Numero id discussione: 69

Corsa C Installazione Comandi al Volante

Messaggioda STAFF » 17/06/2010, 17:30

Questa guida serve per dotare di comandi radio al volante le corsa prive di questa funzione
valido per tutti i modelli fino al 2003, quindi prima dell'introduzione del can-bus

Testato e funzionante su corsa 1.2 del 2001 con autoradio alpine cda-9886r e interfaccia per comandi al volante alpine apf-d101op

Cosa serve:

1- torx t15
2- torx t30
3- torx e16 (meglio nota come bussola da 17)
4- bobina piantone per comandi al volante
5- 2 pin aggiuntivi per il conettore della bobina
6- 1 pin aggiuntivo per il connettore iso dell'autoradio
7- 2 pezzi da circa 50cm di cavo da 0.25 possibilmente di colore diverso
8- volante con i comandi radio o eventualmente solo i comandi se non volete cambiare il vostro volante

Procedimento:

-estrarre e scollegare l'autoradio

-con la t30 svitare le due viti sul restro del volante che tengono fermo l'airbag
-estrarre l'airbag dal volante e scollegarlo
-scollegare il connettore per i comandi del clacson
-con la e16 svitare il dado che tiene fermo il volante sul mozzo

-sollevando i fermo frontali, togliete la parte superiore che copre il piantone dello sterzo
-togliete l'anello in gomma intorno alla serratura di avviamento
-con la t15 svitate la vite sulla leva del fermo per la regolazione in altezza del piantone, la vite posta sotto alla copertura del piantone e le due sulla parte superiore davanti alle leve di comando
-togliete la copertura inferiore del piantone

-sganciate connettore della bobina (nero con clip gialla)
-sganciate la bobina
-aprite il connettoretramite le due clip e fate scorrere in fuori il blocchetto con i pin
-inserite i due nuovi pin (con relativi cavi gia collegati) uno nel pin3 e l'altro nel pin4 (sulla basetta è presente la numerazione)
-potete richiudere il connettore
-agganciate la nuova bobine e ricollegate il connettore
-fate passare i due cavi fino al fano autoradio

-potete richiudere le plastiche del piantone e riposizionare il volante (per dotare il vostro volante di comandi radio rimando in fondo alla pagina)

-estrarre il fermo di colore gialla posto al lato del connettore iso dell'autoradio
-inserite il cavo che proviene dal pin4 della bobina al pin 1 del connettore iso (con il pin gia collegato al cavo)
-collegate il cavo proveniente dal pin3 al remote dell'autoradio (o in alternativa con un altro pin iso al pin7 del connettore dell'autoradio)
-reinserire il fermo di colore giallo nel connetore

-collegate l'interfaccia come da schema fornito
-controllare se i cavi di alimentazione (rosso e giallo) sono ancora in posizione corretta
-nel mio caso l'autoradio era collegata in modo da accendersi sempre, ho dovuto collegarla in modo che si accenda solo sotto chiave per una invesione di cavi presente nell'adattatore
-riposizionare l'autoradio nel proprio vano

Per dotare il volante di comandi radio:
N.B.: per questi passaggi non mi prendo nessuna responsabilità, io ho utilizzato un volante irmscher gia dotato di comandi radio e su ebay si trovano volanti a poco prezzo con gia i comandi installati

-delimitare l'area dove posizionare i comandi e tagliare, state scarsi perchè si fa sempre in tempo ad allardare il foro
-fate delle prove di inserimento dei comandi per avere la giusta misura
-quando il buco che avete fatto sarà della dimensione giusta e nella posizione giusta potete inserire i comandi radio
-avvitateli al volante

spero che anche senza foto si capiscano i passaggi

Ringraziamo l'utente "M@XX" per averci fornito questa guida. :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione