Qualche foto per chiarire la situazione. Partiamo col dire che per il microfono ho usato un cavo mono-polare schermato, utilizzando il cavo interno per il POSITIVO e la schermatura per il NEGATIVO (come suggerito non ricordo dove!), rispettivamente collegati al pin 25 (rosso) e pin 9 (blu):

Arriviamo al jack femmina, qui forse c'è il possibile inghippo: dato per scontato che il terminale +esterno forse la massa, mi restava il dubbio del positivo e negativo poichè quasi uguali, se non che uno era squadrato, mentre l'altro più stondato ed in materiale divarso (rame credo). Mi sono basato allora su immagini trovate in internet di collegamenti fatti su un jack simile al mio, nei quali il positivo veniva collegato connettore stondato. Quindi ho collegato la schermatura sul pin restante e su quello più esterno, creando tra di essi un ponte:

Infine il jack maschio. La schermatura del mic. collegata sempre alla lamella più esterna, il negativo (cavo marrone, che nel cablaggio vecchio non era collegato) alla lamella intermedia, ed il positivo (cavo bianco) alla lamella centrale. In questo caso però non ho fatto un ponte tra il negativo e la massa, proprio perchè a differenza del jack femmina ci sono 3 cavi distinti invece di 2 (corretto?):