Riccardo64 » 17/01/2020, 15:02 ha scritto:ma quando dici "fa il classico "tatatata"..." cosa intendi?
io ho pensato alla difficoltà del motorino di avviamento di "agganciare"...
comunque io escludo le candele; con l'accensione di adesso anche se sono un po' consumate vanno lo stesso.
Attenzione con le auto a gas, siccome è più dielettrico della benzina e serve più tensione per far scaturire la scintilla, le candele vanno a 0,7/0,8 mm diversamente dalla benzina che vanno a 0,9, se si lasciano troppo aperte le bobine devono generare tensione più alta del normale e col tempo si bruciano e visto che quei c******i della Opel hanno fatto un unico pezzo di 4 bobine le devi sostituire tutte anche se il problema ce l'ha una sola.
Quindi quando andate a gas assicuratevi che le candele mantengano la distanza giusta
Per il problema della messa in moto, se fosse la batteria dovresti vedere le luci dell'abitacolo spegnersi quando provi a mettere in moto, il fatto che per 20 giorni sia andata bene lascia pensare all'alternatore che non carichi bene, magari prova con un tester e misura la tensione di carica anche a giri alti.
Se fosse la batteria scarica ma l'alternatore funziona bene anche a alti giri allora hai qualcosa che ciuccia dalla batteria anche da auto spenta.