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Bobina rotta

quali le cause?

Messaggioda Ryudara » 22/05/2020, 14:10

i4yfc.fabri » 22/05/2020, 4:47 ha scritto:Scommetto che la Corsa é una EDITION col motore A12XER e che la marca delle bobine é DELFI ......!!!
Se é così l'acqua non c'entra nulla. E' colpa delle bobine, in fatto di isolamento fanno schifo.

Ci hai preso in pieno :eheh:
Speravo di essere uno dei fortunati a non esserci capitato, e invece...

Provvederò a togliere periodicamente l'ossido come dici, sperando che la bobina duri il più possibile. Quando sarà da sostituire, mi piacerebbe vedere come va la NGK, che ho trovato a soli 80€ :vertag:

Per le candele, ho trovato delle Bosch a meno di 5€ l'una, credo che prenderò quelle... L'unica cosa non sono sicuro del modello specifico, perché stavo vedendo che per il motore sono compatibili diversi modelli.
Questi sono:
- 0 242 229 699
- 0 242 235 912

L'attacco ovviamente è lo stesso, cambia l'andamento della scintilla :S
Qualsiasi consiglio è ben accetto :eheh:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

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Messaggioda i4yfc.fabri » 22/05/2020, 20:58

Purtroppo anche l'Opel come tutti peraltro, cerca di risparmiare sui costi dei particolari e i suoi buyer mica si interessano ai casini che poi si dovranno smazzare i clienti.

Io la bobina NGK non l'ho presente e non so come sia fatta ma la NGK é una ditta seria, almeno per quanto mi riguarda per le sue candele che uso da tempo.
L'importante é verificare che i cappucci in gomma aderiscano bene alle candele e che i contatti delle mollette che portano l'alta tensione siano ben fatti.
Nelle bobine Bosch sono ben fatti, nelle Delfi NO.

Comunque ti allego uno specchietto che ho trovato da qualche parte sul web e relativo agli equipaggiamenti del motore A12XER:

Modello: CORSA – D EDITION “111”
Motore: A12XER
Cod. Infocar: 84550
Classe : EURO 5
Potenza: 63 KW / 86 CV

Altri dati importanti:

Pneumatici: 185/65 - R15-88T
Candele: NGK ZFR6V-G // BOSCH FQR-8-LEU2 (io uso le NGK)

Bobina montata (7 pin):
DELPHI 19005362
p/n GM 55 577 898
OE-15 0673

Altro codice Delphi: DELPHI GN10401-12B1

Altre bobine alternative:
NGK U6039 (7 pin)
BOSCH ZS-K4X1 // 0 986 221 096
Opel 55577898 (7 pin)

CORRISPONDENZE ORIGINALI:
DELPHI 19005362
DELPHI 1H092507
DELPHI GN10401-12B1
NGK U6039
BOSCH ZS-K4X1 // 0986221096
OPEL 1208092
OPEL 1208093
OPEL 1208096
OPEL 55573735
OPEL 55575499
OPEL 55577898
OPEL 55579072
S.I.D.A.T. S.r.l. 8530405
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 24/05/2020, 20:05, modificato 1 volta in totale.
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Le CORSA che ho posseduto, che possiedo e quella che forse (non) comprerò:

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (troppo pochi 3 cilindri e 1000cc...!!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (questo si che era un bel motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling (Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora posseduta)
2020 - Mah....non so se comprerò una ... Corsa/Peugeot....!!!

PS: i motori GM erano "Motori", questi "Puretech" francesi a 3 cilindri.. mah..!
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Messaggioda Ryudara » 23/05/2020, 11:08

Grazie mille, sei stato gentilissimo :ave:

Valutando entrambe le candele comunque, mi sono lasciato sedurre dalla descrizione di Amazon delle NGK e ho preso quelle alla fine :scrolleye:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 24/05/2020, 20:29

Comunque, per dirla tutta, mi ricordo che ogni volta che dovevo sfilare le bobine BOSCH dalla Corsa precedente facevo molta fatica perché erano letteralmente a tenuta a "vuoto" come fossero delle ventose, mentre le Delphi le sfili senza far fatica perché "calzano" senza "stringere".
Inoltre sulle Delphi che ormai controllo 2 o 3 volte l'anno, ho sempre notato la presenza di verderame già dopo qualche migliaio di Km dentro nei cappucci in prossimità delle mollette che dovrebbero spingere per contatto sui piolini delle candele e assicurare il passaggio della corrente.

Da "Elettronico consumato" che sono, la formazione di verderame in presenza di contatti elettrici mi fa sospettare che ci sia un contatto non perfetto e non sia assicurata una totale conducibilità priva di resistenza, e il fatto che questo difetto sia presente sulle bobine Delphi, sia sulle mie che sulle tue, mi fa pensare a un difetto di progettazione delle stesse.

La formazione di verderame può essere innescata da una reazione chimica dovuta a metalli fra i quali si genera una "coppia chimica tra due elementi" che in presenza di una alta tensione (che fa da catalizzatore) scinde uno dei due elementi (in questo caso il rame della lega dei piolini) causando l'inizio di una resistenza di contatto che via via peggiora ostacolando il passaggio della corrente. Corrente che a un certo punto, trovando una certa resistenza elettrica nel suo "passaggio naturale" inizia a prendere un'altra "strada" come appunto quella che la porta a scaricare lungo la porcellana, pure lei imbrattata del verderame che apre una strada secondaria lungo lo stelo fin verso l'esagono in metallo, il quale, investito dalle scariche, inizia anche lui a decomporsi superficialmente ossidandosi (e così trovi le candele arrugginite)...
La prima volta che feci questa scoperta avvenne a circa 50mila km perché iniziò ad accendersi la spia motore e fu li che smontando per la prima volta le bobine mi accorsi del problema.

Onestamente non so se augurarmi che prima o poi queste maledette bobine brucino così almeno avrò la scusa per cambiarle (cambiando anche marca) o continuare a smontarle 2 o 3 volte l'anno per pulire i cappucci e risparmiare 200 euro (costo delle Bosch).

Comunque, per farla breve, quando sulle auto c'era lo spinterogeno e UNA sola bobina per tutti i cilindri, questi casini non c'erano...

Dal 1994 possiedo un'AUDI 100 Avant (telaio C4 e motore ACE), é stato l'ultimo esemplare venduto col nome "100", poi sostituito con "A6" (peraltro stessa auto identica e con lo stesso motore 2000-16V).
In 26 anni ho solo cambiato olio e candele (ma solo perché il libretto d'uso dice di farlo non oltre ai 60mila km) che e tutt'oggi parte al primo colpo senza problemi.... e che ha lo spinterogeno e UNA sola bobina..... auto passata storica nel 2014 e che mi costa due soldi di bollo e di assicurazione ma che ha gli interni in radica a livello delle Mercedes più lussuose (non per niente nel 94 costava 60 milioni di lire.... oggi costerebbe 60mila euro..).
Quelle si che erano auto ben fatte, non quelle odierne...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 24/05/2020, 20:40, modificato 1 volta in totale.
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2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling (Twinport = motore favoloso)
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2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora posseduta)
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