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Problema prima accensione

Messaggioda FRA97 » 28/07/2025, 10:05

Gabriele68 » 28/07/2025, 9:43 ha scritto:
nik60 » 28/07/2025, 9:39 ha scritto:di nulla,, pero'prima di ordinare fai qualche altra verifica magari con orecchio vicino la pompa per capire come e se gira.. , la prova al banco è poco indicativa in quanto cio' che rende guasta la pompa è la scarsa pressione che esercita ( deve spingere a 3,5 atm.) una magneti marelli originale costa intorno ai 80/90 euro,


buongiorno.
Beh, che giri non c'è dubbio dato che poi l'auto si avvia e il motore gira anche bene a detta del proprietario, quindi non credo la pressione sul rail iniettori sia bassa, ma comunque bisognerebbe misurarla per esserne certi. La prova che intendo io non riguarda la pressione, ma bensì la tenuta della valvola di non ritorno, ma comunque dato il chilometraggio del veicolo anche io la cambierei.
P.S. 80 / 90 euro mi sembrano pochi, ti viene giusto una Ridex nuova, ma parere personale di quella marca prenderei forse solo i gommini del tergicristallo. Direi che la cifra si aggira sui 150 euro in media per marchi tipo : Vemo, Era, Meat & Doria, Bosch. Magneti Marelli non la ho vista per quel tipo di motore.


Confermo che su un noto sito tedesco (non so se si può dire il nome) si trova la magneti marelli ad una 70 di euro. Per il fatto della pressione ipotizzo che può essere sia la pompa arrivata quasi alla frutta come la valvola anti ritorno che non funge. Fatto sta che secondo me la benzina non arriva o perlomeno in quantità non sufficiente agli iniettori. Anche perché lo scoppio avviene e anche bene per partire a gpl da freddo

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Messaggioda nik60 » 28/07/2025, 10:08

lasciamo stare le sottomarche o simili, la pompa benzina serve buona, come dicevo inizialmente la pressione puo' risultare bassa o presunta tale perchè in caso di usura e quindi fermo un tot ore il motorino della pompa gira piano aiutato poco anche dalla batteria che durante l'avviamento scende di voltaggio.poi le cose migliorano durante la giornata, succede un po' quando ci alziamo dal letto.. siamo un po' arruginiti e con qualche doloretto, poi durante la giornata le cose vanno decisamente meglio... :D la pompa marelli esiste, l'ho sostituita io personalmente, a menochè non mi abbiano dato un modello di pompa non per opel corsa ma per altro modello tipo fiat per altro molto molto simili come attacco sia elettrico a 4 fili che tubo di mandata con la stessa clip, ma lla fine l'ho montata e funziona quindi va bene così

-- 28/07/2025, 10:29 --

Nessun errore la pompa è Marelli GA2263
Ultima modifica di nik60 il 28/07/2025, 10:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FRA97 » 28/07/2025, 10:46

nik60 » 28/07/2025, 10:08 ha scritto:lasciamo stare le sottomarche o simili, la pompa benzina serve buona, come dicevo inizialmente la pressione puo' risultare bassa o presunta tale perchè in caso di usura e quindi fermo un tot ore il motorino della pompa gira piano aiutato poco anche dalla batteria che durante l'avviamento scende di voltaggio.poi le cose migliorano durante la giornata, succede un po' quando ci alziamo dal letto.. siamo un po' arruginiti e con qualche doloretto, poi durante la giornata le cose vanno decisamente meglio... :D la pompa marelli esiste, l'ho sostituita io personalmente, a menochè non mi abbiano dato un modello di pompa non per opel corsa ma per altro modello tipo fiat per altro molto molto simili come attacco sia elettrico a 4 fili che tubo di mandata con la stessa clip, ma lla fine l'ho montata e funziona quindi va bene così

-- 28/07/2025, 10:29 --

Nessun errore la pompa è Marelli GA2263


Confermo che la pompa è la Marelli GA2263 con codice 519700000219 oppure la marelli con codice 313011313137
Ultima modifica di FRA97 il 28/07/2025, 10:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 28/07/2025, 11:23

Prima di tutto farei la prova di chiudere la bombola del gpl e vedere se la mattina parte bene, considerate che la pompa effettivamente non ha molte ore di funzionamento visto che usa il gpl, nella Corsa E la pompa della benzina si ferma quando passa a gpl e riparte solo quando attiva la benzina a intervalli regolari per mantenere puliti gli iniettori, non so se nella Corsa D viene fermata, in caso contrario allora avrà molti km sul groppone.
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Messaggioda FRA97 » 28/07/2025, 11:56

agi62 » 28/07/2025, 11:23 ha scritto:Prima di tutto farei la prova di chiudere la bombola del gpl e vedere se la mattina parte bene, considerate che la pompa effettivamente non ha molte ore di funzionamento visto che usa il gpl, nella Corsa E la pompa della benzina si ferma quando passa a gpl e riparte solo quando attiva la benzina a intervalli regolari per mantenere puliti gli iniettori, non so se nella Corsa D viene fermata, in caso contrario allora avrà molti km sul groppone.


Nella corsa d, e lo dico per certo, la pompa della benzina continua a girare anche dopo che l’auto passa a gpl. Farò comunque la prova di chiudere la bombola e vedere come va

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Messaggioda FRA97 » 29/07/2025, 8:56

Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento.
Ieri sera ho chiuso la bombola del gpl ed ho atteso che l’auto finisca il gas fino a commutare a benzina. Stamattina, dopo 12 ore, è partita al primo colpo. Girerò due tre giorni a benzina e poi se partirà sempre cambierò pure gli iniettori gas a questo punto

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Messaggioda nik60 » 29/07/2025, 9:16

anche una settimana almeno stai sicuro non sia un falso.. :D
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Messaggioda FRA97 » 29/07/2025, 9:46

nik60 » 29/07/2025, 9:16 ha scritto:anche una settimana almeno stai sicuro non sia un falso.. :D


Ah sicuramente, dato questo favoloso periodo di rincari nel mondo…meglio esserne certi
Se la causa fossero loro, la pompa della benzina appena mi arriva la metto al sicuro in cantina e appena la mia mi abbandona(175000km non sono pochi) la monterò

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