Numero id discussione: 26010

Problema prima accensione

Messaggioda FRA97 » 09/08/2025, 20:04

agi62 » 09/08/2025, 18:38 ha scritto:Caspita, ormai hai sostituito tutto quello che poteva generare il problema, non rimane che provare la pressione del carburante sul rail.
Hai provato a resettare la centralina staccando la batteria per 30 minuti?
La mia, dopo che avevano sostituito la pompa dell'acqua non passava più a gpl, nessun errore, alla fine ho resettato la centralina e tutto è tornato a funzionare.

Buonasera, batteria staccata preventivamente al cambio pompa per un paio d’ore…l’unica cosa che mi viene da pensare a questo punto è se la carburazione a gpl possa influire sull’avviamento. Ho scaricato torque per monitorare i parametri del long Fuel trim e dello Short fuel trim. A gpl smagrisce a -3%. Camminando solo a benzina il long fuel trim ingrassa a +2%. Potrebbe essere questa la causa del mancato avvio a freddo?

[ Post made via iPhone ] Immagine
FRA97
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Umbria (um)
modello opel: Corsa D 1.2 GPL

Messaggioda agi62 » 09/08/2025, 21:26

Se il problema è saltato fuori improvvisamente qualcosa sarà successo, quando si resetta la centralina è buona norma non passare subito a gpl ma andare a benzina per una cinquantina di km perché la mappatura va fatta a benzina.
Non rimangono tante altre cose da guardare, potrebbero perdere anche gli iniettori della benzina visto che la pompa non si ferma mai, a questo punto prova a staccarla e partire subito a gpl e vedi cosa succede.
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda FRA97 » 09/08/2025, 21:33

agi62 » 09/08/2025, 21:26 ha scritto:Se il problema è saltato fuori improvvisamente qualcosa sarà successo, quando si resetta la centralina è buona norma non passare subito a gpl ma andare a benzina per una cinquantina di km perché la mappatura va fatta a benzina.
Non rimangono tante altre cose da guardare, potrebbero perdere anche gli iniettori della benzina visto che la pompa non si ferma mai, a questo punto prova a staccarla e partire subito a gpl e vedi cosa succede.

Già provato ad accendere la macchina a gpl direttamente a freddo, parte immediatamente al primo colpo. Trema un po’ ma quello è per il gpl freddo. Questo mi fa pensare che gli iniettori benzina non perdano, sennò con il mix dei due carburanti non sarebbe partita. Sta macchina è un incognita

FRA97
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda FRA97 » 11/08/2025, 10:52

Una domanda: io ho sostituito sensore fase, sensore giri motore e, quando mi si è rotta la pompa dell’acqua, il sensore di temperatura posto sulla stessa ho messo quello fornito con la pompa. Dato che la sonda lambda per lavviamento non viene presa in considerazione, ma la centralina usa i parametri dei vari sensori, potrebbe essere il sensore di temperatura sulla pompa il problema? Perché i miei problemi al primo avviamento sono cominciati dal giorno dopo del cambio pompa…

Ultima modifica di FRA97 il 11/08/2025, 10:55, modificato 1 volta in totale.
FRA97
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda FRA97 » 17/08/2025, 16:07

Aggiorno per l’ultima volta l’argomento sperando che la soluzione possa servire a qualcuno. Ho smontato tutto il corpo farfallato, alla ricerca di qualche tubo guasto o qualcos’altro. Ho trovato la soluzione: la valvola dei vapori benzina è rotta e lascia passare i vapori del serbatoio nel collettore. Risultato, motore ingolfato dopo varie ore ferma con questo caldo… il vero problema è che la valvola per il motore z12xep non esiste come ricambio, né su internet(c’è quella per il motore a12xer ma non è per niente adattabile)né dai vari ricambisti. Ne ho trovata una allo sfascio ma pure quella era rovinata. Per il momento ho chiuso l’ingresso del tubo sul collettore e la macchina va perfettamente

FRA97
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Alcide » 06/09/2025, 14:26

Ciao, come ti sei accorto che la valvola è rotta? Il problema della accensione al secondo colpo è comune in tutte le gpltech e nessuno ha mai trovato una soluzione definitiva. Strano inoltre che non si trovi come ricambio
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Precedente

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te