Gabriele68 » 28/07/2025, 9:43 ha scritto:nik60 » 28/07/2025, 9:39 ha scritto:di nulla,, pero'prima di ordinare fai qualche altra verifica magari con orecchio vicino la pompa per capire come e se gira.. , la prova al banco è poco indicativa in quanto cio' che rende guasta la pompa è la scarsa pressione che esercita ( deve spingere a 3,5 atm.) una magneti marelli originale costa intorno ai 80/90 euro,
buongiorno.
Beh, che giri non c'è dubbio dato che poi l'auto si avvia e il motore gira anche bene a detta del proprietario, quindi non credo la pressione sul rail iniettori sia bassa, ma comunque bisognerebbe misurarla per esserne certi. La prova che intendo io non riguarda la pressione, ma bensì la tenuta della valvola di non ritorno, ma comunque dato il chilometraggio del veicolo anche io la cambierei.
P.S. 80 / 90 euro mi sembrano pochi, ti viene giusto una Ridex nuova, ma parere personale di quella marca prenderei forse solo i gommini del tergicristallo. Direi che la cifra si aggira sui 150 euro in media per marchi tipo : Vemo, Era, Meat & Doria, Bosch. Magneti Marelli non la ho vista per quel tipo di motore.
Confermo che su un noto sito tedesco (non so se si può dire il nome) si trova la magneti marelli ad una 70 di euro. Per il fatto della pressione ipotizzo che può essere sia la pompa arrivata quasi alla frutta come la valvola anti ritorno che non funge. Fatto sta che secondo me la benzina non arriva o perlomeno in quantità non sufficiente agli iniettori. Anche perché lo scoppio avviene e anche bene per partire a gpl da freddo
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la pompa marelli esiste, l'ho sostituita io personalmente, a menochè non mi abbiano dato un modello di pompa non per opel corsa ma per altro modello tipo fiat per altro molto molto simili come attacco sia elettrico a 4 fili che tubo di mandata con la stessa clip, ma lla fine l'ho montata e funziona quindi va bene così



ho visto motori arrivare a 250 mila km senza mai essere aperti ma a patto di fare una manutenzione degna di questo nome soprattutto anzi direi quasi esclusivamente sostituendo olio motore ad intervalli regolari (mai oltre i 15 mila km) e con specifiche della casa,