Numero id discussione: 24225

opel corsa F vendibile ma non omologabile

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Messaggioda alexb » 29/06/2020, 18:07

Spett Opel,
a seguito di conversazione telefonica e mail con il sig. Luigi Minotti,
in data 4 giugno 2020 mi reco presso la concessionaria AUTOCELON S.r.l. , Viale Volsci 122 - 03100 FROSINONE Tel. 0775.1565113
per definire l'acquisto di una Opel Corsa 1.5 D GS-line di cui avevamo preventivamente concordato le modalità.
Nello stesso giorno versavo l'anicipo in contanti e il bonifico a saldo della stessa.
Essendo la macchina fisicamente disponibile presso la loro sede di Tivoli concordavo il ritiro direttamente lì in quanto più vicina a me.
Qualche giorno dopo vengo contattato telefonicamente dal sig.Minotti il quale con evidente agitazione mi comunica che la macchina da me acquistata purtroppo non è vendibile in quanto non ha omologazione.
Trovo questo accaduto quantomeno assurdo, non credo sia vendibile per legge una macchina che non ha omologazione,
con tutta la buona volontà fatico a capire e credere come tutto cio sia possibile nel 2020.
Il sig. Minotti mi rassicura che ha prontamente cercato una macchina di fatto uguale a quella da me acquistata, ma essendo destinata ad un'altra concessionaria , precisamente ROMANO S.R.L. C.so G.Fortunato, 5 71016 San Severo Fg Tel. 0882/223962-3
avrei dovuto pazientare un'altra settimana, in quanto presente presso LIvorno.
Ad oggi con numerose telefonate sia al sig.Minotti che alla sig.ra Cocco della concessionaria AUTOCELON di Frosinone non si riesce a capire quando arriverà la mia autovettura ne tantomeno se andrà direttamente a Frosinone oppure prima a Foggia e poi a Frosinone.
Vi chiedo pertanto un chiarimento formale per capire quanto accaduto in primisi alla prima autovettura definita come NON OMOLOGATA e successivamente ma non meno importante di tale ritardi nonchè vaghezza di comunicazione tra i Vs.reparti.
Aver saldato INTEGRALMENTE una autovettura , non averla, dopo 10 giorni ancora non sapere quando e dove arriverà lo trovo
ASSOLUTAMENTE INCREDIBILE NEL 2020.
Vengo a sapere che le macchine non omologabili sono 7 e circa 70 in tutta italia

Questo succedeva il 15/06/2020

IL giorno 24/06/2020 alle ore 15.00 mi reco presso l'AUTOCELON per il ritiro (con 20 giorni di ritardo) dell'autovettura.
Finalmente dopo 14 anni , dando fiducia alla concessionaria in un momento difficile come questo, ho la mi anuova Opel Corsa.
Arrivato a casa scopro che le pellicole sui vetri laterali sono montate male, presentano delle bolle alle quali ho fatto subito delle foto, inviate alla concessionaria via mail ( allegati 1-2-3) la quale mi rassicurava che non ci sarebbero stati problemi alla sostituzione delle stesse
Vado a casa felice come un bambino a Natale ma questa felicità dura poco più di 24H, il 26/06/2020 debbo portare mio padre 87 enne presso l'ospedale di Sora(FR) , abbiamo la macchina nuova quindi possiamo andare più comodi.
Accendo la macchina nel mio garage ed immediatamente sul quadro appare il simbolo giallo di "anomalia motore: far riparare il veicolo" ....PANICO!
Spengo, riaccendo ma niente rimane fisso, dopo circa un minuto si aggiunge un'altra spia , stavolta rossa Chiave inglese con la scritta "anomalia anti inquinamento", la macchina non ha fatto nemmeno un metro ed è successo tutto questo.
Contatto immediatamente la concessionaria , la quale mi dice di andare direttamente da loro, dopo cira un ora e mezza (80km da me) con andatura ipertranquilla arrivo in concessionaria.
Mi accoglie il gentilissimo capomeccanico Massimo ( non so il cognome) che prontamente la collega al computer dell'officina, rileva il problema , mi fa presente che i controlli da fare sono molti e che servirebbe molto tempo, io però devo portare mio padre in ospedale,rabbocca Adblue di altr 3 lt per un totale nel serbatoio di 8lt, mi raccomanda di non riempirlo oltre i 10lt e riesce ad eliminare l'accensione della spia , mi fa presente che in caso di riaccensione dovrò lasciarla.
Tutto il giorno la macchina va perfettamente, torno a casa tranquillo .
Sabato 27 mattina , accendo la macchina in garage di nuovo la spia gialla "anomalia motore: far riparare il veicolo", ricontatto la concessionaria e concordo un appuntamento per lunedi 29 alle ore 8.30.
Stamattina esco alle 6.45 da casa, voglio andare con calma, spia "anomalia motore: far riparare il veicolo" sempre accesa, pochi km prim adll'ingresso in autostrada (Valmontone ) si aggiunge una nuova spia "Anomalia anti inquinamento :Avviamento impossibile tra 1100km"
Arrivo davanti alle concessionaria alle 7:45 decisamente preoccupato.
Alle 8:30 rispiego tutto al capo officina Massimo, che la collega direttamente al computer connesso con la casa madre PSA.
Dopo una prima segnalazione e nessuna risposta ne fa una seconda , nessuna risposta, devo lasciare l'autovettura.
Mi trovo a 80km da casa......
Ore 11 , la concessionaria ha una sola auto di cortesia già in uso, pertanto devo contattare personalmente Opel Assistance per richiedere un carro attrezzi il quale mi darà la possibilità di avere un'auto di cortesia. Dopo 30 min in attesa telefonica finalmente mi rispondono, mandano il carro attrezzi, nel frattempo in accettazione fanno la richiesta presso l'autonoleggio li a fianco per accelerare la pratica
Ore 11.40 arriva il carro attrezzi, su cui la macchina non sale nemmeno ma la prassi (assurda secondo me ) vuole questo.
La pratica per avere la macchina sostitutiva viene inoltrata di nuovo, ancora nessuna risposta.
Ore 12.40 ( la concessionaria e l'autonoleggio chiudono tra 20 minuti) finalmente ho l'autorizzazione a procedere per avere la macchina sostitutiva
non prima pero di aver fornito la mia carta di credito a garanzia del noleggio.
Ore 13.15 finalmente posso tornare a casa.

Ho speso 17.000 € in contanti per aspettare 20gg per una macchina che avrei dovuto avere dopo 2gg, che dopo 36 ore dalla consegna non funziona,
non ha compiuto nemmeno una settimana ma è di nuovo in concessionaria.
Ho dato fiducia ad una azienda in un momento di crisi MONDIALE e questo è quello che ho, 17000€ in meno sul conto e nemmeno la macchina.
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda twuhabro » 29/06/2020, 19:01

non so se sia fattibile esercitare il recesso...
twuhabro
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/04/2018, 18:15
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D OPC NE

Messaggioda alexb » 29/06/2020, 21:10

Non so che dire, la macchina a me piace e molto, altrimenti non l'avrei presa, vero è che se questo è l'inizio non oso immaginare dopo :cry: :cry: :cry:
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda Riccardo64 » 30/06/2020, 9:50

Ma di tutto questo la Concessionaria che dice?

[ Post made via Android ] Immagine
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Ryudara » 30/06/2020, 14:12

Sicuramente l'esemplare sfortunato capita, in particolare con le nuove auto diesel che sono piene di nuova tecnologia per ridurre gli inquinanti (non solo Opel, ma un po' tutte). Sicuramente non fa piacere vedere l'auto in riparazione appena presa, ma essendo in garanzia puoi vederla così: se sistemi tutti i problemi all'inizio (a spese Opel), poi puoi stare sereno :D
Per non avere problemi in futuro, stai sicuramente attento a non interrompere le rigenerazioni del FAP e vedi che ti darà soddisfazioni, soprattutto sul lato dei consumi, che come puoi vedere anche sul forum in altri topic sono particolarmente bassi

Essendo delle tue parti, posso dirti che su Autocelon non c'è molto da dire, ci sono stato anch'io varie volte e in famiglia abbiamo acquistato molte Opel proprio lì, e ci siamo sempre trovati bene. Ovviamente loro non possono sapere se l'auto nuova che ti stanno vendendo avrà problemi o no... Speriamo comunque che quando la riprendi sarà tutto apposto. Tienici aggiornati :D
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda alexb » 01/07/2020, 11:55

Aggiornamento:
mi ha appena chiamato il capomeccanco, dopo le prove di ieri tutto bene, ma stamattina a macchina fredda di nuovo la stessa spia, esattamente ciò che succedeva a me.
è stato contattato dall'ispettore Opel , il quale lo ha autorizzato al cambio centralina AdBlue, ma non si conoscono i tempi per ricevere tale centralina
vi tengo aggiornati
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda Riccardo64 » 01/07/2020, 13:53

beh, una notizia comunque positiva ma tieni conto di tutti i giorni che sono trascorsi e come minimo vedi di ottenere un
congruo sconto almeno al primo o secondo tagliando come "risarcimento"
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda RoBBBi » 01/07/2020, 16:40

Chiudo, perché non doppia. Continua pure nell'altra.
Non ha senso avere 2 discussioni identiche...
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation


Torna a Consigli per gli acquisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti