Numero id discussione: 25983

Display data e ora

Messaggioda MaxMix » 05/06/2025, 12:57

Ciao a tutti,
corsa C cdti 1.3
saltuariamente ho qualche problemino col display in oggetto, capita che se alzo o abbasso un finestrino a volte si spegne per un'attimo, un paio di volte con le luci accese e con luminosità regolata bassa si alza e si abbassa da sola.
Per il secondo problema proverò a smontare il regolatore per vedere se si può pulire o lubrificare con dello spray per contatti elettronici ma il primo problema mi è sconosciuto.
Qualche idea?
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Gabriele68 » 18/06/2025, 10:24

MaxMix » 05/06/2025, 13:57 ha scritto:Ciao a tutti,
corsa C cdti 1.3
saltuariamente ho qualche problemino col display in oggetto, capita che se alzo o abbasso un finestrino a volte si spegne per un'attimo, un paio di volte con le luci accese e con luminosità regolata bassa si alza e si abbassa da sola.
Per il secondo problema proverò a smontare il regolatore per vedere se si può pulire o lubrificare con dello spray per contatti elettronici ma il primo problema mi è sconosciuto.
Qualche idea?

Ciao.
Se non ricordo male dovrebbe essere simile/uguale a quello della Corsa D. Dovrebbe visualizzare oltre a data ora e temp. anche la stazione radio.
Sulla Corsa di mia figlia ( Corsa D 1.4 benzina) ho avuto lo stesso problema che è andato via via peggiorando fino a quando si accendeva 1 volta su 10.
Ho acquistato un ricambio usato on-line pensando bastasse sostituirlo ma, con amara sorpresa, una volta montato data ora e temp. erano ok, ma non comunicava con la radio e visualizzava la scritta "Display Safe".
Cercando info ho scoperto che all'interno è presente un chip di memoria con un codice univoco tra radio e display.
Se la tua condizione è come la mia o sostituisci radio e display prendendole da un auto donatrice (sfascio) oppure sostituisci il chip sul nuovo display montando il tuo originale, ma non è molto semplice. (io ho fatto in questo modo ma ci vuole un po di pratica per saldare gli 8 piedini del chip in oggetto).
Gabriele68
Kart
Kart

modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda MaxMix » 18/06/2025, 12:56

Io pensavo potesse essere appunto qualche problema col cablaggio o contatti ossidati dal tempo non il TID guasto, dato che lo fa molto saltuariamente...
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Gabriele68 » 18/06/2025, 13:07

MaxMix » 18/06/2025, 13:56 ha scritto:Io pensavo potesse essere appunto qualche problema col cablaggio o contatti ossidati dal tempo non il TID guasto, dato che lo fa molto saltuariamente...

Forse sei fortunato, ma da quello che ho visto è un problema che riguarda il circuito elettronico della retroilluminazione.
Gabriele68
Kart
Kart

modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda MaxMix » 20/06/2025, 11:46

Beh, visto che lo fa raramente al momento non ci metto mano.
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione