Numero id discussione: 14461

Corsa D Collegamento Cassa Centrale su Autoradio AM

Messaggioda STAFF » 27/06/2013, 20:55

Collegamento Cassa Centrale su Autoradio AM

In molti sanno che, sostituendo il CD30 con un’autoradio AM, si perde l’utilizzo della cassa centrale. Non so se vale per tutti gli adattatori ISO per Corsa D, ma il mio Alpine (comprensivo di centralina per i comandi al volante) manca dei pin per il collegamento di quest’ultima.
Innanzitutto devo ringraziare devrm per avermi fornito lo schema di collegamento del connettore ISO e per il supporto che mi ha gentilmente fornito.

Immagine

Come possiamo vedere dallo schema, i poli +/- dell’altoparlante centrale corrispondono ai pin 16 e 14 e come potete vedere nella foto sotto, nell’adattatore non sono proprio presenti.

Immagine

Per poter quindi utilizzare la cassa centrale dovremmo collegare quei 2 pin ai cavi delle casse presenti.
Optando per un lavoro pulito, ho cercato dei mini faston come quelli. Fortunatamente li ho “estratti” con la forza da un altro adattatore che avevo nella macchina precedente, ma penso si possano trovare anche in qualche negozio di autoricambi.
Per intenderci, sono questi

Immagine

Nel mio caso li ho collegati all’altoparlante anteriore sinistro. Quindi, mantenendo la giusta polarità, ho collegato il pin 16 al cavo corrispondente al pin 02, ed il pin 14 al cavo corrispondente al pin 06.
16 -->02
14 -->06

Per prima cosa ho inserito i faston nell’adattatore.
(perdonatemi la foto sfocata xD)

Immagine

Dato che faticavano a rimanere precisamente immobili (questo perché ovviamente li ho estratti da quell’altro, probabilmente quelli nuovi rimangono saldi), li ho fermati con un fascetta ad un altro cavo.

Immagine

Ed infine ho fatto una piccola sezione sui cavi corrispondenti, facendo molta attenzione a rimuovere solo la gomma della guarnizione, “innestando” i cavi appena installati e nastrando per bene il tutto.

Immagine

(Successivamente ho applicato due fascette, onde evitare possibili cedimenti del nastro per via del calore)

Chiuso il tutto, accesa l’autoradio e…FUNZIONA!!
Torno a ringraziare devrm per il suo enorme contributo :ave:

Ringraziamo l'utente "Aiden88" per questa guida :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione