica. il motore Z12XEP é stato cessato con l'arrivo della versione A12XER da 85cv del 2010 su cui peraltro Opel é andata avneti ancora per diversi anni con iniettori verdi prima di cambiarli.
Gli iniettori Arancioni li ho visti per la prima volta da un concessionario su una Corsa E perchè ero interessato a cambiare quella di mia moglie che non era GPL, cosa a cui poi ho rinunciato visti i 6000 km all'anno che ci fa mia moglie e per cui non valeva la pena cambiare auto....
Se, come mi pare, tu abiti in una grande città, recati da un installatore landi e senti cosa ti consiglia... ma stai lontano dai concessionari Opel quando si parla di GPL....
A tal proposito ti farò leggere cosa mi era successo dopo un tagliando in Opel.. ... ho rischiato l'incendio per colpa del filtro GPL montato male.....
cerco il link e poi te lo mando
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda FrankieTenaglia » 30/09/2019, 8:38

Anche io soffro del solito problema (motore Z12XEP).
La mia centralina ha su il firmware AM202033G24 e non ho idea di quanto sia 'blindata' (su altre Opel il software inizia con OP, sulle Fiat con FI).
Immagine

Sono riuscito ad entrarci ma non ho idea se tutti questi parametri siano modificabili o solamente in sola lettura.
Immagine

Ho qualche speranza di aggiornarla da solo?
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 30/09/2019, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda piggiu » 30/09/2019, 12:18

@i4yfc.fabri
Mi sono rivolto alla Opel in quanto avendo la centralina blindata un installatore generico in passato non è riuscito a entrare in centralina. La mia speranza era di poter provare, dopo approvazione della Opel, a rivolgermi all'officina di zona per provare un aggiornamento della centralina a costo quasi nullo. Di certo non fare fare un lavoro di sostituzione che appunto costerebbe molto di più. Se però è come scrivi allora inutile perderci tempo...farò il lavoro da zero presso una officina Landi anche se in zona ho già avuto esperienze poco positive.

@Frankietenaglia
A meno che tu non abbia software con licenza o pseudo tali, il fatto che tu sia riuscito a entrare nella ECU mi fa pensare che non sia blindata. Se l'impianto è stato fatto mesi dopo l'immatricolazione è possibilissimo sia un comune aftermarket.
piggiu
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2017, 15:17
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa 1.2 Enjoy

Messaggioda i4yfc.fabri » 30/09/2019, 12:19

Frankie,
non so come aiutarti perché a me la centralina originale OP...... me l'ha modificata alcuni anni fa un amico che però dovrei provare a ricontattare.

Posso dirti che il problema che mi ha mostrato sul video l'installatore Landi é essenzialmente il fatto che le cenraline OEM sia Opel che Fiat non consentono di "stringere" i tempi di iniezione del gas al di sotto dei 2 mS e questa é la causa dell'intervento della sonda lambda che blocca il funzionamento a GAS e passa a benzina.

E' probabile che tutto ciò dipenda anche dal fatto che, come mi diceva sempre l'installatore, anche potendo scendere sotto i 2mS gli iniettori VERDI non funzionerebbero perché per loro costruzione meccanica hanno difficoltà ad aprirsi con tempi di iniezione bassi al di sotto dei 2mS a da qui il fatto che occorre passare ad iniettori più "veloci", appunto quelli ARANCIONI perché i VERDI con tempi "stretti" causerebbero lo spegnimento del motore o difficoltà a tenere il minimo.

Il prefisso AM mi fa pensare a una centralina non OEM per cui la prima domanda che ti faccio é se l'auto era con l'impianto originale o se é stato montato dopo, di che anno era l'auto ?

Te lo chiedo perché verso la fine del 2008 e inizio 2009 le prime Corsa GPL, anche quelle vendute come GPL originali, montavano impianti standard installati su esemplari usciti solo a benzina mentre a fine 2009 coi modelli MY2010 gli impianti venivano installati in fabbrica e sulle auto dietro era applicato il logo GPLTECH

Infine qui:

https://forum.ecutuningperformance.com/topic/36542-tool-di-calibrazione-landi-renzo-oem/

ho trovato delle informazioni che forse possono servirti... forse....

per Piggiu:
da un installatore con 500 euro cambi tutto e vai sul pulito, da Opel con 500 euro cambi solo gli iniettori.....
Se nella tua zona l'installatore non ti ha convinto prova sul sito della Landi a vedere l'indirizzo di qualche altro installatore.
La sostituzione di centralina e iniettori é una cosa rapida che si fa in giornata tranquillamente.

In Opel rischi di spendere 1000 euro e poi ..... che centralina ti monterebbero ?
Ancora una centralina OEM Opel ? Molto probabile........!!!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 30/09/2019, 12:28, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 01/10/2019, 13:51

Firmware AM significa after market, quindi qualsiasi autorizzato Landi dovrebbe poterci mettere mano
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda FrankieTenaglia » 01/10/2019, 14:33

Chi è più autorizzato Landi di me? :cool:

Ad ogni modo, prima di acquistare un rail di iniettori arancioni vorrei essere sicuro di poter adeguare autonomamente il tempo di iniezione.
Dovrò studiarmi il manuale: https://it.scribd.com/doc/294030003/BLUE-320-I?secret_password=y5if65esq7QTEV2gnkXs

Capitolo 7.4 [INIETTORI] e 7.5 [STRATEGIE INIEZIONE]. :surprice:
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 01/10/2019, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda i4yfc.fabri » 01/10/2019, 18:13

Infatti, grazie ad Alcide !
Mi pareva che AM volesse dire qualcosa che non era né Opel (OP) n Fiat (FI).
Quindi se ha ragione Alcide, quella centralina non ha il FW proprietario Opel e quindi dovrebbe essere tranquillamente programmabile.
Come ti dicevo, la persona che mi aveva modificato la mia, dopo aver installato un FW standard, mi aveva detto che non sarebbe stato sufficiente ma che avrebbe richiesto la sostituzione degli iniettori da verdi ad arancioni.
Da quello che mi aveva spiegato, innanzi tutti i verdi tendevano a sporcarsi tantissimo per loro costruzione mentre gli arancioni hanno tanti piccoli fori che permettono un migliore passaggio del GPL e una evacquazione più facile delle impurità che sono nel GPL e che quindi passando più facilmente vengono poi bruciate nella combustione.

Invece nei verdi queste impurità tendevano ad accumularsi e a imbrattarli con notevole facilità alterandone il funzionamento.
Inoltre, l'abbassamento dei tempi di iniezione, consentiva di smagrire la miscela aria gas in modo da seguire le indicazioni della sonda Lambda; solo che gli iniettori verdi, inadatti ad essere pilotati da tempi di iniezione molto corti e comunque inferiori a 2mS, avrebbero causato spegnimento del motore al minimo o nelle fasi di rilascio, in pratica con impuls così stretti neppure si sarebbero aperti, da qui la necessità di usare un iniettore più veloce (appunto gli arancioni).

Come ho avuto più volte occasione di ripetere, la mia ex Corsa, acquistata nel novembre 2009, arrivata a 80mila km iniziò un calvario fatto di ripetuti interventi e ripetute sostituzioni di iniettori che però risolvevano i problemi solo per 25-30 mila km finché, giunto a circa 170mila km, eseguito l'ntervento radicale l'abbiamo portata fino a 300mila senza problemi e la persona cui l'abbiamo poi venduta la sta usando ancora anche lei senza problemi.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda piggiu » 02/10/2019, 9:06

Ancora un ringraziamento ad Alcide!

A questo punto mi viene da pensare che potrei cercare una centralina (magari usata) come quella di FrankieTenaglia visto che abbiamo lo stesso motore. Così magari l'installatore mi procura gli iniettori arancioni e installa il firmware, e salvo capra e cavoli risparmiando qualcosina.

@FrankieTenaglia
Avresti la possibilità di fotografare frontalmente l'attacco dei connettori della centralina? Vorrei confrontare la configurazione dei pin con quelli presenti sul mio connettore.
Ultima modifica di piggiu il 02/10/2019, 9:17, modificato 1 volta in totale.
piggiu
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2017, 15:17
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa 1.2 Enjoy

Messaggioda i4yfc.fabri » 02/10/2019, 12:27

Gli iniettori arancione li trovi sul web a 39 euro, basta scrivere "iniettore arancione landi" e ne escono una valanga.
La centralina AM se la trovi non serve nessun firmware, anche perchè posso assicurarti che gli installatori ufficiali si rifiutano di modificare il FW delle centraline a meno che non si tratti di upgrade ufficiali della stessa Landi.

Nel caso delle centraline OEM nessun installatore ufficiale "onesto" e "responsabile" ci mette mano perché sa di esporsi al rischio di responsabilità che nella migliore delle ipotesi lo espongono a rischio di risarcimento danni o sanzioni.
Non va infatti dimenticato che codice tipo e matricola di centraline, serbatoi e componenti dell'impianto GPL sono soggetti ad omologazione da parte della Motorizzazione e che ogni modifica non espressamente autorizzata é un atto a nostro rischio e pericolo.
Questo non lo dico per spaventarvi ma solo per farvi presente che ogni "taroccamento" é fatto a ns rischio e che nessuna officina ufficiale si presterà a fare modifiche non ufficiali.
La modifica alla mia centralina l'ha fatta un amico ma ovviamente la responsabilità resta mia, anche se poi il risultato é stato di sistemare un problema che diversamente avrebbe comportato la sostituzione della centralina con una omologata.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda piggiu » 02/10/2019, 12:40

@i4yfc.fabri
I tuoi suggerimenti non sono affatto esagerati, anzi sei molto preciso ed è sempre apprezzabile quando si sottolineano determinati aspetti; anche secondo me è inutile fare i faciloni, piuttosto meglio esser consapevoli, poi ognuno decide con la sua testa.
Nel caso specifico mi riferivo alla eventuale necessità di calibrare/ aggiornare il firmware in funzione della vettura visto che si tratta appunto di una centralina AM aftermarket; se però mi dici che a una data centralina è associato uno specifico firmware che gli installatori non toccano minimamente..beh..tanto meglio..perchè vorrebbe dire che se trovo una centralina con quel codice ho già risolto senza problemi di tipo software. Poi se devo fare una autocalibrazione col programma LR non è quello il problema trattandosi di una centralina non blindata.

Potrei anche valutare di provare a sostituire il tutto da solo visto che ho già messo mano all'impianto con le dovute accortezze; se poi non dovessi riuscire alla perfezione mi dovrei presentare da un installatore solo per una messa a punto...
piggiu
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2017, 15:17
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa 1.2 Enjoy

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite